Autostrade, il Cas cerca un esperto anti corruzione

Autostrade, il Cas cerca un esperto anti corruzione

Alessandra Serio

Autostrade, il Cas cerca un esperto anti corruzione

Tag:

lunedì 11 Maggio 2020 - 07:30

Il Consorzio autostrade siciliane cerca un consulente esterno esperto in anti corruzione. Il compenso è di 25 mila euro all'anno

Continuano a fioccare incarichi al Consorzio Autostrade Siciliane, che recentemente ha pubblicato un avviso per l’individuazione di un esperto esterno in anti corruzione.

Secondo l’avviso, al professionista sarà affidato il servizio di “assistenza tecnico giuridica e formazione dedicata per il supporto specialistico alla compliance, nell’obiettivo pluriennale di progettazione ed implementazione del sistema di gestione integrata di controllo strategico, di audit interno ed analisi critica dei processi coinvolti, con particolare attenzione all’area direzionale ed alle aree sensibili della programmazione, organizzazione e gestione del personale e di public procurement, per il raccordo con i requisiti della norma Uni Iso 37001 con l’adozione di best pratices. “

avviso Cas ricerca esperto esterno
avviso Cas ricerca esperto esterno

Se l’avviso potrebbe non apparire chiarissimo ai più, molto più chiari sono i requisiti richiesti per l’esperto: tra gli altri, deve essere un avvocato iscritto all’albo da almeno 15 anni, almeno 10 anni di lavoro alle dipendente di una pubblica amministrazione, analoga attività nelle stesse materie.

L’esperto dovrà andare in ufficio almeno una volta a settimana, si occuperà di controllo interno, di predisposizione di documentazione utile a bandi, gare e vari e porterà a casa 25 mila euro in un anno.

Fino ad ora l’incarico era ricoperto dal direttore generale Salvatore Minaldi. Che recentemente è incappato in una piccola grana per aver pagato con soldi del Cas una multa personale. Nessun procedimento disciplinare per lui, perché ha versato l’intera somma nuovamente sui bilanci del Consorzio.

L’ente di contrada Scoppo avrebbe potuto attingere a Consip, che fornisce il servizio di supporto specialistico e organizzativo alla compliance normativa, ma l’attuale dirigenza sembra alla ricerca di un super -esperto che forse Consip non ha.

Certo, le grane in materia di corruzione al Cas e gli altri guai giudiziari non sono pochi, dai processi in corso ai tanti contenziosi ancora aperti, malgrado la “cura Musumeci”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007