Atteso per domenica lo “sbarco” di Renzi in riva allo Stretto. Cresce il sostegno dei giovanissimi

Atteso per domenica lo “sbarco” di Renzi in riva allo Stretto. Cresce il sostegno dei giovanissimi

Atteso per domenica lo “sbarco” di Renzi in riva allo Stretto. Cresce il sostegno dei giovanissimi

Tag:

martedì 30 Ottobre 2012 - 12:47

La notizia è stata data questa mattina in occasione della presentazione del comitato “Adesso! Giovani x Renzi”. Nei prossimi giorni maggiori dettagli sul programma e sul luogo dell’incontro

Hanno aspettato con ansia e pazienza la scadenza del 29 ottobre. Chiuse le urne, tirate le file, eletti i vincitori, decretati gli sconfitti, sono pronti a guadagnare la scena politica cittadina. Le previsioni di qualche settimana fa (vedi articolo correlato), sul giorno d’arrivo in riva allo Stretto del rottamatore Matteo Renzi, sono state confermate: il sindaco di Firenze sarà in città domenica 4 novembre. Ancora nessuna notizia sul luogo in cui si terrà l’incontro con i cittadini messinesi, né tantomeno sul programma della giornata che, tuttavia, si preannuncia decisamente movimentata.

La notizia dello “sbarco” renziano, è stata data nel corso dell’incontro tenutosi questa mattina a piazza Municipio per la presentazione del documento politico di costituzione del comitato “Adesso! Giovani per Renzi”, un gruppo che trae la sua linfa dall’adesione di alcuni ragazzi appartenenti all’organizzazione giovanile del Partito Democratico e della società civile. Nuove giovanissime “leve” che contribuiscono dunque ad abbassare ulteriormente la media anagrafica dei rottama tori dello Stretto. Membri fondatori del comitato, alcuni dei quali, come detto, pur non allontanandosi dal partito “ufficiale” confermano di mostrare simpatica verso l’aria di novità del sindaco fiorentino, sono ragazzi di età compresa fra i 16 e i 25 anni: tra di loro dirigenti dei giovani democratici, studentesse e studenti delle scuole superiori e universitarie di Messina.

La creazione del Comitato è rivolta al sostegno della candidatura di Renzi alle primarie del centro sinistra che si terranno il prossimo 25 novembre. “Nella nostra analisi – spiegano i ragazzi – partiamo dal triste spettacolo che ci ha regalato l’assemblea nazionale di un partito che a distanza di cinque anni dalla sua fondazione, dovrebbe cimentarsi a divenire autenticamente Democratico”. I renziani jr si dicono contrati al fatto che “oer la prima volta nella sotria delle primarie italiane, i ragazzi tra 16 e 18 anni saranno esclusi dal voto, non sarà permesso il voto agli italiani all’estero ed il contributo per partecipare raddopierrà da uno a due eurpo”. Decisioni che i giovani considerano un “colpo basso nei confronti di migliaia di iscritti ai Giovani democratici ed al Partito, che oggi si vedono negata tale possibilità”. Dalla critica costruttiva si passa alla speranza di poter comunque credere in un “politica più trasparente e meno burocratizzata, una politica che sia rivolta esclusivamente al bene comune e non ai singoli. Oggi – si legge nella parte finale del documento – è tempo di rilanciare un sogno”.

2 commenti

  1. lasciatemi esprimere il mio modesto parere. Vi avverto: questi giovani sostenitori di Renzi sono solo degli ambiziosi carrieristi, così come il loro leader. Se avessero a buon cuore la loro città e l’italia non avrebbero appoggiato un tizio che sta conducendo una battaglia personale e personalistica all’interno del partito, col fine ultimo di trovare conferme al proprio io narcisistico. Della stessa malattia soffrono questi giovani democristiani figli di ricchi, che han perso ogni nozione di cosa significhi essere progressisti. Essi provano la strada politica per mantere gli stessi agi garantiti dai loro genitori avvocati e professionisti. A loro interessa solo arrivare primi e vincere. Addio ideali, addio partito (pd)

    0
    0
  2. 2 euro x votare alle primarie? ma sono pazzi? che li prendessero dalle loro casse….forti. Ricevono milioni di euro ogni anno, se li fottono pure e ora hanno il coraggio di chiedere 2 euro?!?….ma andate a fare in ……….massa di ladri!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007