Barcellona, il gruppo "Avanti con fiducia" chiede le dimissioni del sindaco

Barcellona, il gruppo “Avanti con fiducia” chiede le dimissioni del sindaco

Salvatore Di Trapani

Barcellona, il gruppo “Avanti con fiducia” chiede le dimissioni del sindaco

Tag:

martedì 05 Marzo 2019 - 11:01

E’ con una nota che il gruppo “Avanti con fiducia” chiede le dimissioni del primo cittadino barcellonese. I portavoce del gruppo, inoltre, sottolineano quelle che ritengono essere delle criticità irrisolte.

Si scatena la polemica, nel comune di Barcellona Pozzo di Gotto. Il gruppo consiliare di opposizione “Avanti con fiducia” punta il dito contro il sindaco Roberto Materia e ne richiede le dimissioni. E’ con una nota congiunta che i consiglieri fanno presenti quelle che ritengono essere delle criticità, ad oggi, irrisolte.

“Le dimissioni presentate nei giorni scorsi dal RUP della gara d’appalto per la costruzione del ponte di Calderà è solo l’ultimo di una lunga serie di insuccessi dell’amministrazione Materia –scrivono i membri del gruppo nella nota- Già nel settembre 2015 era stata promessa la realizzazione del ponte, entro un anno. È paradossale che di fronte alla delicatissima situazione emersa dopo l’aggiudicazione della gara, l’interdittiva antimafia per una delle ditte vincitrici al tempo della gara non iscritta nella white list della prefettura e solo in seguito riammessa, il sindaco abbia pensato bene di sferrare un duro attacco a chi ha seguito la procedura, accusandolo di immobilismo”.

Nella nota vengono inoltre indicate le diverse problematiche emerse in ambito di raccolta differenziata, ritenuta dal gruppo d’opposizione poco funzionale e priva delle necessarie azioni di informazione e sensibilizzazione nei confronti della cittadinanza. “Pesante –scrivono ancora i consiglieri- è stato inoltre il richiamo della Corte dei Conti, che ha demolito la gestione Materia attribuendole un significativo aggravio della situazione economica dell’Ente per l’assenza di contromisure migliorative e per alcune scelte in totale violazione del principio di efficienza, efficacia ed economicità dell’azione amministrativa. La mancanza di manovre volte ad alleggerire l’imposizione fiscale delle fasce più deboli e di misure di risanamento sono diventate intollerabili davanti al probabile dissesto ed alla scelta di un piano di riequilibrio con accesso al fondo di rotazione che ha condannato tutta la cittadinanza ad enormi sacrifici per i prossimi venti anni”.

Il documento prosegue poi parlando dei mancati interventi sul territorio barcellonese, tra questi il ripristino di Via Roma e la riqualificazione di Pozzo di Gotto.

“Di fronte a tutto questo –concludono- ci appelliamo al senso di responsabilità del sindaco e della sua giunta, invitandoli a prendere atto dell’evidente fallimento e chiede loro di fare un passo indietro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007