L'appuntamento è previsto per al palacultura Bartolo Cattafi alle ore 9. Interverranno il Sindaco del comune del Longano, Maria Teresa Collica, ed il Segretario Generale dell’Anci Sicilia, Mario Alvano.
La triste vicenda di “Tributi Italia”, che ha coinvolto diversi comuni siciliani (Augusta, Avola, Capaci,Castelvetrano, Castroreale, Erice, Misilmeri, Priolo, Termini Imerese e Trapani) con l’arresto dell’amministratore delegato Giuseppe Saggese, ha convinto il Governo nazionale a prorogare gli affidamenti del servizio di riscossione ad Equitalia e Serit, fino al 30 giugno 2013.
L’attività di accertamento e riscossione di Equitalia S.p.A. e delle società da essa partecipate, a favore dei Comuni e delle Province, doveva cessare il 31 dicembre 2012.
Il decreto approvato lo scorso 4 ottobre dal Consiglio dei Ministri intende creare le condizioni per una ‘prossima riforma’, con una formula che preannuncia nuovi interventi per chiarire il quadro complessivo del sistema della riscossione.
Tra gli aspetti sui cui appare necessario un intervento vi è innanzitutto quello dei meccanismi di riversamento dei tributi riscossi nei conti degli enti locali. Ma anche quello degli aggi, che al di fuori del perimetro di un agente nazionale della riscossione tornano liberi.
Le questioni costituiranno alcuni dei temi che verranno affrontati nel convegno che si terranno a Barcellona P.G., il prossimo 18 ottobre.
Il convegno, denominato “Le riforme nel settore dei tributi locali: dalla riscossione alla lotta all’evasione”, è organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Barcellona P.G., insieme all’Ordine di Patti e con il patrocinio di Anci Sicilia.
Dopo il saluto dei Presidenti degli Ordini dei Commercialisti di Barcellona e Patti (Attilio Liga e Antonio Sidoti), interverranno il Sindaco del comune del Longano, Maria Teresa Collica, ed il Segretario Generale dell’Anci Sicilia, Mario Alvano.
Lucio Catania, segretario generale del comune di San Filippo del Mela e giudice tributario della C.T.P. di Messina, relazionerà in merito a “La riscossione dei tributi locali: scelta tra gestione diretta, società in house ed affidamento diretto”.
L’argomento è già stato affrontato dallo stesso Catania, nel suo ultimo libro, edito da E.Gaspari, dal titolo “L’attività tributaria complementare dei Comuni”.
Il segretario comunale di San Marco d’Alunzio, Giuseppe Torre, si soffermerà su “L’ingiunzione potenziata per il recupero dei crediti tributari degli enti locali”.
La collaborazione tra Agenzia delle entrate e gli Enti locali verrà affrontata dal direttore della struttura del Ministero delle finanze di Milazzo, Giuseppe Stramandino, che parlerà anche del recente protocollo d’intesa siglato dall’Agenzia delle entrate, dall’Anci Sicilia e dalla Regione.
Rosa Nastasi, Responsabile Provinciale Movimento Nazionale Consumatori ACAI,
esaminerà le riforme tributarie da una diversa ottica, trattando “L’impatto sui consumatori delle politiche tributarie degli Enti Locali”.
Modererà i lavori il professore Luigi Ferlazzo Natoli, già Preside della Facoltà di Economia di Messina e Presidente della Commissione Tributaria Regionale di Messina.
