Basile convoca la Giunta: "Il governo si attivi per la liberazione del messinese Antonio Mazzeo"

Basile convoca la Giunta: “Il governo si attivi per la liberazione del messinese Antonio Mazzeo”

Redazione

Basile convoca la Giunta: “Il governo si attivi per la liberazione del messinese Antonio Mazzeo”

domenica 27 Luglio 2025 - 09:56

"Messina per la pace". Il sindaco chiede un Consiglio straordinario. "Solidarietà agli attivisti arrestati in missione umanitaria dalle forze israeliane"

MESSINA – Il sindaco Federico Basile convoca la Giunta e chiede un Consiglio Comunale straordinario: “Il Governo si attivi per la liberazione del messinese Antonio Mazzeo”. Dal primo cittadino “solidarietà e sostegno agli attivisti arrestati in missione umanitaria dalle forze di difesa israeliane”.

Basile, ha annunciato per lunedì la convocazione di una seduta urgente della Giunta comunale. Contestualmente, “chiederà al presidente del Consiglio comunale di convocare con urgenza il civico consesso affinché si esprima un deciso indirizzo nei confronti del governo nazionale, sollecitando l’attivazione di ogni canale di diplomazia internazionale per ottenere l’immediata liberazione del professore Antonio Mazzeo e degli altri attivisti arrestati dalle forze di difesa israeliane mentre si trovavano in missione umanitaria”.

“Messina si stringe attorno a chi opera per la pace – ha dichiarato il sindaco Basile – e non può restare in silenzio di fronte a un’azione che colpisce chi si impegna quotidianamente per i diritti umani e la solidarietà internazionale”.

Basile: “Dal ministro Tajani rassicurazioni sull’impegno del governo per Mazzeo e gli altri attivisti”

Un aggiornamento da Palazzo Zanca. “Sono stato contattato personalmente – ha poi fatto sapere il sindaco Basile – dal ministro degli Affari esteri, Antonio Tajani, che mi ha aggiornato in merito alla situazione del nostro concittadino Antonio Mazzeo. Il ministro mi ha rassicurato sull’immediato interessamento del governo italiano, che ha già messo in campo tutte le azioni necessarie per garantire il rientro in tempi brevissimi di Mazzeo e degli altri attivisti coinvolti. Lo ringrazio per l’attenzione dimostrata e per l’interlocuzione costante in queste ore. In un momento così delicato, è fondamentale che le istituzioni agiscano in modo coeso e determinato”.

Articoli correlati

8 commenti

  1. …andate a raccogliere i sacchi della spazzatura che giacciono in Viale Regina Elena da giorni e giorni !!! occupatevi di cose che sono alla vostra portate e lasciate perdere la geopolitica … e il nostro concittadino : uno in meno in Via Garibaldi ad aspettare che transitino i crocieristi !!!

    10
    9
  2. Se davvero vi interessa, fatevi il biglietto aereo e andate direttamente a contrattare la liberazione in loco, anziché fare tutta questa bella propaganda fine a se stessa!

    13
    11
  3. Forse il sindaco il consiglio comunale lo dovrebbero convocare per motivi più importanti, per cercare di risolvere i problemi della città, gli attivisti sono entrati in acque territoriali israeliane senza permesso, ora ne paghino le conseguenze.

    11
    12
  4. Giusto sempre perseguire i propri valori, che siano di pace o di volere aiutare il prossimo, ma se questi vanno contro le regole e leggi degli altri paesi bisogna accettare le conseguenze. Io sono contrario a dover intercedere per la loro liberazione. Se hanno delle colpe secondo la legge del paese in cui sono, devono pagare. Così è facile trasgredire delle norme internazionali e poi forzare la mano per far parlare di loro.

    12
    13
  5. mi chiedo a cosa serve convocare il consiglio comunale se non a dare seguito alla portavoce di SCN, uno spreco di denaro inutile, quando sarebbe bastato un comunicato di solidarietà. Sindaco, si occupi con la stessa incisività ai mali che affliggono la nostra città, non voli alto, impari a volare!!

    5
    5
  6. Ma finitela di assumere pose ridicole e al di fuori della vostra portata e comprensione.
    Andate a fare multe e disegnare striscie pedonali che il resto non è per voi….e forse neanche le prime due.

    5
    5
  7. La speranza è che tra meno di 2 anni sarete evaporati.

    2
    3
  8. …….BURATTINI ANARCHICI finanziati dai vari governi SINISTROTI Europei che,a spese nostre,fanno i PROTAGONISTI……….RIDICOLI ILLUSI,Israele è uno Stato dove le leggi si rispettano…….

    3
    4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED