Il sindaco ha ieri salutato il ministro Salvini, ha incassato gli elogi di Germanà e precisa: "Con le opere preliminari, punto a tutelare il mio territorio"
MESSINA – “Dopo il sì del Cipess al progetto definitivo del ponte, mi attendo che da settembre ci si sieda assieme a un tavolo per le opere preliminari”. Il sindaco di Messina, Federico Basile, ha ieri salutato velocemente il vicepresidente e ministro Salvini, oltre ad avere inviato una nota apprezzata dal senatore e segretario regionale della Lega Nino Germanà.
Aggiunge il primo cittadino: “Lo abbiamo sempre detto. Si tratta di un’opera mondiale e il mio lavoro da sindaco è quello di assicurarmi che sia rispettato il territorio. Non solo il rispetto delle regole. Abbiamo fatto un elenco di 430 milioni di opere preliminari. Prima dei pilastri del ponte, ci aspettiamo viabilità alternative, strade, acqua e una serie di opere che devono preparare la città alla costruzione”.
Ma il fronte no ponte accusa il sindaco di aver cambiato posizione. E lo stesso Germanà parla di una modifica d’atteggiamento rispetto alla grande opera: “Prendiamo atto che anche dal sindaco di Messina arrivano parole favorevoli e responsabili rispetto alla realizzazione del Ponte sullo Stretto. E di questo siamo contenti perché consci che la città sarà pienamente coinvolta nelle scelte e ci sarà il massimo ascolto delle esigenze e delle istanze che arrivassero dal tessuto della comunità locale”.
“Non ho cambiato idee sul ponte”
Ma Basile respinge la critica di chi pensa che si sia allineato al centrodestra a causa della svolta di Cateno De Luca. “Il ponte era nel nostro programma elettorale. Senza alcun legame con la compagine politica e le logiche di schieramenti, sono intervenuto di fronte a una forte accelerazione senza un dialogo con il territorio. Quello metteva a rischio il percorso. Io chiedevo attenzione e dialogo per gestire al meglio un’opera che forse durerà dieci anni, stravolgendo non solo la viabilità ma la cultura di chi vive la città. Allora, questo ho facciamo prima le opere per consentire a Messina di assorbire, con minor disagio possibile, un’opera che ha un valore infrastrutturale importante”.

Ha tradito Messina e i messinesi
Sindaco, ma come fa a dire delle cose simili? Ma lo ha visto il progetto? Lo sa che ora proprio per il ponte smantelleranno le piste ciclabili? (forse così si sveglia, visto che parla solo di piste ciclabili)
Bisogna difendere la poltrona di sindaco vale 15000,00 lordi a dispetto di 2500,00 di lavoro dipendente.
…nooo….. come gli smantellano le piste ciclabili…?..e tutti i ciclisti Messinesi….. centinaia di migliaia…. come faranno???,….se così fosse iniziamo a valutare il danno erariale….
Ignavia
Ma sono del mestiere?
Ma quando mai, difendi la tua poltrona altro che Messina. Tutti voltagabbana, il mestiere preferito dai politici.
Spero finisca subito il suo mandato! Così tempo 2 anni ci dimentichiamo in fretta di lui e della sua incapacità.
Il sindaco fa finta di non capire che la città verrà distrutta per decenni da lavori infiniti e mai definitivi
Sappia che sarà responsabile politico di questo scempio
Fa finta di non sapere che quello che ha chiesto non gli verrà mai dato perché ai predatori nordici non interessa
Per gli ascari della politica vale solo la loro poltrona, difenderà Messina,e come farà quando invaderanno il territorio e non potremo circolare liberamente? Indosserà il caschetto e la paletta? Pensare che la città sarà stravolta non lo preoccupa e che lo stretto sarà sfigurato da un orribile ecomostro non lo angoscia? Io non ci dormo la notte a pensare cosa sarà del nostro meraviglioso stretto .
Ambiguo sino all’ultimo ! SPIEGHI IL SINDACO BASILE CHE VUOLE DIRE :
<<>> !!! DIFENDE IN CHE SENSO MESSINA?
tutti i messinesi , a loro modo, difendono Messina !!!
Prima chiedeva : Messina deve partecipare, SI RITENEVA ESCLUSO……………adesso difende sempre Messina !!! iN CHE MANIERA LA DIFENDE ? Lo spieghi CHIARAMENTE una volta per tutte: STA CON I MESSINESI O CON SALVINI ?
Vuole il ponte o no! Vuole partecipare al Ponte pro Messina o no? FA GLI INTERESSI DEI MESSINESI E DELLA CITTA’ CHE AMMINISTRA? Vuole il Ponte che produrra’ CERTAMENTE piu’ interessi a Messina ? LO DICA !!!………………
Perche da ” arbitro Messinese – CHE DIFENDE Messina – ” NON HA INDETTO UN REFERENDUM O URLA AL GOVERNO DI INDIRE UN REFERENDUM ? PER FARE TRIONFARE LA DEMOCRAZIA ? A Firenze SOLO per fare passare un Tram di fronte al Duomo hanno indetto un referendum solo per i fiorentini, ovviamente. Ci metta la faccia il Sindaco Basile, SI ESPRIMA chiaramente anche per chi non comprende ……………………… 1!!
La difende come? prima chiedendo opere preparatorie al Ponte per dare l’assenso al Ponte, impegnandosi per il Ponte ?
La claque deluchiana è sempre in azione: ma è inutile che vi affanniate a pareggiare i like ai commenti tutti contro l’ectoplasma. È una cosa inutile e lo sanno ormai tutti
caro Sindaco che ti ho votato e fatto votare, esci allo scoperto……………….sii leale con i tuoi concittadini. Gioca pulito………………., difronte a Messina-Villa s.Giovanni -e l’Italia intera
Caro sindaco, all’epoca della tua votazione eri contrario al Ponte !!!!!!!!!!!!!!!
NON RICORDI ? TI AVEVANO ESCLUSO !!! E PRETENDEVI DI NON ESSERE ESCLUSO DA QUESTO GODERECCIO E RICCO BANCHETTO !!! SEI ANDATO A ROMA VARIE VOLTE AL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE !!! Come mai nè il Sindaco di Villa S. Giovanni, Nè quello di Reggio C. SONO VENUTI CON TE ? Hai la memoria cortissima…………….anzi nulla!!! Sei smemorato………….. !!!!!!!!!!!!