Basket, Alma Patti vince il recupero contro il Cus Cagliari

Basket, Alma Patti vince il recupero contro il Cus Cagliari

Simone Milioti

Basket, Alma Patti vince il recupero contro il Cus Cagliari

Tag:

giovedì 06 Maggio 2021 - 09:48

L'Alma Patti Basket chiude la regular season con una vittoria, per le siciliane 5° posto in classifica e playoff da giocare tra qualche settimana

In poco più di un’ora e dieci minuti di gioco l’Alma Patti Basket batte Cus Cagliari 48-67 chiude la regular season e raggiunge l’obiettivo prefissato, cioè ottenere il quinto posto in classifica in ottica play-off.

Virginia Galbiati concluderà la gara con 22 punti in 28 minuti giocati con 5 assist, 3 rimbalzi e 3 palle perse; Katrin Stoichkova con 15 punti, il 100% da tre, 2 assist e 7 rimbalzi; Victoria Llorente con 11 rimbalzi, 3 assist e 2 palle recuperate, Marta Verona con 8 punti e il 100% al tiro; Giorgia Manfrè è tornata in doppia cifra con 11 punti e il 60 per cento al tiro; Rosa Cupido in regia ha chiuso con 6 rimbalzi e 4 assist. Boccalato e Sciammetta hanno contribuito a questa vittoria con i soliti minuti di qualità a cui hanno abituato il team.

Poche settimane di stop prima di aprire la serie dei Quarti di Finale contro La Bottega del Tartufo Umbertide.

La cronaca

Un risultato voluto e costruito con estrema consapevolezza già nel primo quarto, dove le siciliane del presidente Attilio Scarcella hanno spinto subito sull’acceleratore, costringendo il Cus ad inseguire. Dopo 4’ giocati Galbiati e Stoichkova, insieme a Llorente, portano l’Alma già sul +6 (4-10). Le padrone di casa di coach Federico Xaxa si affidano a capitan Striulli e Ljubenovic ma una tripla di Katrin Stoichkova, 4 punti di Galbiati e 5 punti consecutivi finali di una ritrovatissima Giorgia Manfrè permettono alle siciliane di dilagare già nel primo quarto sul 6-22. 

Nelle restanti frazioni la formazione di coach Mara Buzzanca e dell’assistant coach Laura Perseu ha gestito proprio uno scarto di 20 punti, confermando ad ogni azione le qualità di un gruppo che in sette mesi ha cambiato volto conquistando, partita dopo partita, consapevolezza individuale e qualità di grande pallacanestro collettiva.

Coach Buzzanca a fine partita

Con questa vittoria abbiamo raggiunto il quinto posto ed era quello che ci meritavamo. Era quello in cui speravamo dal momento in cui abbiamo trovato i giusti equilibri in questa stagione. Dopo un inizio difficile, la seconda parte di campionato ha dimostrato quello che siamo. Il quinto posto è il coronamento di un campionato fatto bene, chiaramente ci aspettano ora i play-off.

Dobbiamo resettare un attimo, poi servirà trovare tutti gli elementi che sono necessari per giocare la post season: ci vuole prontezza mentale, capacità di non sbagliare, sappiamo che durante i play-off ogni errore costa caro e che anche 30 secondi possono essere fatali. Non sarà consentito sbagliare, chi avrà più esperienza avrà la meglio”.

Tabellino:Cus Cagliari – Alma Patti 48-67

I parziali dei primi tre quarti: 6-22, 20-39, 38-56. 

Cagliari: Puggioni 3, Striulli 11, Caldaro 6, Prosperi 4, Ljubenovic 8, Zavalloni, Martis ne, Sais 4, Sorbellini 2, Petrova 4, Madeddu 2, Niola 4. Allenatore: Xaxa.

Patti: Llorente 5, Stoichkova 15, Galbiati 22, Cupido 4, Verona 8, Sciammetta, Boccalato 2, Manfrè11. Allenatore: Buzzanca.

Foto di copertina di Sara Tumeo

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007