Vittoria nel derby per Messina che supera nel posticipo Reggio Calabria. Caloroso il supporto del pubblico peloritano. Top scorer del match a pari merito Centorrino e Vazzana (18), punti per il giovane Giorgianni
Vittoria esterna per l’Amatori Messina che supera nel posticipo del lunedì l’Audax Reggio Calabria bissando il successo della gara d’andata. I peloritani non hanno offerto una prova convincente ma hanno tenuto sempre a distanza i padroni di casa chiudendo il match nell’ultimo parziale.
Primo quarto in cui segnano solo quattro atleti, Vazzana e Crovace per i peloritani, Scozzaro e Cerami per i reggini, con tanti errori al tiro, difesa approssimativa e match che scorre tranquillo fino al 13-15 di fine tempo. Attacco decisamente più distribuito nel secondo parziale con sette uomini a segno e Messina che all’intervallo è avanti di cinque (26-31).
Coach Checco D’Arrigo si fa sentire all’intervallo riprendendo i suoi per la scarsa intensità e capitan Centorrino segna otto punti favorendo il parziale di Messina che al terzo stop è avanti di dieci, vantaggio non sufficiente a un finale tranquillo (37-47). Finale di gara in crescendo per i nero-arancio che difendono finalmente con intensità approfittando anche delle ridotte rotazioni dei padroni di casa infilando un parziale di 28-16 con Centorrino e Restuccia in evidenza. soddisfazione anche per il classe ‘94 Giorgianni, che segna dalla lunetta i suoi primi 2 punti in maglia Amatori. Il giovane festeggia con la squadra e con un drappello di tifosi nero-arancio presenti anche nella splendida cornice del PalaCalafiore, nonostante il giorno lavorativo e lo scarso appeal di un match con l’ultima in classifica.
Ottenuti i due punti e agganciato il sesto posto Messina adesso preparerà al meglio questo finale di stagione che vedrà i peloritani giocare quattro volte in casa e due fuori con la concreta possibilità di migliorare il sesto posto della scorsa stagione. Prossimo turno in programma domenica 6 marzo alle ore 18 al PalaTracuzzi di via Roccaguelfonia per la sfida contro Acireale. All’andata l’Amatori sfiorò l’impresa contro una squadra sulla carta più forte.
Classifica
Canicattì 32; Acireale 30; Gela, Np Salerno, Cosenza 26; Messina, Racalmuto 24; Agropoli 22; Napoli, Delta Salerno 18; Soverato 14; Rosarno 12; Battipaglia 6; Audax Rc 2
