Quindici i corsisti che hanno partecipato al corso tenuto dal formatore nazionale Francesco Paolo Anselmo e con lezioni dello stesso Anselmo dell'istruttore Cia Salvatore Di Mauro, del preparatore fisico Massimo Sigillo e del metodologo Paolo Maurizio Messina
E’ giunto al termine il percorso formativo del corso allievo allenatore organizzato dal CNA Provinciale
presieduto da Dani Baldaro. Quindici i corsisti che hanno partecipato al corso tenuto dal formatore
nazionale Prof. Francesco Paolo Anselmo con lezioni dello stesso Anselmo, dell’istruttore CIA Salvatore
Di Mauro, del preparatore fisico Massimo Sigillo e del metodologo Paolo Maurizio Messina. Nella giornata
di lunedì 7 presso la palestra di Ponteschiavo si sono svolti gli esami conclusivi alla presenza del
presidente del Comitato Provinciale Enrico Gulletta.
Gli allievi che supereranno il corso otterranno la qualifica di ALLIEVO ALLENATORE che consente di
essere iscritto a referto in qualità di assistente allenatore nei campionati regionali e come primo
allenatore nei campionati a libera partecipazione. In Italia il percorso formativo parte con la qualifica di Allievo Allenatore con un corso della durata di massimo 2 mesi che è all’interno del corso biennale Allenatore di Base. Il primo prevede un esame con il proprio formatore in cui si tiene maggiore attenzione all’osservazione e alla partecipazione ed insieme al 2° anno viene preparato didatticamente dal formatore nazionale di riferimento della regione sulle indicazioni della commissione didattica. Il 2° anno è a livello residenziale della durata di 8 giorni in full immersion, con esami finali dopo 15 giorni dalla chiusura del corso con esaminatori esterni alla regione. Il corso tenuto a Messina si è sviluppato su 16 moduli formati da lezioni teoriche e teorico-pratiche per un totale di 48 ore.
I quindici partecipanti: Luigi Biondo, Marco Busco, Mara Buzzanca, Alessandra Currò, Claudio Currò, Matteo D’Agostino, Emanuele Franciò, Vincenza Gaeta, Pietro Marzo, Fabrizio Ponzù Donato, Giuseppe Pirri, Alessandro Pizzo, Sebastiano Restuccia, Giovanni Torrisi, Antonio Varotta.
