L’Orlandina espugna Barcellona e passa il turno. Fallimento Sigma

L’Orlandina espugna Barcellona e passa il turno. Fallimento Sigma

L’Orlandina espugna Barcellona e passa il turno. Fallimento Sigma

domenica 11 Maggio 2014 - 18:47

I Paladini compiono l'impresa rimontando ben 13 punti. Gara ricca di emozioni ma alla fine hanno la meglio i ragazzi di Pozzecco. Il match finisce 74-78

Al "PalAlberti" di Barcellona Pozzo di Gotto i – Al "PalAlberti" di Barcellona Pozzo di Gotto i primi punti del match sono "targati" Orlandina Basket con una tripla del "folletto" Mays. Ancora il playmaker texano colpisce dalla lunetta con un 2/2 e dopo due minuti il parziale è di 0-5 in favore della formazione ospite. Il pivot livornese Fantoni segna un tiro libero e l'ex di turno Young mette a segno quattro punti consecutivi per il pareggio (5-5 quando il tabellone luminoso segna 07:20). Segna ancora Mays per l'Upea, ma pareggia Collins dalla lunetta prima del nuovo vantaggio azzurrostellato con Nicevic (7-9 a metà del primo quarto). Portannese segna in contropiede, accorcia le distanze Ganeto con un tiro libero in seguito al secondo fallo odierno del croato Nicevic, che si fa perdonare subito dopo con la specialità della casa: il tiro dalla media. Orlandina in bonus, fallo di Portannese e tiro libero realizzato da Young (1/2). A 1:20 dal termine del primo parziale il punteggio è di 17-17, ma ci pensa l'oriundo Filloy a portare avanti i padroni di casa con una tripla su assist del playmaker a stelle e strisce Collins. Archie accorcia le distanze dalla lunetta e il primo parziale si chiude sul punteggio di 20-19.

Il secondo parziale si apre con un canestro – Il secondo parziale si apre con un canestro dell'ex Dinamo Sassari Pinton al suono della sirena. Grande difesa barcellonese, che blocca gli attacchi avversari e colpisce da sotto con Toppo (24-19 a sei minuti dall'intervallo lungo). Ancora Pinton con un chirurgico 2/2 dalla lunetta porta la Sigma avanti di sette punti e Fantoni incrementa il vantaggio dopo l'ennesimo errore dall'arco di Mays. Coach Gianmarco Pozzecco è costretto a chiamare un time-out a 04:30 dal suono della sirena. Due triple di Basile da distanza siderale riportano in gara l'Upea che mette così a segno un mini-break di 0-6. Archie fa 2/2 dalla lunetta e porta l'Upea sotto di un punto, ma una tripla di un agguerrito Ganeto rompe il ghiaccio per i padroni di casa. L'ala di Indianapolis Young lo imita dall'angolo e ad un minuto dal termine del secondo parziale il punteggio è di 34-29 per i padroni di casa. Ganeto fa 1/2 dalla lunetta e il capitano "paladino" Soragna realizza i suoi primi due punti del match. Il secondo parziale si chiude sul punteggio di 35-31 per i padroni di casa.

Una tripla di Filloy apre il terzo parziale, – Una tripla di Filloy apre il terzo parziale, Soragna fa 1/2 dalla lunetta e accorcia le distanze. Ganeto segna da sotto, Archie realizza allo stesso modo e dopo tre minuti il punteggio è di 40-34. Quarto fallo di Filloy e tripla di Soragna che scuote i suoi: 40-37 a 06:30 dal termine del terzo periodo. Ganeto fa 2/2 dalla lunetta e Archie segna in schiacciata, ma il quarto fallo fischiato al lungo statunitense complica la situazione in casa Upea. Portannese segna con una tripla dall'angolo, ma l'ex biancoazzurro Young lo imita e Fantoni segna in schiacciata per l'allungo della Sigma: 49-42 a 02:55 dal termine. Fantoni fa 1/2 dalla lunetta e Collins mette un'incredibile tripla al suono della sirena. Young fa esplodere il "PalAlberti" con un'altro canestro da tre punti e la Sigma vola con dieci punti di vantaggio sugli avversari (56-46). Il terzo periodo di gara si chiude con un lay-up di Basile sul punteggio di 56-48.

L'ultimo quarto si apre con il giovanissimo – L'ultimo quarto si apre con il giovanissimo Laquintana che fa 1/2 dalla lunetta. Fantoni con un potenziale gioco da tre punti riporta la Sigma avanti di dieci lunghezze. Nicevic segna dalla media ma Pinton ristabilisce immediatamente le distanze: 61-51 a sette minuti dal termine dell'incontro. Basile con un bel gancio risponde a capitan Maresca, ma Natali dall'arco porta a tredici i punti di vantaggio dei giallorossi a cinque minuti dal termine. Tripla di Basile in transizione con fallo subito e canestro dalla lunetta: l'Upea non molla e si riporta a nove punti di distacco. Ancora l'argento olimpico non tradisce dall'arco: 66-60 a 03:50 dal termine dell'incontro. I tifosi "paladini" spingono i loro beniamini che rispondono con due triple realizzate da Mays e Portannese: pareggio a due minuti e mezzo dal termine. Grande stoppata di Archie su Maresca e ancora Portannese da tre punti completa la rimonta e zittisce i tifosi giallorossi: 66-69. Al "PalAlberti" va in scena il festival del tiro da tre punti e ci pensa Collins a pareggiare i conti dai 6.25. Quinto fallo di Mays, 2/2 di Collins dallla lunetta e punteggio di 71-72 ad un minuto dal termine. L'esperienza del roster biancoazzurro è notevole e Soragna con una tripla e Archie da sotto mettono le ali all'Upea: 71-74 a ventotto secondi dal termine del match. Archie fa 1/2 dalla lunetta, subisce di nuovo fallo e segna ancora col 50%. Tripla dell'italo-argentino Filloy per il 74-76, ma manca appena un secondo al termine. Un fenomenale Basile chiude con un 2/2 dalla lunetta e il match termina sul punteggio di 74-78. Sigma Basket Barcellona eliminata, Upea Basket Capo d'Orlando in semifinale. In casa biancoazzurra si continua a sognare. È notte fonda per il team barcellonese.

Il tabellino: Sigma Basket Barcellona – Upea – Il tabellino: Sigma Basket Barcellona – Upea Basket Capo d'Orlando: 74-78 Parziali: 20-19, 35-31, 56-48, 74-78 Sigma Basket Barcellona: Collins 14, Maresca 2 (K), Young 14, Filloy 13, Fantoni 11; Pinton 6, Ganeto 9, Natali 3, Toppo 2. Non entrati: Iurato. Altri: Biondo, Crisafulli, Varotta, Pettineo, De Leo, Dispinzeri. Coach: Marco Calvani. Assistant Coach: Ugo Ducarello, Francesco Trimboli. Upea Basket Capo d'Orlando: Mays 10, Portannese 13, Soragna 11 (K), Archie 14, Nicevic 8; Laquintana 1, Basile 19, Valenti, Benevelli 2. Non entrati: Ciribeni. Altri: Strati, Busco, Randazzo, Giuliano, Crisà, Cordici. Coach: Gianmarco Pozzecco. Assistant Coach: Giuseppe Foti, David Sussi.

Arbitri: Stefano Ursi di Livorno, Matteo Boninsegna di Milano, Daniele Caruso di Piacenza.

Impianto di gioco: "PalAlberti" di Barcellona Pozzo di Gotto.

Spettatori: 3.500 circa.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED