Prossimo appuntamento il 24 gennaio a Pianopoli
Ottava vittoria stagionale per l’Amatori Basket Messina, che stacca così le ultime squadre che compongono il girone H della serie C nazionale dilettanti, e consolida la sua posizione in piena zona playoff, ad appena 4 punti da Acireale seconda in classifica. I ragazzi di coach Checco D’Arrigo si presentano sul parquet con il solito quintetto costituito da Crovace-Carnazza-Centorrino-Arrigo-Cantelli, e si contrappongono alla formazione calabrese di coach Marzullo.
Cosenza parte fin dai primi minuti con una zona 2-3, Messina è ordinata in attacco, e nella serata in cui il tiro da fuori non funziona a dovere, ci pensa Luca Cantelli a tenere avanti la sua squadra. Il livornese è letteralmente infermabile, e mette a segno solo nel primo quarto 13 punti. Messina difende duramente, il temuto Ambrosecchia non trova spazio e non riuscirà mai ad entrare in partita(chiuderà con 3 punti). A un minuto e 34 dalla fine del primo parziale, il Palatracuzzi si alza in piedi ed esplode sul contropiede del capitano Centorrino, che passa la palla a Vecchiet, per un’inchiodata atletica al ferro che raramente si vede nel campionato di C1. Si chiude sul 24 a 17.
Nel secondo quarto Cosenza resta a galla grazie ai numerosi tiri liberi di Alfonso e di Pate, il metro arbitrale non premia la squadra di casa punita probabilmente più del dovuto, e gli ospiti a metà secondo quarto si avvicinano pericolosamente sul 30 a 27. Messina dimostra grande cuore, non perde la testa, e trova nei punti e nella verve del suo playmaker Crovace la forza di imporsi e di tornare avanti con 9 punti di vantaggio, finale di quarto suggellato dalla tripla di Giuseppe Carnazza dopo 3 tentativi andati a vuoto. Da qui in poi Messina continua a giocare facile in attacco con grande determinazione in difesa, trova 9 punti nel terzo parziale grazie alle penetrazioni del capitano Centorrino, più che mai uomo squadra dell’Amatori Basket Messina dei miracoli ma soprattutto del duro lavoro.
Emblematica l’azione a 2:42 dal termine della gara, con un Danilo Crovace che
strappa l’ennesimo pallone dalle mani dei cosentini, si invola in attacco, serve il capitano Centorrino dall’angolo che non transige e firma il 62 a 41 pietra tombale della partita. Messina si rilassa un po’ troppo e il suo coach richiama intelligentemente all’ordine i suoi ragazzi, che chiudono la partita sul 83 a 65. Ottima la cornice di pubblico presente al Palatracuzzi, per una tribuna finalmente senza spazi vuoti, messinesi che hanno potuto assistere all’opera portata genuinamente a termine dalla squadra che vanta, è giusto ricordarlo,
7 ragazzi della città. Prossimo impegno per la sorprendente squadra di Checco D’Arrigo, domenica prossima 24 gennaio alle 18 a Pianopoli, per continuare a stupire e sognare.
Amatori Messina: Adorno 5, Centorrino 11, Arrigo 8, Carnazza 6,
Sabarese 6, Vecchiet 4, Cantelli 25, Crovace 12, Vecchiet 6,
Bruschetta 2, Restuccia 4. Allenatore: D’Arrigo
MC Basket Cosenza: De Marco 2, Ambrosecchia 3, Pate A. 11, Rea 12,
Alfonso 16, Giannotta 4, Saccà 9, Pate M. 6, Ramundo 2, Spadafora.
Allenatore: Marzullo.
Arbitri: Cristina Teresa Luca e Stefania Perrone di Catania (CT)
Parziali: 24-17, 18-16, 22-14, 19-18
Usciti per cinque falli: nessun giocatore
Marco Antonio D’Arrigo
