Consorzio Autostrade, le rimostranze di Ardizzone e dei sindacati

Consorzio Autostrade, le rimostranze di Ardizzone e dei sindacati

Consorzio Autostrade, le rimostranze di Ardizzone e dei sindacati

Tag:

mercoledì 08 Agosto 2012 - 07:50

Il deputato regionale lamenta la convocazione di soli 97 lavoratori stagionali. I sindacati hanno inviato al CGA una nota con l’indicazione di tutti gli atti che riguardano l’intera vicenda e che hanno legittimato l’applicazione del Contratto di settore.

La Regione ha avviato al lavoro, per 45 giorni, 97 lavoratori, lasciandone a casa altri 100. Sono coloro che il deputato all’Assemblea Regionale Siciliana, Giovanni Ardizzone, definisce “i meno fortunati o i meno accreditati”.
“Il Governo Regionale – scrive Ardizzone -, da un lato effettua nomine illegittime come i componenti del consiglio di amministrazione, dall’altro detta disposizione per la nomina del nuovo direttore generale nella persona di un ingegnere catanese. Confido nella saggezza ed esperienza dell’assessore Vecchio perché avvii un’inchiesta per accertare i motivi per i quali è stata bloccata la procedura avviata dal CAS per l’assunzione di 180 persone. Il sottodimensionamento del personale ai caselli serve a garantire il lauto straordinario per il quale sono state comminate pesanti sanzioni dall’ispettorato del lavoro, a parte le boccaccesche vicende per le quali indaga la procura. Faccia chiarezza e pulizia l’assessore Vecchio”.

Ed altre voci giungono in merito alle vicende del Consorzio Autostrade Siciliane. Questa volta sono i sindacati ad intervenire a proposito dei trattamenti economici dei dipendenti: “La notizia apparsa sulla stampa circa i trattamenti economici dei dipendenti CAS è destituita d’ogni fondamento e va restituita al mittente” dichiarano i rappresentanti sindacali provinciali di CGIL, CISL, UGL, CISAL, CUB, SIL, SNADA e LATA. Non risulta – proseguono – che il Consiglio di Giustizia Amministrativa abbia emesso sentenze di condanna alla restituzione di emolumenti, secondo quanto divulgato come dichiarazione del commissario Corsello, indebitamente percepiti dai lavoratori”.
“Sembra piuttosto – continua la nota – che in danno dei lavoratori vi sia una rappresentazione distorta a mezzo a stampa di un mero parere, e non di un giudizio, emesso dal CGA su richiesta dell’Assessorato Infrastrutture a supporto delle proprie iniziative che finiscono con il colpire ingiustamente lavoratrici e lavoratori. E’ vero invece che il CGA, con la nota n. 805/12 pubblicata a luglio scorso, abbia sospeso ogni attività consultiva, avendo rilevato come l’Assessorato richiedente continui a non fornire tutta la documentazione necessaria ad una pronunzia circostanziata e non superficiale”.

I sindacati hanno inviato al CGA una nota con l’indicazione di tutti gli atti che riguardano l’intera vicenda e che hanno legittimato l’applicazione del Contratto di settore.
“Queste organizzazioni sindacali hanno più volte ribadito infatti come il contratto dei dipendenti del Consorzio per le Autostrade Siciliane, sottoscritto dalle parti sociali con la costante e reiterata approvazione degli organi di vigilanza, in particolare della Giunta di Governo regionale, così come il trattamento economico che ne deriva sia pienamente valido ed efficace, trattandosi di uno specifico contratto di settore previsto e tutelato da apposite norme di legge regionali vigenti. Che poi qualcuno venga a raccontare di volervi derogare utilizzando pareri -non vincolanti- del CGA è davvero paradossale.”

I sindacati concludono sulla stessa linea di Ardizzone: “Allo stesso tempo, appaiono paradossali e convulse, in questo momento, pseudo procedure concorsuali per l’assunzione di alcuni dirigenti, compreso il dirigente generale”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007