Un'iniziativa, con ingresso gratuito, di Roccaguelfonia Cristo Re
MESSINA – “Bellezze storiche messinesi. Un viaggio tra arte, storia e identità messinese attraverso l’apertura straordinaria di 14 luoghi simbolo della città”. Fino al 25 maggio si svolge la terza edizione dell’evento culturale “Bellezze storiche messinesi”. L’iniziativa è promossa e organizzata da Roccaguelfonia Cristo Re con il patrocinio del Comune di Messina e della Città metropolitana di Messina.
Ha sottolineato in conferenza stampa l’assessore alla Cultura Enzo Caruso: “Questo evento nasce dalla sinergia tra associazioni, enti, istituzioni religiose e universitarie, e testimonia come la cultura possa essere uno straordinario strumento di coesione sociale e promozione del territorio. Ogni sito racconta un pezzo di storia messinese, e riaprirli alla fruizione collettiva è un modo concreto per costruire memoria e identità”.
Con ingresso gratuito, è possibile visitare (per orari e luoghi si veda il pdf) realtà come il tempio di Cristo Re e la torre medievale, Forte Cavalli, la Chiesa di Maria SS. Annunziata dei Catalani, il Monte di Pietà, l’Orto botanico, il borgo San Nicola e tanti altri luoghi speciali di Messina.

Facciamo suonare la campana invece dei cannoni.
Oggi ho visitato il monte di pietà… pietà: erbacee ovunque, stato di abbandono. Per consolarmi ho fatto un salto alla chiesa dei catalani: tenuta bene ma senza vigilanza… ( un crocierista non trovando un wc nelle vicinanze ha pensato bene di utilizzare un anfratto del cortile). Se si vuol dare una visibilità turistica alla città ci vuole più impegno…