Record dati auditel su Rai5: per Norma eccezionale platea anche in televisione

Record dati auditel su Rai5: per Norma eccezionale platea anche in televisione

francesco musolino

Record dati auditel su Rai5: per Norma eccezionale platea anche in televisione

Tag:

martedì 17 Luglio 2012 - 14:03

Il nuovo allestimento della "Norma" di Vincenzo Bellini, andato in scena al Teatro Antico di Taormina con la regia e le scene di Enrico Castiglione ad inaugurazione della quarta edizione del Bellini Festival e trasmesso lo scorso sabato da RAI 5 in prima serata, è stato visto da ben 486.607 telespettatori di media, con punte massime di ascolto oltre i 700.000 telespettatori (per l'esattezza 722.505). Un vero e proprio record per i dati auditel di un'opera trasmessa da RAI 5, che si aggiunge allo straordinario successo di pubblico registrato dallo spettacolo in teatro e nelle sale cinematografiche del mondo.

"Un grande spot per Taormina e la Sicilia – sottolinea Castiglione – che consolida il successo del Bellini Festival, di cui oggi possiamo essere molto orgogliosi anche grazie alla straordinaria platea di Rai 5: un grazie a tutti coloro che hanno contributo per quella che è stata una produzione messa in scena con grandissimo successo senza un solo euro di contributo pubblico”.
Di grande impatto la scelta di Enrico Castiglione, autore anche della regia televisiva, che ha ricreato una sorta di primitiva Stonehenge, tra riti druidici e giganteschi dolmen. Un'ambientazione barbarica e lunare esaltata dai costumi di Sonia Cammarata. Emozionante la prova dei giovani dell’Orchestra Nazionale dei Conservatori, valorizzati dalla sapiente concertazione del direttore Giuliano Carella. Bella compattezza e calore di accenti anche nel Coro Lirico Siciliano istruito da Francesco Costa. Autorevole prova della volitiva Daniela Schillaci, al debutto nel ruolo. Prestigiosa prova belcantistica di Gregory Kunde e rilevanti performance di Geraldine Chauvet e d Enrico Iori.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007