Aspettando la creazione del Forurm, pima iniziativa del Laboratorio: l'incontro con le circoscrizioni

Aspettando la creazione del Forurm, pima iniziativa del Laboratorio: l’incontro con le circoscrizioni

Eleonora Corace

Aspettando la creazione del Forurm, pima iniziativa del Laboratorio: l’incontro con le circoscrizioni

Tag:

mercoledì 16 Aprile 2014 - 09:32

Entrano nel vivo i lavori del Laboratorio dei Beni Comuni. Si è svolto, infatti, il primo incontro, volto principalmente ha siglare un piano operativo con le varie circoscrizioni cittadine

Entrano nel vivo i lavori del Laboratorio dei Beni Comuni. Si è svolto, infatti, il primo incontro, volto principalmente ha siglare un piano operativo con le varie circoscrizioni cittadine, L'incontro è stato promosso dall'assessorato all'autogestione dei beni comuni, Daniele Ialacqua, dall’assessore al Patrimonio Guido Signorino e del Decentramento e ai Villaggi, Antonino Mantineo. A coordinare il tutto, per conto dell’amministrazione, l’architetto Luciano Marabello, esperto del Sindaco e la dottoressa Catanoso, della segreteria generale, che in quanto esperta di modalità partecipative sarà uno dei funzionari del comune distaccati al Laboratorio, ha preso parte alla discussione, inoltre, l'esperta del Comune Clelia Marano. Dal fronte dei quartieri, hanno risposto all'appello tutti i rappresentanti di delle diverse circoscrizioni cittadine, non ha potuto aderire all'iniziativa solo la seconda. L’obiettivo dell'incontro è stato, quello di definire con le circoscrizioni dei crono programmi a breve e medio termine sia sul fronte della democrazia partecipata -regolamenti per consulte e assemblee di quartiere e di villaggio -, sia sul fronte di una mappatura partecipata dei beni inutilizzati che insistono sul territorio.

“Più in generale, l’incontro è stato animato dalla necessità di avviare un nuovo tipo di rapporto e di collaborazione con le istituzioni di prossimità, e quindi innanzitutto con le circoscrizioni – spiega Gianfranco Ferraro da sempre impegnato per la promozione dei beni comuni e la creazione del Laboratorio – In questo senso è da sottolineare che l'incontro con le circoscrizioni è stato il primo incontro ufficiale operativo tra quelli del Laboratorio Vi era inoltre, tra gli obiettivi, quello di ascoltare direttamente i consiglieri e i presidenti sulle aspettative che dai quartieri vengono o potranno venire rispetto le attività del laboratorio nei prossimi mesi”.

Tra i presidenti è intervenuto il presidente della IV circoscrizione Francesco Palano Quero, che ha aderito all'iniziativa dell'amministrazione. Ha inoltre detto che saranno dedicate prossime sedute formali del Consiglio di quartiere proprio alla discussione delle questioni poste dall'attività del Laboratorio.

Nel corso della discussione, su interventi di altri consiglieri, si è infine giunti alla conclusione operativa di avviare per la seconda metà di maggio un incontro diretto dall'amministrazione, nell'ambito del Laboratorio con tutti e sei consigli. Ogni circoscrizione presenterà quindi all'amministrazione un dossier in preparazione agli incontri della seconda metà di maggio, due per settimana, per tre settimane.

Luigi Stuniolo, infine, in qualità di consigliere comunale di cambiamo Messina dal Basso e vicepresidente e della commissione comunale ai beni comuni, ha sottolineato la necessità che tutti i passaggi e le questioni poste dal forum dovranno essere oggetto di discussione e di dibattito aperto presso le istituzioni rappresentative del Comune.

E' stato inoltre richiesto da parte dei consiglieri una informazione capillare, quartiere per quartiere, riguardo gli obiettivi del forum e la possibilità per i cittadini di iscriversi al forum – da ora ogni mercoledì presso l'assessorato ai beni comuni dalle 15,30 alle 16,30, da maggio anche su www.benicomuni.me.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007