Foto ricordo della giunta Accorinti per l’approvazione del bilancio di previsione 2017-2019

Foto ricordo della giunta Accorinti per l’approvazione del bilancio di previsione 2017-2019

Danila La Torre

Foto ricordo della giunta Accorinti per l’approvazione del bilancio di previsione 2017-2019

Tag:

venerdì 30 Dicembre 2016 - 19:07

Sindaco ed assessori commentano: “la città di Messina entra nel gruppo delle città virtuose. Approvare gli strumenti di programmazione nei tempi corretti garantisce una efficiente gestione degli enti locali e consente una migliore erogazione dei servizi ai cittadini”

Sorrisi smaglianti, delibera in bella mostra, bicchieri sulla scrivania che fanno pensare ad un brindisi già fatto o ancora da fare. Per annunciare l’approvazione dello schema di bilancio preventivo 2017 -19, sindaco ed assessori non si sono limitati a inviare un “normale” comunicato, ma hanno allegato una foto di gruppo e suggerito anche un titolo , “bilanciati e allineati” . Per la giunta Accorinti, avere esitato il previsionale nei tempi previsti dalla legge (anche se l’adozione definitiva del documento contabile spetta al Consiglio comunale) è infatti un evento eccezionale, da festeggiare e immortalare con una foto ricordo. Diverso certamente nei tempi (in genere il pevisionale vedeva la luce a fine esercizio), il comunicato sul preventivo 2017- che come da prassi ormai è stato inoltrato dall’assessore Sergio De Cola e non dall’Ufficio stampa – non è affatto diverso nei toni dai comunicati che in questi anni hanno annunciato l’approvazione dei documenti finanziari. Ottimismo, e in certi casi trionfalismo, non sono mai mancati, neanche nei momenti più bui.

La Giunta Accorinti – si legge nel documento – chiude il 2016 con l’approvazione dello schema di bilancio preventivo 2017 -18 19. Un risultato importante che corona e definisce il grande sforzo fatto per riallineare alla normalità la gestione finanziaria del comune di Messina. È il quarto bilancio dal mese di maggio, oltre alla riedizione del piano di riequilibrio, che viene predisposto e proposto al Consiglio Comunale che ad inizio mese ha approvato il previsionale 2016”.

“Con questo atto – continua il documento – la città di Messina entra nel gruppo delle città virtuose. Approvare gli strumenti di programmazione nei tempi corretti garantisce una efficiente gestione degli enti locali e consente una migliore erogazione dei servizi ai cittadini. Disporre del bilancio nei tempi ordinari permette di dare certezza ai processi di pianificazione e programmazione nei diversi settori e agli uffici di lavorare con tempi congrui per la preparazione e la valutazione degli atti per la città”.

Questo risultato, unito al dato che oggi la cassa del Comune di Messina è nuovamente in attivo (per circa 16 mln di €) e in linea con i pagamentispiegano da Palazzo Zanca – è una misura tangibile del lavoro svolto da tutta l’Amministrazione e dall’assessore al Bilancio Luca Eller in particolare, nell’ultimo anno. Questi risultati sono stati possibili grazie a tutti gli uffici che hanno lavorato con grande impegno per predisporre e seguire l’iter approvativo di ben 3 bilanci oltre, al supporto formativo del Centro Studi Enti Locali e agli investimenti fatti dall’Amministrazione per dotare il Comune di adeguati strumenti informatici”.

La giunta Accorinti sprizza dunque entusiasmo da tutti i pori , e – ci tiene a sottolineare – non solo per l’approvazione del previsionale ma per tutti i risultati degli ultimi giorni: dalla stabilizzazione di 147 precari al finanziamento per le periferie per 18 mln; dall’approvazione della transazione BNL ai nuovi bandi per la riqualificazione dei servizi sociali e il welfare locale.

Per il sindaco e i suoi assessori, «l’approvazione in giunta dello schema di bilancio 2017/18/19 rappresenta il botto finale per l’augurio di un 2017 in cui raccogliere pienamente i frutti del lavoro fatto in questi anni per tutta la città».

DLT

8 commenti

  1. Carissima DANILA,intanto ti auguro un 2017 ricco di aspettative realizzate,estendilo a ROSARIA e FRANCESCA,a tutta la redazione. Da troppo tempo manco dallo spazio commenti di TempoStretto e dalla mia Messina, ma l’approvazione da parte del Pluriennale da parte della Giunta, probabilmente tra le prime grandi città metropolitane, merita il mio ritorno, è un successo straordinario di RENATO sindaco, per chi sa di finanza locale sa della complessità dei nuovi principi contabili e dell’ordinamento contabile in vigore. Prometto di guardare le cifre e dare un contributo al dibattito,ma oggi ci tengo a manifestare il mio plauso a questa Giunta, certo che il previsionale sia vicino ai messinesi in difficoltà. A TUTTI i lettori con affetto BUON 2017

    0
    0
  2. Carissima DANILA,intanto ti auguro un 2017 ricco di aspettative realizzate,estendilo a ROSARIA e FRANCESCA,a tutta la redazione. Da troppo tempo manco dallo spazio commenti di TempoStretto e dalla mia Messina, ma l’approvazione da parte del Pluriennale da parte della Giunta, probabilmente tra le prime grandi città metropolitane, merita il mio ritorno, è un successo straordinario di RENATO sindaco, per chi sa di finanza locale sa della complessità dei nuovi principi contabili e dell’ordinamento contabile in vigore. Prometto di guardare le cifre e dare un contributo al dibattito,ma oggi ci tengo a manifestare il mio plauso a questa Giunta, certo che il previsionale sia vicino ai messinesi in difficoltà. A TUTTI i lettori con affetto BUON 2017

    0
    0
  3. Il successo per l’approvazione nei termini di legge del bilancio pluriennale si deve agli sforzi del sig. ELLER ed anche al sindaco che l’ha “accettato” in giunta. Ma mi pongo una domanda “possibile che non ci sia un menager messinese all’altezza?” – e mi rispondo “i menager messinesi capaci probabilmente sono tutti espatriati poichè è la città di Messina ed i messinesi che spingono le persone capaci a fuggire il più lontano possibile”.

    0
    0
  4. Il successo per l’approvazione nei termini di legge del bilancio pluriennale si deve agli sforzi del sig. ELLER ed anche al sindaco che l’ha “accettato” in giunta. Ma mi pongo una domanda “possibile che non ci sia un menager messinese all’altezza?” – e mi rispondo “i menager messinesi capaci probabilmente sono tutti espatriati poichè è la città di Messina ed i messinesi che spingono le persone capaci a fuggire il più lontano possibile”.

    0
    0
  5. buddaci……..si vede ahahahahahahahaha “manager” …basta con i luoghi comuni dell’espatrio dei giovani……

    0
    0
  6. buddaci……..si vede ahahahahahahahaha “manager” …basta con i luoghi comuni dell’espatrio dei giovani……

    0
    0
  7. ahahahahahahah…mariedit….ci mancavi ahahahahahahahahahahah

    0
    0
  8. ahahahahahahah…mariedit….ci mancavi ahahahahahahahahahahah

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007