La Fp Cgil punta il dito sulle cliniche private, la Cot replica e contesta

La Fp Cgil punta il dito sulle cliniche private, la Cot replica e contesta

La Fp Cgil punta il dito sulle cliniche private, la Cot replica e contesta

Tag:

venerdì 15 Maggio 2015 - 16:29

Dopo le richieste giunte dal sindacato di Clara Crocè, non si è fatta attenere la replica della Clinica Cot che risponde punto per punto a quanto contestato dalla Fp Cgil.

Ieri la Fp Cgil ha riacceso i riflettori sulla sanità privata chiedendo a tutte le cliniche di rispettare quanto siglato dall’Asp che con una nota ha evidenziato carenze in organico, imponendo assunzioni in linea con i parametri del l'accreditamento. Il sindacato ha dunque chiesto con forza a tutte le cliniche private di allinearsi a quanto stabilito dall’Asp, alla luce del fatto che tutte le strutture messinesi non sarebbero in linea con il reale fabbisogno di personale. Tutte tranne Villa Salus e clinica San Camillo perchè già in regola, l’Istituto Ortopedico e la clinica Cappellani che si sono subito adeguate.

Non ci sta però la clinica Cot che ha deciso di replicare alle dichiarazioni della Fp Cgil. Il presidente Marco Ferlazzo espone il punto di vista della Cot, partendo dal voler sottolineare che quanto affermato dalla Fp Cgil non corrisponde esattamente alla verità.

«Con riferimento al contenuto delle dichiarazioni riportate dalla Fp Cgil di Messina faccio rilevare che esse contengono inesattezze in ordine al rispetto dei parametri relativi al personale ausiliario operante all’interno del’Istituto Clinico Polispecialistico medesimo, non menzionato tra le strutture in regola.

Come dimostrato con nota esplicativa ed elenco completo di nominativi, qualifiche e mansioni dei dipendenti, inviato all’Asp di Messina, Cot spa ha sempre avuto e mantenuto nel tempo gli standard previsti dalle norme vigenti.

Inoltre, Cot spa è l’unica struttura sanitaria messinese ad aver ottenuto l’attestazione di qualità rilasciata dalla Joint Commission International, organismo di verifica indipendente, in esito ad approfondito esame quali-quantitativo delle strutture, delle procedure interne e del rispetto dei parametri di sicurezza del lavoro e dell’assistenza. Con l’occasione, si chiede di rettificare espressamente l’affermazione fatta in precedente occasione dalla responsabile di codesta Organizzazione in ordine alla pretesa sommarietà o apparenza dei controlli fatti dalla JCI all’atto del rilascio dell’attestazione predetta, in quanto essa è lesiva dell’immagine sia della Società di certificazione che di Cot spa, destinataria dell’accertamento positivo.

Infine, quanto al profilo occupazionale, colgo l’occasione per comunicare che Cot spa, nel quadro della ben nota iniziativa di investimenti produttivi tesi a garantire il mantenimento delle risorse finanziarie destinate alla Provincia di Messina, ha formulato istanza all’Ufficio competente per l’impiego, al fine di avviare le procedure di assunzione del personale ancora dipendente dal fallimento ATI HOSPITAL srl, secondo le rispettive qualifiche e mansioni».

A questo punto il presidente si augura che il sindacato voglia prendere e dare atto pubblicamente della «correttezza del comportamento aziendale di Cot spa e dell’importanza della politica di potenziamento dell’attività e assorbimento del personale operante nel settore ed in atto privo di occupazione».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007