Grioli risponde a Germanà: “Comune nel baratro per colpa dell’amministrazione Pdl”

Grioli risponde a Germanà: “Comune nel baratro per colpa dell’amministrazione Pdl”

Grioli risponde a Germanà: “Comune nel baratro per colpa dell’amministrazione Pdl”

Tag:

venerdì 30 Novembre 2012 - 12:11

Il segretario cittadino del partito democratico risponde al deputato messinese che aveva “accusato” il Pd di essersi svegliato tardi. Ma al di là delle beghe, entrambi sostengono il piano pluriennale di riequilibrio

“Il Pd si sveglia tardi. Servono più controlli” – aveva chiesto Germanà. E oggi arriva la replica del partito democratico che “accoglie” parte della tesi del deputato. “Siamo soddisfatti delle dichiarazioni di Germanà, serve una maggiore efficacia nei controlli”. Dopo la conciliazione, arriva la stilettata: “Ricordiamo, così come ricordano tutti i messinesi, che il Comune di Messina è stato governato dal 2008 fino a pochi mesi fa da un sindaco che ricopriva anche la carica di coordinatore provinciale del partito del quale Germanà è autorevole esponente. L’esponente del Pdl si è accorto solo adesso che a Messina c’è “qualche problema” sugli equilibri economico- finanziari e siamo lieti di averlo stimolato con la lettera al presidente Crocetta”.

Il partito democratico rivendica la necessità di dare ancora una speranza alla città “dopo anni di chiusura dell’amministrazione Buzzanca ad ogni tipo di proposta per il risanamento dei conti del Comune. Abbiamo contestato la messa in liquidazione dell’ATM e di Messinambiente, abbiamo avanzato proposte alternative sul governo delle società partecipate, abbiamo lanciato l’allarme sulla inesigibilità di parecchi crediti che venivano riportati nei documenti contabili per tenere in piedi un equilibrio discutibile, abbiamo chiesto chiarezza e scelte che non ci sono state. Oggi, nell’invocare una concertazione con il commissario straordinario del Comune, vogliamo che la città non paghi il prezzo di un governo della cosa pubblica irresponsabile. La Corte dei Conti sul punto è molto chiara nell’ultima ordinanza”
.
Il segretario cittadino del partito, Giuseppe Grioli, ribatte: “Mi farò carico d’inviare a Germanà copia integrale della lettera contenente le nostre proposte così avrà modo di conoscerle nel dettaglio. Come saprà il parlamentare del PDL il Governo ha apposto la fiducia sul testo di conversione del D.l. 174. Proprio l’apposizione della fiducia alla legge ci ha spinto a rivolgerci al presidente della Regione affinché apra un confronto con il Governo Monti per dotare i Comuni che versano in condizioni simili a quelle del Comune di Messina di strumenti normativi (senza ulteriori spese per lo Stato) che aiutino a rendere sostenibile il Piano Pluriennale di Riequilibrio. Se il Governo lo vorrà, potrà trovare il modo di adottare tali norme anche con un altro decreto”.

Conclude Grioli: “Noi siamo fin troppo consapevoli dell’impossibilità oggi di ottenere risorse a fondo perduto dallo Stato e dalla Regione e per questo ci stiamo sforzando con ogni mezzo per uscire dal guado in cui la città è piombata non certo per causa nostra. Fino a quando ci sarà una sola possibilità di entrare nella procedura salva comuni noi la sosterremo e per questo abbiamo studiato e approfondito alcune misure straordinarie. Ci dispiace che le nostre proposte non abbiano convinto Germanà che forse ci vuole far credere che l’interrogazione al Ministro dell’interno da lui presentata sia più efficace e meno fumosa della nostra iniziativa”.

21 commenti

  1. ma come si può avere la faccia come il sig Grioli
    forse dimentica i disastri delle amministrazioni Provvidenti e Genovese

    0
    0
  2. infatti, le colpe sono sempre di altri, i disastri che hanno combinato li dimenticano presto, sono tutti complici della situazione di Messina

    0
    0
  3. Grioli tu dove eri?
    Hai contribuito tu unitamente agli ultimi 39 a provocare il dissesto e prima di te gli altri 40 e quindi gli altri 40 ancora. e via dicendo.
    Non bisognava essere geni per capire che gli stipendifici inutili provocano guai per la cittadinanza e rendono schiavi i beneficiati da un precariato qualunque esso sia.
    D’altronde bastava scorrere i curricula vitae dei signori consiglieri per intuire il futuro della città.
    Anche il loro numero 40 ricorda la favola di Ali Baba e i 40 …

    0
    0
  4. Caro Groli non sentirti in condizioni di criticare nessuno.Siete tutti una massa di incapaci a prescindere dal partito.La città è la dimostrazione di quanto ho appena detto.Non avete idea neanche lontanamente di come si amministra una grande città come Messina.

    0
    0
  5. Ma poi chi è questo grioli? chi film fici?

    0
    0
  6. Grioli, le bugie hanno le gambe corte. Il buco non lo ha creato Buzzanca. I serbatoi Atm e Messina ambiente sono stati riempiti da chi stava prima di lui, o forse non te ne sei mai accorto? I vostri “accorati” appelli sono solo lo specchio per le allodole che ormai sono diventati “rapaci” e non si fanno prendere dai fondelli proprio da quelli che “predicano bene”. Non tartassate Crocetta che ha già un compito molto arduo con l’eredità lasciata da Raffaele Lombardo. Il partito che rappresenti è altrettanto responsabile come il pdl, visto che in passato ha amministrato allegramente le risorse di Palazzo Zanca.

    0
    0
  7. Grioli…ma ti scuddasti i danni chi fici il sindaco prima di quello del pdl???

    0
    0
  8. Meglio stendere un velo pietoso sulle amministrazioni messinesi..che siano di destra o di sinistra…chiunque abbia varcato il cancello di palazzo zanca o aver solo cercato di farlo si è sentito in dovere morale e spirituale di sputare sulla città sui cittadini e sugli elettori che come fessi ci hanno creduto…e che dopo tutto quello che hanno “ricevuto” ancora come i fessi vi vengono dietro…

    0
    0
  9. Hai ragione:40 erano i ladroni di Ali Babà…ma
    i “ladroni” (40+40+40…ecc…) CHI LI HA ELETTI???
    Sempre gli “altri”???
    E questi “altri” non sono sempre i messinesi???
    Dciamo che “chi è causa del suo mal pianga se stesso…”
    AVETE (sono anni che NON sono elettore a Messina) ELETTO DEGLI INCAPACI…E QUESTO E’ IL RISULTATO!

    0
    0
  10. la qualita’ di questi NOSTRI consiglieri comunali?marcello greco e’ deputato regionale. NO COMMENT. a buon intenditor… dialogate anche soli 5 minuti con molti di essi e capirete tante cose.

    0
    0
  11. ma tutti questi geni dove sono stati fino a ieri? che fastidio…

    0
    0
  12. Siamo tutti colpevoli, anche noi. Bene credo che sia opportuno per nessuno cantare la canzoncina di Bennato “E’ stata tua la colpa”, poiché tutti sappiamo che non vi è una colpa o un colpevole ma tutti, hanno fatto male il proprio lavoro nessuno escluso, anche i sindacati per alcuni versi sono stati li a guardare. Quindi nella questione no si può puntare il dito su nessuno ma fare un solenne Mea Culpa. Nel nostro sistema nessuno può purificarsi addossando colpe ad altri, nessuno può avere il diritto di scagliare la prima pietra, dal primo cittadino all’ultimo dei policanti di questa città, nessuno. Tutti avevano dovere di fare e di sorvegliare invece regna sovrana l’inerzia. Ormai siamo al capezzale di un malato terminale, al quale sono state inflitte tantissime ferite nate forse da un sistema legislativo troppo facile da aggirare. Si è parlato di incarichi, consulenze, di aver creato cooperative, Onlus, formazione, distribuendo stipendi a destra e manca ed è compito della magistratura accertare, responsabilità, ma di una cosa si è certi TUTTI e dico TUTTI,
    non siao esenti da colpe infatti, nessuno può venire a giustificarsi di fronte a chi la mattina si alza alle cinque e torna la sera che puzza di sudore per aver lavorato dignitosamente per più di dodici ore in un giorno; nessuno può dirgli che deve pagare più tasse perché c’è stato un qualcuno che non ha saputo fare il suo di lavoro e che è ha guadagnato lo stesso dieci volte tanto il suo stipendio.Troviamo il coraggio di essere leali con noi stessi e di chiedere almeno scusa a questa gente.

    0
    0
  13. non voglio difendere Grioli,anzi farebbe bene a starsene zitto,ma vorrei ricordare al sig.Germana’ ,che buzzanca ha governato gli ultimi 4 anni,creando uno sfacielo da terzo mondo.Poi si ricordino i Messinesi,che tranne I due anni di Genovese il resto è tutto PDL .

    0
    0
  14. messina dal 94 ad oggi è stata governata da tutti, dx e sx comprese; non mi pare il caso che questi politici dell’una e dell’altra parte, oggi parlino più di tanto.

    0
    0
  15. PREMESSO CHE NON SONO DI DESTRA ….. ma
    Sig. segretario del partito democratico Messinese, le chiedo quanto erano i dipendenti : ATM; Messina Ambiente; ATO; AMAM; all’inizio della sindacatura Genovese e quanti erano alla fine ????
    Con quali concorsi sono entrati ???? ; come hanno fatto carriera ????; come venivano concessi (e ovviamente pagate) le ore di straordinario ????. – Ritengo che, sarebbe meglio a starsene zitto !!! – e che dire dei soldi della formazione (Prof. Centorrino) della famiglia Genovese ???? – mi auguro solamente che il nuovo Assessore ai trasporti (provincia di Messina – sempre area Genovese) faccia gli interessi dei Lavoratori dei trasporti e non delle società di cui è socio l’On. Genovese …..

    0
    0
  16. puzza di bruciato 30 Novembre 2012 17:17

    Non vedo l’ora che report mandi il servizio fatto su messina… ci sarà da ridere…. la giunta genovese e quella buzzanca hanno messo la città in un sacco…. e noi poveri polli ancora a cercare di difenderli… si è visto dagli eletti alla regione gente presente all’ars da anni….

    0
    0
  17. A PROPOSITO IL CONSIGLIERE SERRA CHE A PALAZZO ZANCA ESCLUDEVA CATEGORICAMENTE IL DISSESTO CHE FINE HA FATTO?SERRA CI SEI?

    0
    0
  18. Ma Grioli che parla parla,ma che ha fatto per questa città oltre che criticare sempre?? Rappresentate un partito che non sono ne carne ne pesce,e ora ha anche la presunzione di accusare.Domandati come fa una azienda come l’atm ad avere tutti quei dipendendi e lavorano in 4. Ringrazia il tuo Dio Francantonio se siamo cosi.

    0
    0
  19. Pensa che se verrà dichiarato il dissesto, Marcello Greco e Giovanni Ardizzone, sono a rischio decadenza, in quanto ineleggibili, essendo il primo consigliere comunale ed il secondo, anche se dimessosi, assessore comunale.

    0
    0
  20. si abbiamo visto l’altro giorno, la città bloccata dai tir causa chiusura dello pseudo porto di tremestieri,senza che nessuno facesse nulla, a partire dal neo prefetto. Ecco cosa è il PD di genovese- rinaldi

    0
    0
  21. E Grioli fa parte di quel Pd. Mettiamoci nei panni di questo poveretto………..come può parlare male del suo….”datore di lavoro”? E’ più facile scaricare e sparlare degli avversari.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007