Breviglieri, coach Akademia: "Abbiamo sofferto in ricezione"

Breviglieri, coach Akademia: “Abbiamo sofferto in ricezione”

Simone Milioti

Breviglieri, coach Akademia: “Abbiamo sofferto in ricezione”

Tag:

domenica 13 Novembre 2022 - 17:35

Le parole nel post partita dei due allenatori, di Varaldo e di Tellone migliore in campo per Martignacco

MESSINA – Al termine della sfida, valida come quinta giornata di campionato, l’Akademia Sant’Anna subisce la sconfitta peggiore della sua avventura in Serie A2 fin qui. Tre set a zero contro una squadra che nel turno infrasettimanale ha riposato e si è presentata a Messina avendo studiato bene l’attacco messinese che è stato infatti ben contenuto.

Nella conferenza stampa post partita coach Breviglieri e Barbara Varaldo non cercano alibi, l’allenatore di Messina sottolinea che la squadra ha subito in ricezione, ma continua ad avere problemi al servizio e affrontava una squadra di categoria, a suo dire, superiore rispetto a quelle incontrate fin qui.

Di contro l’allenatore di Martignacco, Marco Gazzotti, è soddisfatto della prestazione delle sue che hanno messo in difficoltà Messina e proseguono la striscia positiva. Il libero delle friulane, Agata Tellone, è felice che la squadra abbia proseguito la striscia di vittorie e che sia sempre stata in partita, anche nel secondo set, più combattuto, ma che è riuscita a far suo.

Marco Breviglieri, coach Akademia Sant’Anna

“Trovare qualcosa che sia andata bene non è facile, ci sono tanti meriti dell’avversarie. Loro a differenza di altre incontrate fin qui hanno fisicità in attacco. Il nostro servizio sta diventando un po’ atavico, battiamo facile e facciamo errori. Di contro abbiamo sofferto più del solito in ricezione, loro sono una squadra che sbaglia pochissimo, se giocano bene e non ci danno una mano con un errore ad uscire da quella situazione per noi diventa complicato. Non difendere è figlio delle battute semplici nostre che permettono loro di attaccare. La difesa nostra non è particolarmente colpevole.

Siamo andati sotto in tutti i parziali perché non le abbiamo messe in difficoltà nel cambio palla e non mettevamo palla a terra. Nel primo set c’è poco da salvare, il terzo lo abbiamo perso netto ma i numeri sono un po’ meno inclementi. Continuiamo a fare errori battendo facile. Quando ho cambiato Muzi per Brandi? Ho visto un attimo in difficoltà la squadra e ho provato a cambiare, penso sia normale che chi sta fuori dia il proprio contributo”.

Barbara Varaldo, opposto Akademia

“Sicuramente arrivando da due vittorie consecutive l’umore era alto, erano scontri diretti in cui dovevamo prendere punti quelli avuti contro Sant’Elia e Perugia. Sin dall’inizio non abbiamo affrontato come dovevamo Martignacco, ci hanno messo in difficoltà in ricezione e loro avevamo un muro molto alto. Un muro che non avevamo mai affrontato, né in settimana negli allenamenti, né nelle partite precedenti e non riuscivamo a trovare alternative in attacco.

Spiace sbagliare la battuta sul 24 pari, ma se sono chiamata in causa, mi alleno per quello e di comune accordo col coach, io entro e tiro. Prossima volta potrebbe andare bene. Non vuole essere un alibi la trasferta di 10/11 ore o le tre partite in 7 giorni, ma in qualche modo hanno influito. Non abbiamo avuto il giorno di recupero settimanale ad esempio”.

Marco Gazzotti, allenatore Martignacco

“Siamo contenti del risultato, ci aspettavamo una gara più combattuta. Messina nelle ultime partite ha sempre lottato e giocato al quinto set, quindi eravamo preparati ad una battaglia contro una squadra che non molla mai. Siamo stati bravi a mettere in difficoltà il loro sistema di ricezione e marcando bene gli attaccanti. Il risultato alla fine è severo per la squadra di casa ma meritato per noi, nell’arco di tutti i set, nel secondo ci siamo complicati la vita soli, siamo stati sempre in controllo.

Noi non possiamo vivere di prepotenza, dobbiamo essere precisi e alleniamo i fondamentali in seconda linea. Oggi siamo stati qualitativi in questi e sono le situazioni a cui ci aggrappiamo per poter sviluppare gioco. Noi abbiamo una qualità al servizio buona quando entra, ma non abbiamo la capacità di capire quando forzare e non forzare. Per questo nel terzo ho visto Akademia in difficoltà e non volevo aiutarle regalando errori, bensì farle giocare. Trovo a fatica chi ha fatto peggio tra le nostre, oggi anche Allasia è stata performante”.

Agata Tellone, migliore in campo

“Siamo reduci da una scia positiva, vittoria in casa al tiebreak e vittoria contro Montecchio in trasferta. Cercavamo la vittoria anche qui e siamo state sempre in partita. Il nostro è un percorso in ascesa. La nostra preparazione contro Messina arriva da uno studio attento, durante la settimana abbiamo provato gli schemi. Le abbiamo studiate (le attaccanti di Akademia, ndr) e abbiamo espresso una buona pallavolo”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007