Brolo, l'assessore Caruso invita gli esercenti e i cittadini al rispetto delle norme sui rifiuti

Brolo, l’assessore Caruso invita gli esercenti e i cittadini al rispetto delle norme sui rifiuti

Brolo, l’assessore Caruso invita gli esercenti e i cittadini al rispetto delle norme sui rifiuti

Tag:

mercoledì 29 Giugno 2016 - 13:34

Due iniziative nel Comune di Brolo, dove l'assessore al turismo ed al commercio Caruso ha scritto ai proprietari e gestori di locali pubblici invitandoli a rispettare il regolamento comunale per i rifiuti, dopo alcuni spiacevoli casi registrati nel week-end. Avviata iniziativa di raccolta di occhiali usati per donarli in paesi in via di sviluppo attraverso un'iniziativa dei Lions Club.

In vista della stagione estiva ed in previsione del maggiore afflusso di vacanzieri, l’assessore al turismo e al commercio di Brolo Maurizio Caruso ha scritto ai più di sessanta tra titolari e gestori di ristoranti, pizzerie, paninerie, creperie, osterie, trattorie e gastronomie nonché di lidi e locali estivi, bar e gelaterie, panetterie ed alimentari.

Una garbata comunicazione, precisa Caruso in una nota diffusa alla stampa, dove – senza accusare nessuno – si invita al rispetto delle regole in tema di conferimento dei rifiuti nei cassonetti ed utilizzando il "Centro di Raccolta Comunale" di piazza Stazione.

Lo stimolo alla missiva è scaturito dagli ultimi episodi di “abbandoni” di rifiuti, operati sabato notte, fuori dai cassonetti, incuranti delle regole vigenti nella cittadina ed a rischio di sanzioni, che è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, e fatto partire un giro di vite nei controlli cittadini.

Quindi Maurizio Caruso dopo un confronto con i vigili urbani ha deciso di mappare le aree dove è necessaria un’accurata ripulitura delle vecchie viuzze del centro storico, e scritto la nota citata che è stata consegnata direttamente ad una sessantina di attività.
Un testo fluido, quasi cortese: un invito a porre attenzione sui comportamenti, sulle “cattive abitudini” magari radicati nel tempo, sul rispetto di regole e degli orari del conferimento dei rifiuti nei cassonetti, sulle "distrazioni" che determinato il lasciare i rifiuti non dentro, ma appena fuori del contenitori per la raccolta, perché l'obiettivo – dice l’assessore – è per tutti avere una: “Brolo pulita, più bella e ci facciamo una miglior figura”.
l Comune di Brolo ha aderito al programma "raccolta e riciclaggio occhiali da vista per i paesi in via di sviluppo" patrocinato dai Lions Club International attraverso l'azione dell'assessore ai servizi sociali Marisa Briguglio che ha promosso una raccolta di occhiali usati, sia da vista che da sole, purché in buono stato, meglio se provvisti di una custodia e di una busta, che saranno poi spediti ad un centro di raccolta nazionale che una volta classificati attraverso l'impegno del Lions Club che ha aderito al programma "recycle for sight".
Coinvolti nell'inziativa l’ottica Forzano, la farmacia Ferri e la parafarmacia Ricciardello per la raccolta degli occhiali usati con la posa di un contenitore con il logo dei Lions Club con alcuni riferimenti al progetto che sarà presente sino al 30 settembre.
Gli occhiali verranno puliti, riparati e classificati a seconda della gradazione dai volontari Lions e di altre organizzazioni li distribuiscono nei Paesi in via di sviluppo con una donazione che aiuterà persone meno fortunate di noi che così potranno migliorare la qualità della vita e della vista di qualche bambino o adulto , per un grande risultato.

(Giuseppe D'Amico)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007