Il caso dimissioni di De Luca: "Il 30 settembre commiato alla città"

Il caso dimissioni di De Luca: “Il 30 settembre commiato alla città”

Francesca Stornante

Il caso dimissioni di De Luca: “Il 30 settembre commiato alla città”

Tag:

sabato 01 Settembre 2018 - 06:16

Il sindaco si è chiuso nel silenzio dopo il consiglio comunale di giovedì sera. Solo un post ieri sulla sua pagina Fb ha alimentato ulteriori interrogativi su quali saranno le conseguenze della frattura con il consiglio. E intanto convocata un'altra seduta per martedì pomeriggio.

E’ uscito dall’aula annunciando le dimissioni. Quello che è accaduto giovedì sera in consiglio comunale ha aperto una voragine politica che rischia di avere esiti imprevedibili. Il sindaco Cateno De Luca lascerà davvero la poltrona di primo cittadino? Al momento l’unica certezza è che da ieri sera il sindaco De Luca si è preso una pausa. Una pausa dagli impegni istituzionali, tanto da aver saltato anche l’importante vertice di ieri in Prefettura sulle scuole, ma anche una pausa dal mondo social, dove è protagonista indiscusso.

Il silenzio è stato spezzato solo da un post pubblicato ieri nel primo pomeriggio e che ha creato ancora più dubbi e interrogativi. De Luca annuncia un incontro tra un mese per resocontare il lavoro dei suoi primi cento giorni. Primi e che, a quanto pare, saranno anche ultimi, visto che il post si chiude con una frase inequivocabile: “commiato alla città di Messina”.

De Luca praticamente dà appuntamento ai messinesi domenica 30 settembre, alle ore 19, per i 100 giorni del sindaco sceriffo, come lui stesso si definisce prendendo in prestito alcune delle critiche che gli sono state mosse in questi giorni. E per salutare la città.

Ma quello che accadrà è ancora tutto da scoprire. Perché De Luca ha dimostrato più e più volte di saper “stupire” e probabilmente anche questa volta c’è già una nuova mossa pronta dietro l’angolo. Le ipotesi sono tante, ma al momento bisognerà attendere i tre giorni di pausa e di silenzio che il sindaco ha scelto di prendere dopo la bufera esplosa in consiglio.

Nel frattempo un passo ha deciso di farlo proprio il consiglio comunale: il presidente Claudio Cardile ha convocato una nuova seduta straordinaria da dedicare all’Agenzia per il risanamento già per martedì 4 settembre. Lunedì la delibera sarà ancora una volta in discussione in commissione Bilancio, poi martedì si torna in aula, probabilmente per provare a ricucire uno strappo che al momento sembra insanabile.

Lo stesso consiglio che giovedì sera aveva bocciato un emendamento che avrebbe impegnato l’aula a votare entro il 7 settembre, proposto da De Luca, adesso è pronto ad anticipare addirittura la discussione. Anche perché se il sindaco si dimette trascina fuori da Palazzo Zanca tutto il consiglio comunale. E di certo questa non è un’ipotesi che i 32 consiglieri auspicano.

Fermo restando che durante la seduta di giovedì sera non è stata bocciata la delibera di costituzione dell’Agenzia. Quella delibera è ancora ferma in commissione. E' stata informalmente inviata ai consiglieri lo scorso 11 agosto, trasmessa ufficialmente in consiglio il 20 agosto, al rientro dalla pausa estiva, cioè lunedì 27 è stata subito discussa in due sedute di commissione e ancora non è stata votata per il passaggio in consiglio perchè il dibattito non si era chiuso.

In discussione giovedì sera c’era un semplice ordine del giorno che tra l’altro non sarà vincolante sotto nessun punto di vista. Quindi, sotto questo profilo, il consiglio si è fatto un autogol politico devastante, proprio perché si trattava di un ordine del giorno che alla fine comunque è stato approvato. Ma anche la reazione del sindaco, limitandosi alla lettura degli atti e delle dinamiche d’aula, sembra essere stata spropositata rispetto a quello che effettivamente è accaduto.

Questi giorni probabilmente serviranno per rimettere sui giusti binari tutta la vicenda. Anche perché lo sbaraccamento è un’operazione troppo importante per la città di Messina e non ci si può arrendere e abbandonare la nave al primo intoppo.

Francesca Stornante

6 commenti

  1. È un comportamento irresponsabile ed infantile. Non si prende in ostaggio così una intera città. Non si disertano appuntamenti importanti in questo modo. La verità è che il sindaco non aveva e non ha idea di quanto sia difficile amministrare una grande città. In fine dei suoi comunicati non ufficiali, mi riferisco a quelli su facebook, non sappiamo cosa farne. Qui serve gente che lavori duro ed in silenzio, non chiacchieroni seriali da social network.

    0
    0
  2. La reazione del sindaco è stata spopositata perchè è stata una sceneggiata studiata nei particolari per raggiungere scopi che vedremo presto. Ed i messinesi sono contenti di abboccare a questi bluff del sindaco.
    Volevo aggiungere che quelle persone che stanno nelle baracche hanno certamente bisogno di aiuto ma non ditemi che sono i terremotati di 110 anni fa. Lo sbaraccamento va fatto per queste persone e per il decoro di una città allo sfascio.

    0
    0
  3. Sarebbe meglio andare al voto e ridare la parola ai cittadini per spazzare definitivamente la vecchia politica politicante che ci ha condotto in questa situazione di grave degrado. Ma vedrete che non sarà così: i consiglieri comunali sono tanti miracolati attaccati alle loro prebende e, come indolenti ronzini attaccati alla loro greppia, hanno solo bisogno della frusta per fare qualche passo. E ora con De Luca l’hanno trovata.
    Finalmente un Sindaco VERO, attivo 24 ore su 24, che vuole essere giudicato solo sui fatti e non più sulle promesse e sulle facili giustificazioni (“quelli che c’erano prima”)!

    0
    0
  4. MessineseAttenta 1 Settembre 2018 16:50

    La verità è una sola.
    Cateno l’ha sparata grossa ed ha sempre saputo di non essere in grado di mantenerla.
    Per questo, se ne va dando la colpa al Consiglio.
    Né più né meno come Accorintintin, che ha scaricato sul Consiglio il fallimento totale della sua amministrazione.
    Patetico.

    0
    0
  5. Sceneggiata degna dell’antipolitica. Ci sono luoghi deputati per decidere le linee politiche e luoghi deputati per decidere le linee gestionali. Facebook e gli altri social non sono nè gli uni nè gli altri.

    0
    0
  6. Avete letto l’articolo di apertura di Rosaria Brancato di oggi??…no?!…bene andate a leggerlo….perchè vi cita più volte…
    Poi vi chiedete perchè Messina rimane sempre la solita Messina….

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007