Servizi sociali, 613 mila euro per il pagamento del mese di giugno a tutte le cooperative

Servizi sociali, 613 mila euro per il pagamento del mese di giugno a tutte le cooperative

Servizi sociali, 613 mila euro per il pagamento del mese di giugno a tutte le cooperative

Tag:

mercoledì 07 Novembre 2012 - 09:51

Si partirà con Progetto Vita e Faro85, a seguire tutte le altre. Questo l’accordo sancito tra i Coglitore e i sindacati, ora diretti al dipartimento servizi sociali per affrontare il “nodo” bandi e Nuova Presenza

Per i rappresentanti sindacali delle Funzioni pubbliche di Cgil, Cisl e Uil, la giornata di lavoro è iniziata di buon mattino, e, fortunatamente, sembra essere cominciata bene. La prima tappa, come stabilito ieri al termine della concitata giornata di assemblea che ha visto in “assetto da protesta” i dipendenti di Nuova presenza e Progetto Vita (vedi correlati), è stata quella con il ragioniere generale Ferdinando Coglitore. Secondo quanto emerso dal confronto con chi le cifre di palazzo Zanca le conosce bene, l’accordo è stato raggiunto grazie all’impegno assunto dallo stesso Coglitore. Quest’ultimo, infatti, a seguito di in un incontro avuto ieri pomeriggio con il commissario Croce, ha ottenuto garanzie sulla somma di 613 mila euro da stanziare per il pagamento del mese di giugno a tutti i lavoratori delle cooperative. Già in mattinata si procederà con l’enumerazione delle fatture per il versamento degli stipendi che, con priorità, verrà effettuato per Progetto Vita e Faro85. Subito dopo, a cascata, tutte le altre. Il “nodo” delle cooperative, venuto al pettine dopo settimane di silenzio, vista la priorità data ai fronti caldi di Atm, dipendenti comunali e Messinambiente, sembra potesse trovare un agevole punto di incontro sulla base di quanto, in un primo tempo, sembrava essere stato deciso da Croce: ovvero che il personale del sociale avrebbe ottenuto al più presto una parte, seppur piccola, di quanto dovuto. In realtà, sempre secondo quanto emerso questa mattina, senza le “pressioni” esercitate da Coglitore, a sua volta ieri incalzato dai sindacati, i tempi sarebbero potuti essere ancora più lungo. Probabilmente, infatti, prima di procedere al pagamento delle mensilità, Croce avrebbe voluto che gli uffici predisponessero un’attenta ricognizione di tutte le fatturazioni, sulla base delle quali il Comune stesso procede al pagamento alle cooperative. L’ “intercessione” di Coglitore, ha però consentito di ottenere un esito diverso, e, soprattutto più celere. Altro aspetto riguarda poi quello dei bandi in scadenza e delle attività, svolte in proroga da molte cooperative. Di questo, a breve, discuteranno in sindacati con il dirigente Salvatore De Francesco. Dopo la tappa al Comune, infatti, una delegazione dei lavoratori si è recato presso la sede del dipartimento servizi sociali (a seguito anche i lavoratori) per affrontare la questione. Partendo, innanzitutto, dalla posizione di Nuova Presenza. La giornata si prospetta ancora lunga.

9 commenti

  1. quindi in base al ragionamento fatto sia dal Commissario che da Coglitore, per adesso e chissà poi per quanto i lavoratori dei servizi sociali possono (si fa per dire) tirare un sospiro di sollievo con il pagamento della fattura di Giugno…Ho capito bene? Giugno fattura liquidata(a breve sostiene Coglitore) adesso nel mese di Novembre, mi immagino quando verranno liquidate le fatture relative ai mesi successivi(Luglio,Agosto,Settembre,Ottobre, Novembre e poi Dicembre)?Questo è il principio di equità sbandierato come una conquista da parte della triade sindacale, e dal Commissario.Mentre questa non è altro che la dimostrazione che a Messina l’Amministrazione Pubblica sia gestita dalla malapolitica, che commissariata, e ai sindacati, importa ben poco o per meglio dire non importa nulla dei Servizi Sociali, degli utenti che ne usufruiscono, dei lavoratori che con tanta umiltà e devozione svolgono con amarezza e angoscia senza soldi il loro operato.
    Adesso è chiaro a tutti, solo loro ancora non vogliono ammetterlo.MESSINA NON VUOLE PIU’ I SERVIZI SOCIALI,

    0
    0
  2. Amico mio, questi “SIGNORI” non vogliono che i Messinesi non abbiano più quel briciolo di dignità che gli era rimasta!!!!
    Sai cosa succederà adesso????
    Tra un paio di giorni ci diranno che per salvare il comune dal fallimento verranno urgentemente messi all’asta i beni IMMOBILI….che compreranno ovviamente i SOLITI NOTI (VEDI CHI SI OCCUPA DI IMMOBILI A MESSINA E PROVINCIA) che per salvare i conti molti servizi saranno tagliati definitivamente (QUELLI AGLI ANZIANI E DISABILI) e che dovrannpo essere soppiantati dai servizi messi in piedi dai privati, quindi da chi ha liquidità…(SOLO LA MAFIA )…e tante altre cazzate sullo stesso stile…. che dalle TUE TASCHE (E ANCHE LE MIE), manchino perennemente 4500€ che producono tra l’altro interessi passvi, more e spese varie, oltre che malattie mentali e fisiche(IL FEGATO BUCATO E STATI D’ANSIA CONTINUI) NON GLIENE FREGA NIENTE A NESSUNO!!!!!
    TU POVERO LAVORATORE NON SEI NIENTE PIU’ CHE UNA PEDINA, UN VOTO DA COMPRARE, SERVI SOLO A RENDERE IMPORTANTE UN COGLIONE SINDACALISTA, SEI E SIAMO TUTTI DEI SUDDITI….
    Amico mio finchè non saremo uniti in una vera rivolta non cambierà mai niente

    0
    0
  3. caro coglitore le prossime mensilità quando me li darai??? è vero a 12 mesi dobbiamo ancora arrivare, ricordo sempre che a tutt’oggi devo percepire le sei mensilità del 2010 dell’ex coop futura,quindi se facciamo un conto a casa mia sei più cinque fa 11 a 12 ne manca uno

    0
    0
  4. PER I MESSINESI DELLE COOPERATIVE SOCIALI, pubblico i contratti stipulati con le varie Cooperative, il primo link è ralativo al mese di febbraio 2012, non ci sono altri contratti fino al mese di agosto compreso, mentre i rimanenti link sono inerenti a tutti i contratti del 2011.
    http://img132.imageshack.us/img132/2179/servizisociali1.png
    http://img59.imageshack.us/img59/8610/servizisociali2.png

    0
    0
  5. In questo momento non è importante ciò che pensa MARIEDIT della qualità dei SERVIZI SOCIALI resi ai messinesi più deboli o dello stretto legame di pseudo politici con le COOPERATIVE SOCIALI, ma che le FAMIGLIE dei soci lavoratori ricevano le mensilità arretrate, poi i candidati a Sindaco penseranno a rivoluzionare questo importantissimo settore, nella direzione di più SERVIZI SOCIALI più LIBERA SCELTA.

    0
    0
  6. dovremmo essere contenti l’accontentino arrivera’

    0
    0
  7. mi spieghi cosa c’entra il commissario.Gli stipendi non vi le ha pagato un “fuggitivo” che lei ora vuole ignorare.Ha lasciato le casse vuote,i messinesi lo hanno punito e Croce stà cercando di trovare qualche soldino per tutti voi.Se poi lei sugli occhi ha la “stuppa” per non vedere il disastro combinato da “cuor di leone”, che ha compiuto la missione al 99% ,allora continuera’ a protestare contro chi non ha nessuna colpa.

    0
    0
  8. finchè non saremo uniti in una vera rivolta non cambierà mai niente……..
    per fare le rivolte ci vogliono UOMINI, e purtroppo si sono persi nel tempo, dal dopoguerra in poi,dall’inizio della ricostruzione , dall’inizio della Repubblica e della Democrazia(!), forse le colpe sono dei nostri avi(bisnonni,nonni) loro si, UOMINI, che si sono rimboccati le maniche per ricostruire fisicamente e moralmente la Città, solo che dopo per non far patire ai propri figli le loro sofferenze e fatiche sono stati costretti a svendersi ai “cialtroni della politica” e purtroppo adesso noi stiamo pagando le loro scelte.Non voglio accusare certo ne i miei, ne i tuoi avi e nemmeno di tutti gli altri, hanno pensato in quel momento che era la cosa più giusta da fare,solo che adesso stiamo pagando noi quella “scelta”, noi a cui mancano i soldi per vivere il quotidiano(vedi stipendi non pagati da Giugno),noi che forse perderemo pure il lavoro, noi che abbiamo creduto in una Messina viva, una Messina che ci veniva tramandata dai nostri nonni, e aimè stiamo vedendo morire lentamente tra l’incuria di chi(vedi cialtroni della politica) hanno solo pensato ai propri interessi, per egoismo e vanità,
    Che angoscia, che dolore mi spiace per i nostri figli, non vorrei,ma devo far in modo che rinneghi le sue ORIGINI

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007