Allarme stipendi al Comune, Buzzanca: «In pagamento da venerdì». Genovese attacca sul web e Crocè annuncia stato di agitazione. Polemiche anche dalla Uil

Allarme stipendi al Comune, Buzzanca: «In pagamento da venerdì». Genovese attacca sul web e Crocè annuncia stato di agitazione. Polemiche anche dalla Uil

Allarme stipendi al Comune, Buzzanca: «In pagamento da venerdì». Genovese attacca sul web e Crocè annuncia stato di agitazione. Polemiche anche dalla Uil

Tag:

mercoledì 29 Febbraio 2012 - 14:56

Il sindaco: «Steriamo che i trasferimenti di Stato e Regione siano puntuali». Il segretario della Cisl in un video su YouTube: «Tutti i nodi vengono al pettine». Venerdì assemblea della Cgil a palazzo Zanca. Di Stefano e Calapai (Uil Fp) invitano l'amministrazione ad attivarsi con urgenza

«Da venerdì saranno in pagamento gli stipendi dei dipendenti comunali, speriamo che i trasfermenti di Stato e Regione in futuro siano puntuali». Così il sindaco Giuseppe Buzzanca, utilizzando ancora una volta Twitter, cerca di tranquilizzare i lavoratori di Palazzo Zanca dopo gli allarmi di questi giorni. In mattinata, dopo la Cgil, anche la Cisl s’era fatta sentire con il segretario della Funzione pubblica Calogero Emanuele, il quale aveva espresso «grande rammarico per aver appreso che ancora non erano stati corrisposti gli emolumenti ai lavoratori a tempo indeterminato e determinato». Un episodio non nuovo visto che la Cisl aveva già lamentato il fatto che non venivano assunte le giuste determinazioni per regolarizzare il pagamento delle spettanze ai dipendenti. «E’ certo però – aveva sostenuto Emanuele – che oggi l’Amministrazione comunale è nelle condizioni di procedere al pagamento degli stipendi visto che sono state introitate delle somme derivanti da trasferimenti statali».

Più ampia l’analisi di Tonino Genovese, segretario generale della Cisl Messina, il quale ha deciso anche lui di utilizzare il web, nella fattispecie YouTube e Twitter con una videointervista (QUI in versione integrale), per affermare che «tutti i nodi vengono al pettine e quando arrivano tutti assieme significa che è mancato il governo del sistema, a cui si sono sommate le difficoltà finanziarie. Ecco quindi che un sistema malgovernato e la mancanza di risorse determina il momento di crisi e difficoltà che tutta la città sta vivendo e in prima persona i lavoratori». La sintesi è che «vi è difficoltà nel pagare lo stipendio ai dipendenti comunali, vi sono difficoltà nelle partecipate che non lasciano presagire grandi prospettive. Questa città ha bisogno di una soluzione concreta, ma anche di scelte decise e non più legate a un sistema che non produce e non può produrre un’offerta di servizi degni alla comunità né il livello occupazionale. Il rischio gravissimo che stiamo correndo – sottolinea il segretario generale della Cisl Messina – è che potrebbero esserci innalzamento delle tariffe a carico delle famiglie messinesi e, di contro, incertezze sul futuro delle società. Se il Comune ha deciso la liquidazione delle società che si occupano del trasporto pubblico o della raccolta rifiuti, ci preoccupa che sinora non sono state fornite soluzioni che ci lascino intravedere garanzie per occupazione e servizi».

E se la Cisl attacca sul web, la Cgil reagisce, proclamando lo stato di agitazione dei lavoratori. «Quest’ammnsitrazione -si legge in un documento firmato dal segertario generale della Funzione pubblica Clara Crocè – dimostra ancora una volta un totale disinteresse nei confronti del proprio personale. I lavoratori sono allo stremo: prezzi dei generi alimentari di prima necessità aumentati, bollette, rate mesili dei mutui o affitti da pagare, prestiti da onorare mensilmente. A tutto questo fanno fronte con retribuzionio medie di poco superiori a mille euro». La Cgil ,oltre ad annunciare lo stato di agitazione, comunica che venerdì 2 marzo si terrà l’assemblea dei lavoratori presso il Salone della Bandiere di palazzo Zanca. Chiede, inoltre, un incontro urgente con il sindaco per trovare soluzioni per l’immediato pagamento degli stipendi e del salario accessorio anno 2011.

Sul mancato pagamento degli stipendi interviene anche la Uil, sottolineando – in un comunicto- che «i lavoratori non possono essere considerati l’anello debole di un sistema di mal governo che si trascina da decenni .Non possono pagare i lavoratori, in un momento socio economico particolarmente travagliato, la mancata applicazione del contratto integrativo, che ha impedito a tutt’oggi la liquidazioni del salario accessorio. Non possono pagare i cittadini l’inefficienza organizzativa dell’Ente che a tutt’oggi non ha ancora attuato la nuova organizzazione degli Uffici e dei Servizi deliberata nell’anno 2010, mantenendo inspiegabilmente, per lunghi periodi, numerosi interim dirigenziali in difformità di quanto previsto dalla normativa in vigore».
La UIL FPL invita quindi l’Amministrazione «ad attivarsi con urgenza al fine di dare risposte concrete ed esaustive sia ai lavoratori che ai cittadini utenti. Chiede con forza e con immediatezza la liquidazione degli emolumenti del mese di febbraio al fine scongiurare situazioni che potrebbero anche divenire non controllabili, stante gli impegni che ogni lavoratore deve assolvere per mantenere dignitosamente la propria famiglia».

5 commenti

  1. speriamo che….,ma caro byzzy chi di speranza campa di speranza muore.perchè non cominci ,simbolicamente, a togliere la macchina di servizio e vai a piedi al lavoro,poi togli le consulenze e vadano a zappare,poi finiscila con feste festini ed arancini e se non basta devi dire agli assessori che se vogliono fare gli assessori lo facciano a gratis altrimenti vadano a lavorare se hanno un lavoro.

    0
    0
  2. nicola galletta 29 Febbraio 2012 16:31

    QUESTI PROBLEMI DALL’ATM A MESSINA AMBIENTE CI SONO STATI SEMPRE
    ED I SINDACATI QUANDO IL SINDACO ERA GENOVESE DOVE ERANO? MI SA CHE QUESTI ATTACCHI SIANO SIMILI A QUELLI VERSO BERLUSCONI, MI PUZZANO……VADA AVANTI SIGN. SINDACO PER LA SUA STRADA!

    0
    0
  3. e le impresa che hanno effettuato dei lavori per conto del comune quando riceveranno i pagamenti degli stati di avanzamento?

    0
    0
  4. La città precipita in una crisi finanziaria,economica e morale,dagli effetti devastanti per la convivenza civile, e i sindacati confederali si preoccuppano soltanto degli stipendi dei dipendenti e dei loro dirigenti,che insieme ai politici nostrani,sono gli attori principali di questo disastro.Sindacati pronti a salire sul carro del prossimo sindaco.Nessuno di loro si è studiato i bilanci,da cui viene fuori il registra,il VOTO DI SCAMBIO, trasversale agli schieramenti politici.Una fetta di messinesi vive di politica,non sa fare altro, sceglie di volta in volta il carro su cui salire,i nomi sono nelle pieghe delle carti contabili,nella evasione di oneri e tributi,nel silenzio assenso,e in questa macchina comunale,che è il vero invasore della nostra Messina.

    0
    0
  5. xnicola galletta ,giusto vada dritto per portella ARENA.e poi patatracccc..

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007