Calabria. E' originaria di Reggio la prima rettrice della Sapienza

Calabria. E’ originaria di Reggio la prima rettrice della Sapienza

Dario Rondinella

Calabria. E’ originaria di Reggio la prima rettrice della Sapienza

Tag:

sabato 14 Novembre 2020 - 08:31

La Polimeni è anche la prima donna a ricoprire il prestigioso incarico presso l’ateneo romano

Ha origini reggine il nuovo rettore della Sapienza di Roma. Si tratta di Antonella Polimeni , attuale preside della Facoltà di Medicina e odontoiatria e prof ordinaria in Malattie odontostomatologiche. Ma c’è di più perché la Polimeni è anche la prima donna a ricoprire il prestigioso incarico presso l’ateneo romano. Il nuovo rettore è stato eletto al primo turno con il 60% dei voti.

“Personalmente sono animata dal desiderio di apprendere più che di informare, dalla voglia di sperimentare accettando il rischio di sbagliare, con il desiderio di correggersi e, soprattutto, con la convinzione che le decisioni necessarie non possono avere futuro se non son il frutto di un lavoro comune. – Sono alcuni passaggi del suo programma elettorale –

Nel mio percorso accademico e professionale ho sempre privilegiato l’ascolto attivo, il dialogo con tutti/e, senza distinzioni: docenti, personale, studenti. Gli strumenti sono le deleghe basate sulla competenza e non sulla fascia di docenza di appartenenza, il lavoro di rete, l’impegno a ricercare le istanze di sintesi e di integrazione tra le diverse sensibilità.

Sapienza crescerà ulteriormente se saprà percepire la ricchezza del suo pluralismo e, se posso dire, della sua biodiversità, grazie alla forza della sua unitarietà, del rispetto delle specificità e delle autonomie. Ed è per questo che, se lo vorrete, mi rendo disponibile a lavorare insieme a tutte e tutti voi nei prossimi sei anni, con fiducia nel cambiamento e nessun timore del futuro”.

Un commento

  1. Per la verità è originaria di Locri……..ma fra le due realtà…….non saprei quale scegliere (???!!!).

    0
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007