A Benevento i siciliani passano in vantaggio con l'ottimo Granito, Caruso pareggia e due espulsioni cambiano il match, alla fine vinto 3-1 dai sanniti. In settimana attese altre novità in una rosa ancora da -lavori in corso-. In classifica a punteggio pieno solo il Sambiase
Seconda sconfitta consecutiva in altrettante partite di campionato per il “nuovo” Acr Messina targato Santarelli, ancora alla ricerca della propria identità, visti i tempi ristretti per la costruzione della rosa. A Benevento contro la Forza e Coraggio, club che rappresenta un quartiere del centro campano, Domenicali manda subito in campo gli ultimi arrivati, Borgogni e Granito. Ed è proprio l’attaccante, ottima la sua prova, che al 7’ del primo tempo regala l’illusione della vittoria agli ospiti, siglando la rete del provvisorio 0-1. La reazione dei sanniti è imponente, con il pareggio che viene raggiunto al 16’ con un gol di Caruso in mischia. La partita scivola via su buoni ritmi, poi il clima diviene teso per l’espulsione di Iossa per una gomitata rifilata al solito Granito. I padroni di casa protestano, i siciliani non ne approfittano, anzi pagano un fallo di Sorrentino su Tortora quasi allo scadere con un’altra espulsione.
Si torna in campo dopo la pausa tra i due tempi con la parità di risultato e di uomini in campo (dieci contro dieci). La retroguardia del Messina commette un grave errore, del quale ne approfitta Tortora che porta i suoi in vantaggio. L’Acr accusa il colpo e non riesce più a rendersi pericoloso dalle parti dell’area di rigore ospite. Il Forza e Coraggio chiude la partita nel recupero, con un gol di Caruso che sancisce il 3-1 finale.
Una partita, come detto, fortemente influenzata dai “lavori” ancora pienamente “in corso” in casa peloritana. La condizione fisica per molti non è ancora al top e la rosa deve amalgamarsi per affrontare un campionato duro e difficile come la serie D. Già dalla sfida interna di domenica prossima contro il Noto saranno arruolabili Lo Piccolo, Frassinelli, il francese Chovet e Prandelli.
Restano comunque innegabili i miglioramenti sul piano del gioco, mentre gli atleti arrivati sono certamente di buon livello.
In classifica a punteggio pieno solo il Sambiase, che supera in casa la Rossanese grazie al gol di Lio. Finisce invece in parità il derby campano tra Turris e Casertana (2-2), due delle candidate alla promozione finale. A segno per la seconda volta l’ex giallorosso Cosimo Sarli. Pari anche nel derby della Sicilia occidentale tra Marsala e Mazara (2-2), mentre l’ambizioso Noto, prossimo avversario dell’Acr, batte in casa 3-2 il Sapri grazie ai gol di Savonarola, Filicetti e Catania. Ottima vittoria esterna per la Nissa di Gaetano Di Maria, che batte il “riammesso” Real Nocera Superiore 0-2, Ancione uno dei due marcatori. Vince fuori casa anche l’Ebolitana di Ciccarone a Nola, mentre il Modica conquista il suo primo punto della stagione ad Hinterreggio, grazie ad un gol al 95’ di Cervillera. Come il Messina, ancora a zero punti anche l’Acireale, che capitola con il Cittanova Interpiana. (ER)
Risultati
Marsala – Mazara 2-2
Forza e Coraggio – Messina 3-1
Turris – Casertana 2-2
Hinterreggio – Modica 1-1
Real Nocera Superiore – Nissa 0-2
Noto – Sapri 3-2
Atletico Nola – Ebolitana 0-2
Sambiase – Rossanese 1-0
Cittanova Interpiana – Acireale 2-1
Classifica
Sambiase 6, Hinterreggio, Nissa, Casertana, Turris, Marsala, Noto, Cittanova, Ebolitana e Forza e Coraggio 4, Valle Grecanica 3, Sapri, Modica e Mazara 1, Messina, Acireale, Atletico Nola, Rossanese e Real Nocera 0.
