A decidere il match la rete all’80’ del difensore Raimondi. Prosegue la rincorsa ai playoff
Non si ferma la corsa del Città di Messina verso i playoff. Al “Celeste” i giallorossi superano per 1-0 il Ragusa e si aggiudica un importante sfida. La rete siglata dal difensore Filippo Raimondi al 35’ della ripresa, grazie alla quale i peloritani inanellano la quarta vittoria consecutiva, la quinta nelle ultime sei gare. Con Gaetano Accetta non ancora completamente guarito e con Pasquale Rando squalificato, in panchina va il preparatore dei portieri Mauro Manganaro. Una sola novità nell’undici titolare rispetto alla gara vinta ad Enna nell’ultimo turno di campionato: nel tridente d’attacco, con Buda e Pirrotta, trova spazio lo “juniores” Calcagno.
Buono l’avvio di gara del Città di Messina che spinge con convinzione fin dai primi minuti. Al 4’ Assenzio calcia dalla lunga distanza, il pallone sbatte davanti al portiere Iacono che è costretto a smanacciare in corner. Al 6’ bella iniziativa di Calcagno sulla sinistra, palla dentro per Buda che trova lo spazio per il tiro ma non inquadra lo specchio. Con il passare dei minuti il Ragusa riesce a prendere le misure, si difende bene e lascia pochi spazi agli avversari. La gara diventa nervosa e l’arbitro, Detta di Mantova, è costretto ad usare il cartellino in più circostanze. Nonostante la supremazia territoriale il Città di Messina fatica a trovare lo spunto negli ultimi metri e bisogna attendere fino al 42’ per vedere un’altra occasione degna di nota: Camarda su punizione dal limite sfiora l’incrocio dei pali. Il primo tempo si chiude sullo 0-0.
Nella ripresa il Città di Messina si ripresenta in campo con Santamaria per Giardina. Al 3’ tentativo dell’attaccante ospite La Vaccara ma il suo tiro dal limite termina lontano dallo specchio. Ben più pericolosi i padroni di casa un minuto più tardi: sugli sviluppi di un’azione d’angolo, Assenzio mette in pallone in mezzo, Cammaroto ne prolunga la traiettoria servendo Buda che, a pochi passi dalla porta avversaria, calcia sull’esterno della rete. Al 7’ rischia grosso il Città di Messina che si lascia sorprendere dal contropiede del Ragusa: Aiello si presenta da solo di fronte a Paterniti ma viene fermato dall’assistente che segnala una posizione di fuorigioco. Il primo tiro nello specchio della porta la squadra di Vaccaro lo effettua al 9’ del secondo tempo ma la punizione di La Vaccara, debole e centrale, viene neutralizzata senza problemi da Paterniti. Al 14’ azione personale di Pirrotta che sfonda centralmente e calcia di potenza dal limite: conclusione di poco a lato. Al 23’ secondo cambio per i padroni di casa: Cannavò rileva Calcagno. Al 27’ Camarda ci riprova su calcio piazzato: la sua punizione dal limite sfiora il palo alla sinistra di Iacono. Al 28’, ancora sugli sviluppi di una punizione calciata da Camarda, Assenzio colpisce di testa ma il pallone termina oltre la traversa. Al 34’ azione insistita del Ragusa conclusa con un tiro fuori misura di Arena. Al 36’ la rete che decide l’incontro: sul corner di Camarda stacco imperioso di Filippo Raimondi e palla in rete. È pesantissimo il prima gol del difensore palermitano con la maglia del Città di Messina. L’unico accenno di reazione del Ragusa al 39’: il tiro-cross di La Vaccara attraversa l’area senza che nessun compagno riesca ad intervenire. Al 43’ Camarda trova la porta su calcio di punizione ma Iacono manda il pallone in angolo. Nel recupero il Città di Messina riesce a gestire con saggezza il vantaggio senza correre alcun rischio. Arriva così una vittoria preziosissima che consente ai messinesi di prolungare la striscia di vittorie consecutive e di continuare a correre. Sabato il prossimo match di campionato sul campo della Spadaforese.
Grazie a questo successo i messinesi agganciano il Ragusa a quota 37 punti. Entrambe le formazioni si trovano appaiate al quinto posto, a soli due punti dal Vittoria che ha battuto il Biancadrano nell’altro scontro diretto di giornata. Nel prossimo turno il Città di Messina giocherà nell’anticipo del sabato contro la Spadaforese, in uno dei derby della provincia del girone B dell’Eccellenza. Un’altra gara chiave considerando che in programma c’è anche Ragusa-Real Avola.
Risultati
Aquila Caltagirone-Spadaforese 2-0
Citta’ di Messina-Ragusa 1-0
Giarre-Acicatena 0-0
Paterno’-Trecastagni 1-1
Real Avola-Enna 1-0
Santa Croce-Palazzolo 0-2
Taormina-Belpasso 1-2
Vittoria-Biancadrano 2-1
Classifica
Palazzolo 47; Real Avola 45; Biancadrano 40; Vittoria 39; Città di Messina, Ragusa 37; Aquila Caltagirone 31; Giarre 29; Acicatena 28; Taormina 25; Belpasso, Trecastagni 23; Santa Croce 22; Spadaforese 17; Enna 16; Paterno 6
