I giallorossi tirano fuori una prova di carattere e dominano gli accreditati avversari grazie alle reti di Camarda e Pirrotta. In graduatoria si trovano adesso in cima assieme a Ragusa, Real Avola e Biancadrano. Il Taormina supera l’Enna e si porta a sei punti. Pari sabato per la Spadaforese
Il Città di Messina conquista la seconda vittoria consecutiva e si piazza al primo posto in classifica nel girone B del campionato di Eccellenza. I giallorossi lanciano un segnale al torneo espugnando il campo del Città di Vittoria, una delle favorite per il salto di categoria. E in effetti la formazione biancorossa ha dimostrato oggi il proprio valore, nonostante i tre punti alla fine siano andati alla formazione peloritana, brava e cinica a sfruttare tutte le occasioni costruite.
Foti presenta Panarello accanto a Cammaroto per sopperire con l’esperienza alle pesanti assenze di Frassica e Di Napoli. A centrocampo conferma per il terzetto Assenzio, Librizzi, Camarda, con Santamaria che parte ancora dalla panchina. Esordio dal primo minuto per Tindaro Calabrese, risultato molto più in forma rispetto a Gabriele Monsignore nella sfida di otto giorni fa contro il Paternò. Partono spediti i padroni di casa con Privitera che al 4’ impegna Paterniti. Al 10’ l’estremo difensore giallorosso è bravo a intervenire sul cross di Ciscardi diretto a Implatini. Al 19’ Vittoria ancora pericoloso in fase offensiva con un colpo di testa di Cordaro che termina di poco a lato. L’attaccante ci prova anche al 33’ con una conclusione fuori misura. Al 40’ ospiti in vantaggio: Calabrese viene messo giù da Vinci. Punizione a girare di Camarda che finisce a l’incrocio per il vantaggio messinese.
Nel secondo tempo il Vittoria si butta a capofitto in avanti, ma il CdM si difende bene e colpisce ancora al 65’ con un tiro-cross di Pirrotta che batte Alonso. I biancorossi non demordono ed accorciano le distante due minuti dopo con Implatini, abile a spedire in fondo al sacco la sfera in occasione di una mischia. Il Vittoria prova a raggiungere il pari al 30’ con un tiro dalla distanza di Cordaro, neutralizzato agevolmente da Paternità. Poi poco o nulla anche grazie alla solidità della compagine messinese, brava a stringersi e a ripartire sfiorando addirittura l’1-3 con Assenzio, che servito dal subentrato Cappello, lascia partire un gran destro al volo che si infrange sulla traversa e ricade sulla linea di porta.
Come detto tre punti importanti per Cammaroto e compagni, bravi a soffrire e a colpire nel momento giusto. In classifica peloritani si trovano ora in testa insieme al Ragusa che ha battuto il Palazzolo nell’altro big-match di giornata, al Biancadrano (3-1 sul Caltagirone) e all’Avola (0-1 sul campo del Paternò). Tra le altre messinesi pareggio interno maturato giovedì per la Spadaforese, fermata 3-3 in casa dal Belpasso. Ottima vittoria esterna invece per il Taormina sul campo dell’Enna (vedi contributo in approfondimento). Decisive le reti di Fichera e Barrica. Jonici a sei punti.
La prossima settimana altra sfida al vertice per il Città di Messina, che attende il Biancadrano al Celeste. Difficile prova per la Spadaforese sul campo del Palazzolo e per il Taormina che accoglierà il Ragusa. Altro scontro diretto interessante tra Real Avola e Città di Vittoria. (E.Rig.)
Risultati
ACICATENA-SANTA CROCE 0-3
ADRANO-CALTAGIRONE 3-1
ENNA-TAORMINA 1-2
PATERNO’-REAL AVOLA 0-1
RAGUSA-PALAZZOLO 4-2
SPADAFORESE-BELPASSO 3-3
TRECASTAGNI-GIARRE 1-2
VITTORIA-CITTA’ DI MESSINA 1-2
Classifica
Città di Messina, Adrano, Ragusa e Real Avola 7; Santa Croce, Taormina e Vittoria 6; Giarre, Palazzolo 4; Acicatena, Belpasso, Spadaforese 2; Aquila Caltagirone, Enna, Trecastagni 1; Paternò -1.
Prossimo turno
AQUILA CALTAGIRONE-TRECASTAGNI
BELPASSO-ACICATENA
CITTA’ DI MESSINA-ADRANO
GIARRE-ENNA
PALAZZOLO-SPADAFORESE
REAL AVOLA-VITTORIA
SANTA CROCE-PATERNO’
TAORMINA-RAGUSA
