Calcio. Lega Pro, tutte le novità di giornata tra promozioni e retrocessioni

Calcio. Lega Pro, tutte le novità di giornata tra promozioni e retrocessioni

Dario Rondinella

Calcio. Lega Pro, tutte le novità di giornata tra promozioni e retrocessioni

Tag:

sabato 30 Maggio 2020 - 10:00

A meno di stravolgimenti dell'ultimo minuto, Monza, Vicenza e Reggina verranno promosse in Serie B

In Lega Pro sarà un inizio giugno rovente, a prescindere dalle temperature. I primi giorni del mese in arrivo saranno di pura attesa. I club di Serie C, infatti, dovranno aspettare il Consiglio Federale che prenderà, finalmente, una decisione su come concludere la stagione in terza serie.

Dopo il Direttivo di Lega Pro , comunque, le nubi si sono diradate e il quadro è molto più chiaro: alla presenza del presidente FIGC Gravina, l’organo di Serie C ha deciso di seguire le strade ipotizzate dal precedente Consiglio Federale per la Lega Pro. Ovvero la disputa di playoff (su base volontaria) e playout se la situazione epidemiologica continuerà a migliorare, lo stop definitivo a qualsiasi gara se i contagi torneranno ad aumentare (con quest’ultima ipotesi, per fortuna, sempre più lontana). Esclusa, invece, la possibilità che tutti i team torneranno in campo per terminare la regular season. Comunque vada, insomma, la classifica dei tre gironi non verrà modificata con nuove partite.

Il che significa che, a meno di stravolgimenti dell’ultimo minuto, Monza, Vicenza e Reggina verranno promosse in Serie B (con buona pace di Carpi, Reggiana e Bari) mentre in Serie D finiranno il Gozzano dal Girone A, il Rimini dal Girone B e il trio Rende, Bisceglie e Rieti dal Girone C (niente playout al Sud, insomma).

La prima partita della “nuova” stagione sarà con grande probabilità la finale di Coppa Italia fra Ternana e Juventus U23, decisiva per completare il quadro dei playoff con l’inserimento di una tra Vibonese (se vinceranno gli umbri) e una tra Como e Pistoiese (se il trofeo sarà dei piemontesi, decisiva la media punti).

In tutto questo resta da capire quanto, esattamente, bisognerà attendere. Il Consiglio Federale è atteso per l’8 giugno ma il ministro dello sport Spadafora ha affermato che dovrebbe svolgersi il 4. In ogni caso, i club di C interessati hanno già iniziato a muoversi, per non farsi trovare impreparati per i playoff e i playout.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007