Il Messina torna alla vittoria: 1-0, decisivo Arturo Di Napoli

Il Messina torna alla vittoria: 1-0, decisivo Arturo Di Napoli

Il Messina torna alla vittoria: 1-0, decisivo Arturo Di Napoli

domenica 15 Novembre 2009 - 13:39

Dopo quattro sconfitte consecutive i giallorossi superano di misura il Palazzolo. L'attaccante milanese al nono gol stagionale. Il Milazzo perde a Rossano: all'interno classifica e risultati

L’Acr Messina torna faticosamente al successo dopo quattro sconfitte consecutive. I giallorossi superano il Palazzolo con una rete di Arturo Di Napoli, al nono gol stagionale. Il match è acceso nella prima frazione di gioco, nel secondo tempo invece poche le emozioni: la squadra ospite prova a raggiungere il pari. Nel finale due occasioni per Marzeglia che però le sciupa. Tre punti fondamentali soprattutto per il morale. Mercoledì si va a Somma Vesuviana per il recupero con la Viribus, domenica trasferta a Rosarno.

Nelle altre partite perde a Rossano la capolista Milazzo, che non riesce a raggiungere il pari con Camarda che sbaglia un penalty. I mamertini restano comunque in vetta, a due punti dalla Vigor Lamezia che supera 2-0 la Viribus Unitis. In basso il Castrovillari pareggia 0-0 con il Sambiase, mentre perdono Modica (0-2 interno con il Mazara) e Acicatena (3-0 sul campo della Nissa). (Emanuele Rigano)

Risultati: Adrano-Avellino 0-3; Castrovillari-Sambiase 0-0; Modica-Mazara 0-2; Nissa-Acicatena 3-0; Rossanese-Milazzo 1-0; Sapri-Hinterreggio 3-1; Trapani-Rosarno 1-1; Lamezia-ViribusUnitis 2-0

Classifica: Milazzo 25; Lamezia 23; Rosarno, Rossanese 22; Trapani 18; Palazzolo 17; Adrano, Sapri 16; Avellino 15; Nissa 14; Hinterreggio, Mazara 12; Sambiase 11; Acr Messina, Modica 10; Acicatena 9; Castrovillari, Viribus 7.

LA PARTITA MINUTO PER MINUTO

Acr Messina: D’Urso, Apicella, Olivieri, Dall’Oglio (40’st Mataj), Romeo, Altobello, D’Angelo (23’st Mangiarotti), Cervillera, Magliocco (14’Marzeglia), Di Napoli, Petagine. All. Labonia

Panchina: Giorgi, Mataj, Nuccio, Alessandro, Tavilla

Palazzolo: Grimaudo, Tarascio, Trovato (1’st Spampinato), Boncore (14’st Implatini), Armenio, Alderuccio, Catania, Marletta, La Vaccara (29’st Dama), Arena, Bennardo. All. Alacqua

Panchina: La Malfa, Teriaca, Fusca, Gatto.

Arbitro: Matteo Bottegoni di Terni

Ammoniti: Grimaudo 10′(P), Marletta 27′(P), Altobello 35′(M), Apicella 28’st(M)

Espulsi: 31’st l’allenatore Alacqua (P) per proteste

Marcatori: Di Napoli 32’pt

PREPARTITA

L’Acr Messina torna al San Filippo per affrontare il Palazzolo quinto in classifica, proveniente da due sconfitte consecutive. Non va meglio la squadra affidata a Labonia dopo gli addii di Infantino e Pirozzi: quattro i ko nelle ultime quattro gare e una sola vittoria in questo campionato. I giallorossi sono obbligati ad invertire il trend, anche perché la classifica in questo momento è veramente deficitaria. Nella formazione iniziale c’è D’Urso tra i pali, difesa a quattro con Apicella, Romeo, Altobello e Olivieri; centrocampo con D’Angelo e Petagine sulle fasce, Cervillera e il -ritrovato- Dall’Oglio adattato al centro, in virtù delle squalifiche di Cardia, Quinto e Sabatino (per il milazzese esordio stagionale). In attacco al fianco di Arturo Di Napoli torna Roberto Magliocco.

PRIMO TEMPO

1′ Messina in maglia biancoscudata. Ospiti in tenuta giallo-verde a strisce. Si gioca in un clima da funerale. Silenzio assoluto sugli spalti. I tifosi di casa sembrano essere in contestazione.

2′ Subito Messina pericoloso con un’incursione di Petagine che supera due uomini in dribbling, entra in area, crossa, ma non trova alcun compagno.

3′ Ci prova Di Napoli su punizione. Grimaudo è attento.

5′ Il Messina ha cominciato bene la gara. Sembra più spigliato rispetto alle ultime uscite.

6′ Cross di Arturo Di Napoli dalla destra su calcio piazzato; Cervillera anticipato da un avversario sull’intervento di testa.

10′ Buona occasione per il Messina. Cervillera lancia lungo, scatto di Magliocco che brucia Armenio, ma viene fermato da Grimaudo. La palla però rimane lì, e l’estremo sicuracusano è costretto a bloccare l’occorrente Di Napoli con un fallo fuori dall’area.

11′ Sulla punizione lo stesso Di Napoli sfiora l’incrocio destro

15′ Provano a rendersi pericolosi gli ospiti con due calci d’angolo.

20′ Grande chance per il Palazzolo. Punizione dalla destra di Marletta: Colpo di testa di Catania, D’Urso si distende bene in tuffo: sulla ribattuta Arena calcia a botta sicura ma il portiere peloritano si supera con un miracolo sulla linea.

25′ Dopo un inizio movimentato la gara sembra essere scesa di tono.

29′ Ci prova Magliocco dalla distanza. Scarsa la mira.

32′ Lancio di Petagine per Arturo Di Napoli che non se lo fa dire due volte, si invola verso la porta e batte con precisione Grimaudo: Messina in vantaggio. Nono gol stagionale per l’attaccante

34′ Risponde il Palazzolo: in mischia Catania tenta la deviazione vincente ma la palla si perde sul fondo.

39′ Incredivile miracolo di D’Urso sul colpo dello scorpione di Armenio. Sul tacco volante del difensore ospite il portiere giallorosso si supera.

45′ Due i minuti di recupero segnalati dall’arbitro.

47′ Si va a riposo con il Messina in vantaggio.

SECONDO TEMPO

1′ I tifosi di casa, dopo 45′ minuti di silenzio, tornano a cantare

5′ La partita rimane accesa. Il Palazzolo prova a raggiungere il pari, il Messina cerca il contropiede

10′ Tiro-cross del neo entrato Spampinato: Blocca in due tempi D’Urso

14′ Entra Marzeglia al posto di Magliocco, che nel primo tempo aveva accusato un problema muscolare

19′ Tiro sbilenco di Di Napoli

20′ Di Napoli lancia Marzeglia: il diagonale destro è calibrato male

29′ Idee confuse anche per la formazione ospite. Entra Dama per La Vaccara. Alacqua termina i cambi

31′ Contatto in area giallorossa. Per Bottegoni non ci sono gli estremi per il penalty. Alacqua protesta e viene cacciato dal campo.

33′ Velenoso tiro a girare da 25 mentri di Dama. Fuori di poco.

42′ Sullo scadere occasione pazzesca per il Palazzolo. Arena calcia da dentro l’area: è D’Urso a superarsi intervenendo di piede.

44′ Azione funambolica di Petagine sulla sinistra, cross perfetto ma Marzeglia colpisce di testa centralmente e spreca.

46′ Forcing finale del Palazzolo. Gli ospiti sono tutti nella metà campo giallorossa

47′ Colpo di testa di Armenio su calcio d’angolo. D’Urso blocca sicuro

48′ Altra occasione sciupata da Marzeglia. Messo davanti alla porta da Di Napoli

49′ Conclusione alta di Catania

50′ Dopo cinque minuti di recupero termina la gara. Il Messina torna alla vittoria. La squadra esce dal campo accompagnata dagli applausi dei pochi sostenitori presenti

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007