Il Messina vince in extremis con l'Hinterreggio. Tre punti fondamentali verso la salvezza

Il Messina vince in extremis con l’Hinterreggio. Tre punti fondamentali verso la salvezza

Il Messina vince in extremis con l’Hinterreggio. Tre punti fondamentali verso la salvezza

sabato 04 Aprile 2009 - 13:11

A segno Panatteri al '94, al termine di una partita sofferta. Ottima risposta del pubblico, più di 1200 gli spettatori nonostante si giocasse di sabato

Vittoria importantissima per il Messina nella sfida salvezza contro l’Hinterreggio. Per come è arrivata e per i significati che porta con sè, sotto diversi aspetti. Intanto per come è stata conquistata, al ’94, al termine di una gara sofferta e diciamolo pure, in maniera anche un pò fortunata. Gli ospiti non hanno infatti demeritato, in superiorità numerica sono andati per due volte vicinissimi al gol, anche se nel primo tempo sono stati i giallorossi ad avere in mano la partita. Successo fondamentale per la classifica. Perché con questi tre punti la squadra allenata da Gaetano Di Maria raggiunge proprio l’Hinterreggio, mettendo per la prima volta fuori la testa dalla zona playout e rimanendo ad una lunghezza dal Trapani, vittorioso in casa contro il Castiglione. La prima vittoria con Di Lullo al timone, con il patron sugli spalti. Una vittoria che porta la firma di Ignazio Panatteri (primo gol stagionale per lui), l’ultimo calciatore tesserato, che ha avuto la lucidità giusta per regalare ai suoi compagni e a tutto l’ambiente questi tre punti. E speriamo possa ripetersi nelle ultime sei settimane prima della fine del torneo. Un successo importante anche per la tifoseria, tornata in massa oggi allo stadio a sostenere la squadra, nonostante si giocasse di sabato. Più di 1200 i presenti, una decina provenienti dalla Calabria. Una vittoria che fa morale.

La gara. Subito pericoloso il Messina al 4′ con Ancione, che dall’area di rigore non riesce a battere l’estremo ospite. Dopo due minuti è invece Quinto a sfiorare l’appuntamento con il gol su cross dello stesso Ancione. Al 12′ ancora occasione per i giallorossi con un bel tiro al volo di Cardia. Al 16′ Ancione si procura una buona punizione dal limite dell’area, ma la conclusione di Bevo termina sulla traversa; nel corso della stessa azione ci prova ancora Ancione dalla distanza ma De Luca blocca sicuro. Al 30′ il risultato è ancora fermo sullo 0-0. Dopo la fiammata iniziale le due squadre non producono altre occasioni. Al 32′ è il Messina ad andare vicino al vantaggio con un colpo di testa di Quinto deviato in angolo da un difensore avversario. Termina il primo tempo senza alcun altro brivido.

La gara riprende senza cambi nelle due squadre. La partita è delicata e sentita dai calciatori in campo. Di Maria al 17’st getta nella mischia De Bellis per Tavilla e sei minuti dopo Micheli per Oliva. Al 20’st buona chance per Quinto, che colpisce di testa debolmente da posizione favorevolissima su una punizione di Bevo. Al 30’st espulso Niceforo per doppia ammonizione; il Messina rimane in dieci e l’Hinterreggio prova a vincere: al minuto 33′, con un tiro dalla distanza di Zampaglione che Furlan con un buon intervento devia sulla traversa; sulla ribattuta Manganaro segna ma in fuorigioco e l’arbitro annulla la rete. Al 40′ altra occasionissima per gli ospiti: Manganaro mette in mezzo per Niscemi che solo in area, a botta sicura, colpisce il palo interno, ma la palla non entra. Sul capovolgimento azione personale di Panatteri che crossa per Micheli: l’attaccante conclude con una rovesciata fuori misura.

All’ultimo istante il Messina trova il gol che vale oro: rimpallo tra Micheli e un avversario a limite dell’area di rigore, Panatteri stoppa e da vero rapace sigla la rete dell’1-0.

Le formazioni: Messina: Furlan, Dall’Oglio, Oliva (23’st Micheli), Niceforo, Femiano, Cardia, Quinto (36’st Taverniti), Panatteri, Ancione, Tavilla (17’st De Bellis). All.Di Maria. Hinterreggio: De Luca, Cutrupi, Cosentino, Papasidero, Traoré, Bilotta, Zampaglione, Carrozza, Catalucci (17’st Trunfio), Niscemi, Manganaro. All. Iannì.

Gli altri risultati: A.Puteola-Vittoria 0-0; Acicatena-Adrano 1-3; Castrovillari-Siracusa 1-1; Nissa-Viribus Unitis 3-1; Palazzolo-Savoia 1-1; Rosarno-L.Acate 3-1; Sapri-Neapolis 3-1; Trapani-Castiglione 2-0;

La classifica: Siracusa 72; Sapri 58; Vico Equense 55; Nissa 52; Rosarno 51; L.Acate 46; Adrano 43; Acicatena, Viribus Unitis 42; Neapolis, Palazzolo 41; Trapani 40; Messina, Hinterreggio 39; Castrovillari 34; A.Puteolana 33; Savoia 25; Vittoria 24; Castiglione 20.

(foto Mondomessina.it)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007