Letojanni, Robur scivola ancora in casa. Francavilla la batte 1 a 0

Letojanni, Robur scivola ancora in casa. Francavilla la batte 1 a 0

Enrico Scandurra

Letojanni, Robur scivola ancora in casa. Francavilla la batte 1 a 0

Tag:

domenica 13 Marzo 2016 - 17:46

I roburini vanno sotto al 60' e non riescono più a riprendere gli alcantarini. Prestazioni rassicuranti della retroguardia, ma l'attacco punge poco e al 92' il direttore di gara, Villaggio di Catania, manda anzitempo sotto la doccia Donato per doppia ammonizione.

Sarebbe brutto e soprattutto riduttivo iniziare dal finale, ma la cronaca questa volta lo impone. Perché in Robur Letojanni-Francavilla le pochissime situazioni veramente degne di essere raccontate si sono verificate nella fase conclusiva. Espulsioni, gol e occasioni da rete fallite da pochi metri hanno, infatti, ravvivato la fine di un incontro (valevole per 23esima giornata del campionato di prima categoria, girone E), terminato 1 a 0, con sigillo personale di Ciancio al 60’, e che conferma il periodo “no” dei letojannesi. E stavolta neanche un ottimo Barbagallo, in attacco, e l’entrata di Saglimbeni, in cabina di regia subito aver incassato la rete dello svantaggio, hanno sortito gli effetti sperati. Errori d’impostazione nella manovra e le seppur poche sbavature nel reparto difensivo (che ha comunque evitato il peggio grazie alle buone prove offerte da capitan Riccobene e D’Agostino) hanno portato i locali al tracollo anche in casa. Il netto 5 a 0 della scorsa settimana, a Calatabiano, ha sicuramente influito sulla prestazione di una squadra impegnata nella difficile lotta per salvarsi dalle sabbie mobili della seconda categoria, ma oggi la gara era sicuramente alla portata dei ragazzi di mister Merlino, che hanno gestito male soprattutto la fase propositiva. Anche se i primi a svegliarsi dal torpore domenicale sono stati proprio i roburini al 40’ con un tap-in errato di Sterrantino, gli alcantarini hanno fatto per certi versi la partita, dopo un primo tempo abulico e noioso.

Il primo squillo di tromba è arrivato, però, al 53’ con Iervolino che da pochi passi sbagliava un facile appoggio in rete. Poi ancora Robur con un tiro ravvicinato di Chiarieri, che andava oltre il rettangolo di gioco, mentre poco dopo, al 60’, arrivava proprio l’incornata di testa di Ciancio su calcio d’angolo di Bonaccorso. A questo punto Merlino si affidava alla vena di Saglimbeni che sostituiva uno stanco Sgroi. Con l’entrata del fantasista locale la situazione non cambiava di molto, fino a quando, al 92’, l’arbitro Villaggio di Catania spediva sotto la doccia il difensore Donato per doppia ammonizione. Alla fine, al 94’, Pagliaro girava al volo da posizione defilata senza centrare lo specchio della porta, difesa abilmente da Manitta. Uno a zero che conduce, dunque, i bianconeri nella zona calda della classifica, con le prossime gare davvero proibitive, visto che gli uomini del presidente Carmelino Laganà dovranno vedersela con Real Adrano, Giardini Naxos, Acicatena e Russo Calcio.

ROBUR LETOJANNI: Sgroi C., D’Agostino, Sgroi R. (62’ Saglimbeni), Donato, Riccobene, Sterrantino, Merlino G., Chiarieri, Pagliaro, Iervolino (75’ Muscolino), Barbagallo. ALL: Merlino R.

FRANCAVILLA CALCIO: Manitta V., Ciancio, Vaccaro G., Silvestro, Campo, Brunetto, Sofia, Di Natale, Bonaccorso (94’ Manitta D.), Vaccaro V., Giardina (13’ Mamazza).
RETI
: 60’ Ciancio

ESPULSI: al 92’ Donato per doppia ammonizione

ARBITRO: Villaggio di Catania

Enrico Scandurra

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007