Un rigore porta il Messina fuori dalla zona playout

Un rigore porta il Messina fuori dalla zona playout

Un rigore porta il Messina fuori dalla zona playout

domenica 26 Aprile 2009 - 17:47

I giallorossi superano il Neapolis Mugnano e si mettono dietro Trapani e Palazzolo, a tre gare dalla fine del campionato

Un rigore realizzato da Daniele Ancione al 34’ della ripresa, permette al Messina di conquistare tre punti fondamentali contro il Neapolis Mugnano, piazzando un colpo importantissimo verso la salvezza diretta. I giallorossi infatti mettono la testa fuori dalla zona playout, raggiungendo i campani in classifica e portandosi a due punti dagli spareggi. Importanti i risultati provenienti dagli altri campi: ha perso in casa il Trapani con la capolista Siracusa, così come il Palazzolo che si è fatto mettere sotto dall’Adrano.

Ma veniamo alla gara. Il tecnico Gaetano Di Maria, per sostituire lo squalificato Femiano, punta sulla coppia centrale di difesa Taverniti-Niceforo, con Oliva a sinistra e De Bellis a destra. A centrocampo recupera Quinto, mentre in attacco ancora fiducia a Tavilla, che fa coppia con Panatteri. L’inizio del match è in mano alla squadra ospite, alla quale viene giustamente annullato un gol per fuori gioco al 2’ e che colpisce un palo interno con Fuakuputu al 5’. Al 16’ Ci prova il Messina: cross di Quinto, sponda di Panatteri per Niceforo, ma l’arbitro ferma l’azione per gioco falloso del difensore su un avversario. Al 23’ ancora Neapolis, con l’esperto De Cesare che mette in mezzo, Moxedano viene contrastato da Niceforo, mentre Fuakuputo si libera ma il tiro che ne segue non impensierisce Furlan. Quattro minuti dopo ancora il calciatore di colore, lanciato a rete, calcia su Niceforo, e sulla ribattuta Moxedano mette in mezzo superando Furlan in uscita ma nessuno dei suoi compagni riesce a battere a rete.

Al 35’ si rivede il Messina: cross di Panatteri ma Ancione colpisce di testa debolmente. E’ un buon momento e i peloritani prima che l’arbitro dichiari chiusa la prima frazione di gioco hanno tre opportunità per passare in vantaggio. La prima al 40’ capita sui piedi di Tavilla, che si libera in area ma non riesce a trovare il tempo per concludere, poi mette in mezzo ma Panatteri è marcato da due difensori del Mugnano che liberano. Al 44’ Ancione viene fermato in area, sulla ribattuta Cardia spara alto. In pieno recupero, al 47’, Bevo calcia direttamente da calcio d’angolo ma Bardet non si fa sorprendere.

Il secondo tempo riprende con il Messina che cerca di rendersi pericoloso e gli avversari che non arretrano, anzi rispondono alle offensive degli uomini di casa. Squadra di casa che cambia marcia intorno al 20’, quando Di Maria manda in campo Portosi e Romeo per Tavilla e Oliva. E’ soprattutto Portosi a rendersi pericoloso. Al 25’ mette in mezzo dopo una galoppata sulla destra, Romeo cicca la conclusione al volo e Ancione sfiora solamente di testa con la palla che termina sul fondo. Al 30’ ancora traversone di Portosi, ma sia Ancione di testa che Panatteri di piede non si fanno trovare pronti all’appuntamento con il vantaggio.

Vantaggio che però arriva al 34’. Fa tutto Ancione: ruba palla sulla destra ad un avversario, si presenta davanti a Bardet, ma non riesce a superarlo e termina giù. Per l’arbitro è penalty, in virtù di una spinta del difensore Casapulla sul centrocampista messinese. Ancione si presenta dagli undici metri e con freddezza sigla l’1-0. Il Neapolis si butta in avanti per cercare di raggiungere la parità, ma il Messina sospinto dal suo pubblico copre bene e ha pure un’occasione per raddoppiare con Portosi, che tenta l’azione personale ma non riesce a battere ancora Bardet.

Alla fine lo stadio esplode. Una successo fondamentale a tre gare dal termine del campionato. Una vittoria conquistata contro una squadra che ha disputato una buonissima partita e non avrebbe rubato niente se avesse portato a casa almeno un punto. Ma in questo momento della stagione poco importa. Bisogna muovere la classifica e il Messina ci è riuscito alla grande. Soddisfatto a fine gara anche il termine Gaetano Di Maria, che giudica fondamentali i prossimi due impegni: “Il risultato ottenuto oggi è importante – ha commentato – ma dobbiamo rimanere concentrati e pensare alle prossime due sfide. Spero di non dovere penare fino all’ultima giornata. Quando si arriva alla fine non è facile giocare bene, soprattutto per chi come noi combatte ogni settimana da settembre e senza preparazione atletica”. Per questo, se salvezza sarà, l’applauso per questi ragazzi dovrà essere lunghissimo, veri professionisti capaci di non mollare anche davanti a situazioni evidentemente complesse. Per il futuro si vedrà…

Tabellino

Messina: Furlan, De Bellis, Oliva (19′ st Portosi), Bevo, Taverniti, Niceforo, Cardia (37′ st Crisafulli), Quinto, Panatteri, Ancione, Tavilla (19′ st Romeo). (a disp. Coscia, Micheli, Mavilia, Alessandro). All. Di Maria.

Neapolis: Bardet, Alterio, Carotenuto, Condò, Riccio, Casapulla, Vitagliano (19′ st Cerrato), Maruggi (30′ st Coppola), Fuakuputu, Moxedano, Di Cesare. (a disp. Napoli, Prato, Bonanno, Esposito, Incoronato). All. Di Nola.

Risultati

Acicatena-Vico Equense 1-1

Atl. Puteolana-Lib. Acate 2-1

Castrovillari-Savoia 1-0

Messina-Neapolis 1-0

Nissa-Vittoria 1-1

Palazzolo-Adrano 1-2

Rosarno-Hinterreggio 1-1 (giocata sabato)

Trapani-Siracusa 0-1

Viribus Unitis-Castiglione 5-2

Classifica

Siracusa 76; Vico Equense 59: Sapri 58; Nissa 56; Rosarno 52; L. Acate, Adrano 49; Viribus Unitis 45; Acicatena 44; Hinterreggio 43; Messina, Neapolis 42; Palazzolo 41; Trapani 40; Castrovillari 37; Atl. Puteolana 37; Savoia, Vittoria 28; Castiglione 20

Prossimo turno

Adrano-Rosarno

Hinterreggio-Castrovillari

Lib. Acate-Trapani

Neapolis-Palazzolo

Sapri-Acicatena

Savoia-Atl. Puteolana

Siracusa-Nissa

Vico Equense-Messina

Vittoria-Viribus Unitis

Riposa: Castiglione

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED