Baracche: dal pericolo socio-sanitario al rischio crollo. Interviene l'Amam

Baracche: dal pericolo socio-sanitario al rischio crollo. Interviene l’Amam

Rosaria Brancato

Baracche: dal pericolo socio-sanitario al rischio crollo. Interviene l’Amam

Tag:

sabato 15 Settembre 2018 - 06:47

In via Cacciola, a Camaro San Paolo le baracche sono state costruite sopra le tubature dell'acqua e adesso sono a rischio crollo. Sopralluogo dell'Amam e oggi secondo intervento

La segnalazione è giunta nel pomeriggio di ieri alla segreteria del sindaco, che ha attivato immediatamente gli uffici dell’Amam. In base alla segnalazione degli abitanti delle casette di Camaro San Paolo, via Cacciola, ci sarebbero stati problemi con le fognature, ma il sopralluogo effettuato dalla squadra dell’Amam, alla presenza dei dirigenti e del componente del Cda Roberto Cerreti, ha rivelato una situazione drammatica e di gran lunga più pericolosa di quel che si ipotizzava. Durante l’intervento è infatti emerso che le baracche sono state costruite sopra le tubature dell’acqua, comprese terrazze e stanzette interne. La conseguenza con il passare degli anni è che adesso sono a rischio crollo. Il sopralluogo ha infatti evidenziato lesioni interne ed esterne sia agli infissi che alle pareti, ed il rischio di cedimento sia della strada che delle baracche, anche con la formazione di una voragine. Stamattina l’Amam effettuerà un secondo intervento per tentare di bloccare l’acqua attraverso la rottura di un terrazzino. Contemporaneamente sarà stilata e trasmessa una relazione al sindaco De Luca sul rischio crollo dovuto al cedimento della strada e della tubatura sottostante.

Gli abitanti interessati alla criticità sembra siano già in lista per l’assegnazione degli immobili. La situazione è drammatica perché si è passati dal rischio igienico sanitario a quello del crollo e l’amministrazione procederà celermente. Dalla segnalazione di un disagio, grazie all’intervento dell’Amam si è passati alla scoperta di una criticità estrema ed urgente.

Rosaria Brancato

Un commento

  1. I veri responsabili sono gli abitanti delle baracche che hanno costruito abusivamente sul condotto dell’acqua. Dovrebbero pagare per quello che hanno fatto ed invece riceveranno un alloggio a spese dei cittadini.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007