Camaro Superiore chiede più sicurezza per le sue strade, c'è un progetto

Camaro Superiore chiede più sicurezza per le sue strade, c’è un progetto

Francesca Stornante

Camaro Superiore chiede più sicurezza per le sue strade, c’è un progetto

Tag:

domenica 24 Marzo 2019 - 07:30

La proposta di delibera del consigliere della terza circoscrizione per tutelare l'incolumità pubblica nel tratto che collega piazza Fazio al complesso Mito, denominato Viale Padre Ruggeri

Realizzare dei passaggi pedonali rialzati o dei conglomerati bituminosi in prossimità degli attraversamenti pedonali, oltre all’installazione della segnaletica orizzontale e verticale. È la richiesta del consigliere della terza circoscrizione Alessandro Geraci, che ha presentato un proposta di delibera per mettere definitivamente in sicurezza il tratto stradale che va dalla piazza Fazio di Camaro fino al complesso residenziale “Mito”.

Parliamo del viale padre Ruggeri, lungo 1 km e sorto praticamente sul torrente Camaro, con una forte pendenza da monte a valle che facilità l’alta velocità delle autovetture. Negli ultimi 15 anni – spiega l’esponente del M5s – lungo il viale sono stati edificati numerosi complessi abitativi, che in aggiunta al complesso residenziale “Mito” hanno reso la zona densamente abitata. La via – prosegue Geraci – viene percorsa quotidianamente da numerose autovetture e motocicli, che facilitati dalla forte pendenza procedono ad alta velocità e non rispettano i limiti imposti, aumentando la possibilità di incidenti pericolosi tra autovetture motocicli e pedoni, ricordiamo l’incidente mortale del 2016“.

La segnaletica orizzontale– spiega ancora il consigliere – è assentein tutto il tratto stradale. Per di più, in prossimità dello spartitraffico che dovrebbe delimitare l’inizio delle corsia di marcia a senso unico, è assente la segnaletica verticale. Ciò contribuisce a trarre in inganno gli automobilisti, che per raggiungere il frequentato ufficio postale privato della zona percorrono il tratto in controsenso, aumentando notevolmente il rischio di incidenti mortali.

Pochi giorni fa proprio il dipartimento mobilità urbana, su richiesta della circoscrizione, chiariva che le due soluzioni per moderare la velocità sono: la realizzazione di Castellane(passaggi pedonali rialzati) o conglomerati bituminosirealizzati in prossimità degli attraversamenti pedonali. Negli anni, nonostante le ripetute segnalazioni da parte dei consiglieri il problema non è mai stato risolto.

Per questo – conclude Geraci – al fine di tutelare e salvaguardare l’incolumità pubblica e di garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione, ho chiesto insieme alla seconda commissione consiliare agli assessori competenti e ai relativi dipartimenti di provvedereall’apposizione e manutenzione della segnaletica prescritta orizzontale e verticale e di porre una delle due soluzioni suggerite dal dipartimento in prossimità degli attraversamenti pedonali”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007