Il vescovo in visita pastorale alla parrocchia di San Nicola all'Arcivescovado

Il vescovo in visita pastorale alla parrocchia di San Nicola all’Arcivescovado

Il vescovo in visita pastorale alla parrocchia di San Nicola all’Arcivescovado

Tag:

giovedì 30 Gennaio 2014 - 09:09

La Visita Pastorale si è chiusa domenica con la Celebrazione, presieduta dall’Arcivescovo, nella S. Messa delle 11, in cui ha sottolineato, in particolare, come la Parola sollecita l’evangelizzazione e la testimonianza secondo il cammino decennale della nostra Diocesi. Ha chiuso la Celebrazione il ringraziamento del parroco che ha voluto esprimere la gioia della comunità per i quattro giorni vissuti così intensamente

La Visita Pastorale del Vescovo alla Parrocchia di San Nicolò all’Arcivescovado si è aperta ufficialmente giovedì 23 Gennaio alle ore 18 con la Celebrazione della Liturgia della Parola, nell’ambito della quale il Vicario Mons. Lupò ha tenuto una Lectio Divina sul Vangelo del giorno (Mc 3,7-12). Al termine della Liturgia la Comunità ha presentato al Vescovo lo stato delle attività parrocchiali mediante la lettura di relazioni preparate dai responsabili di ogni settore operativo (consiglio pastorale, consiglio affari economici, catechesi, gruppo liturgico, gruppo caritas, ministri straordinari della comunione, rappresentanti di isolato).

Sebbene il Vescovo abbia incontrato la comunità tutta in occasione di questa celebrazione, la Sua Visita, di fatto, aveva già avuto inizio in mattinata, con l’incontro dei lavoratori dell’Agenzia delle Entrate, realtà inserita nel territorio parrocchiale.

Anche la giornata di venerdì è stata dedicata alla conoscenza delle condizioni territoriali e, in particolare, è stato visitato l’Istituto delle Ancelle Riparatrici, dove i bambini della scuola materna e della scuola elementare hanno accolto l’Arcivescovo con canti e preghiere, e nel pomeriggio sono stati visitati alcuni anziani, in rappresentanza delle tante persone a cui la Parrocchia offre assistenza attraverso il servizio dei Ministri Straordinari della Comunione.

Nella serata di venerdì (alle 18.30) si è tenuto un incontro tra la comunità ed il Vicario, durante il quale sono state affrontate alcune tematiche pastorali precedentemente concordate. Le piste di discussione sono state: 1) Caritas per un luogo di passaggio (la parrocchia di S. Nicolò all’Arcivescovado, essendo ubicata sul Viale S. Martino, aperta dalle ore 6,15 del mattino fino alle 12 e dalle 16 alle 19, è luogo di passaggio per tutti coloro che per motivi diversi vengono a chiedere un intervento sia economico, di viveri o di richiesta di lavoro); 2) Infanzia negata: bambini portati a chiedere; 3) raccolta differenziata per una cittadinanza responsabile. Per dare un valido esempio in parrocchia da qualche mese è iniziata la raccolta differenziata.

Anche il sabato è stata una giornata di incontri: il Vescovo ha dedicato la mattina ad incontri personali con chiunque avesse bisogno o desiderio di conferire con lui, mentre il pomeriggio è stato dedicato all’incontro con i bambini, i genitori e i catechisti. Il Vescovo ha consegnato ai bambini degli attestati di merito e un libro per ragazzi in occasione della premiazione per la rassegna del presepe in materiale povero che si svolge in parrocchia ogni anno nel periodo di Natale.

La Visita Pastorale si è chiusa domenica con la Celebrazione, presieduta dall’Arcivescovo, nella S. Messa delle 11, in cui ha sottolineato, in particolare, come la Parola sollecita l’evangelizzazione e la testimonianza secondo il cammino decennale della nostra Diocesi. Ha chiuso la Celebrazione il ringraziamento del parroco che ha voluto esprimere la gioia della comunità per i quattro giorni vissuti così intensamente.

La comunità trarrà linfa vitale per la sua azione pastorale dalle meditazioni presentate dal Vescovo e da Mons. Lupò, come la dichiarazione di bellezza e importanza espressa nel ritrovarsi attorno alla Parola di Dio, ricordandoci ancora una volta che la visita è anche un incoraggiamento per andare avanti con il desiderio di condividere e partecipare sempre di più.

Un commento

  1. puzza di bruciato 30 Gennaio 2014 11:41

    Le solite visite pastorali in versione lampo.. Brevi apparizioni e via… Anche la Curia a Messina è in mano ai poteri forti/ricchi.. altro che le Omelie di Papa Francesco… Come rimpiango Mons. Marra…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007