“Happy from Nemo Sud”, un video che racconta il Centro Clinico

“Happy from Nemo Sud”, un video che racconta il Centro Clinico

“Happy from Nemo Sud”, un video che racconta il Centro Clinico

Tag:

lunedì 19 Maggio 2014 - 15:05

L'ActorGym e Vincenzo Tripodo, regista e direttore artistico della “palestra per attori”, sono stati al Centro Nemo Sud. Hanno conosciuto i suoi pazienti ed hanno donato la loro professionalità realizzando un video per promuovere la Campagna 5x1000 dedicata al Centro

“A volte, quando non riesco a fare una cosa mi arrabbio e mi ripeto: 'Devo vincere io o la malattia?'. A volte vinco io ma non sempre è così. La malattia vince quando è strettamente necessario ma so che io ho già vinto e vorrei che chi si scoraggia possa avere quella forza interiore che ognuno di noi ha, soltanto che a volte ce ne dimentichiamo. Siate felici così come si può, nel miglior modo possibile”.

Sono le parole scritte da Angelica, dolcissima 22enne, ospite del Nemo Sud. “Happy” per continuare a sorridere, nonostante tutto. Ecco allora che nasce “Happy from Nemo Sud”, grazie all’aiuto di Vincenzo Tripodo, direttore artistico dell’ActorGym e regista, che ha conosciuto il Nemo Sud ed ha voluto donargli uno strumento che potesse aiutare i suoi operatori e pazienti a farsi conoscere anche fuori dal Centro, promuovendo la Campagna 5 x 1000.

Si tratta di un video che segue i tanti realizzati negli ultimi mesi e che impazzano nella rete. È “Happy from Nemo Sud” in una versione assolutamente originale realizzata in ben 12 ore di riprese fatte proprio all’interno del Centro Clinico. In 25, tra attori, ballerini, addetti alle riprese e al backstage, si sono dedicati al Centro, donando il loro tempo e la loro professionalità, regalando ai pazienti un sorriso ed un’esperienza che difficilmente dimenticheranno.

L’ActorGym è uno spazio teatrale “senza pareti”. Una palestra dove si allenano le emozioni. Tutte quelle manifestazioni d’affetto, di rabbia, di dolore, di passione. È un luogo d’incontro e di ricerca, “dove le leggi sono rigorosamente studiate per essere sovvertite”. In cinque anni, l’ActorGym ha prodotto decine di spettacoli teatrali e performance di vario genere: flashmob, workshop, seminari, campagne pubblicitarie; raggiungendo più di 30mila spettatori.

Nemo Sud, che ha sede presso il padiglione B del Policlinico “Gaetano Martino” di Messina, in solo un anno di attività si è già preso cura di più di 800 pazienti affetti da malattie neuromuscolari quali Sma, Sla e distrofie muscolari. Il paziente è seguito da un team multidisciplinare di specialisti in neurologia, pneumologia, fisioterapia, logopedia e psicologia in sinergia con la Unità Operativa Complessa di Neurologia e Malattie Neuromuscolari del Policlinico di Messina. L’assistenza è organizzata secondo il modello “omniservice” per cui ogni necessità clinica del paziente è valutata e seguita dall’équipe multidisciplinare collegialmente responsabile.

“Sono in corso vari progetti di ricerca di cui dodici studi multicentrici internazionali e cinque trial clinici internazionali di sperimentazione terapeutica avanzata nella Sma e nella Distrofia Muscolare di Duchenne in sinergia con il Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Messina diretto dal Prof. Giuseppe Vita – ha spiegato la direttrice clinica del centro, Sonia Messina -. In un prossimo futuro, sono auspicabili anche sperimentazioni cliniche sulla Sla, in modo da poter ulteriormente potenziare l'offerta ai pazienti.”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007