Fiera chiusa d’estate. Accorinti: “Solleciterò un incontro”. Ursino: “Nessun imprenditore si è fatto avanti”

Fiera chiusa d’estate. Accorinti: “Solleciterò un incontro”. Ursino: “Nessun imprenditore si è fatto avanti”

Marco Ipsale

Fiera chiusa d’estate. Accorinti: “Solleciterò un incontro”. Ursino: “Nessun imprenditore si è fatto avanti”

Tag:

martedì 14 Giugno 2016 - 22:07

Il sindaco vuole fare un tentativo in extremis per aprire le aree durante la stagione estiva, ma la neo assessore non è così ottimista. Comune e Autorità Portuale rinnoveranno il dialogo sul futuro della Fiera, dopo che il bando per la gestione è andato deserto

74 edizioni, l’ultima nel 2013, quando ormai la storica Fiera Campionaria Internazionale di Messina si era ridotta ad un grande mercato. E difatti dall’anno successivo la differenza non si è vista, perché sono stati organizzati due “Agosto in Fiera” che poco avevano di diverso rispetto agli anni precedenti. Anzi, la situazione è anche migliorata con la concessione dell’area dal 1. giugno 2014 al 31 dicembre 2015 e l’organizzazione di un programma di eventi a cura della Sud Dimensione Servizi. In vista di quella scadenza, l’Autorità Portuale ha più volte scritto al Comune chiedendo di condividere un nuovo bando ma l’accordo non è stato raggiunto, tanto che pochi giorni fa l’ente di via Vittorio Emanuele ha inviato un’ultima lettera a Palazzo Zanca nella quale scrive che d’estate la Fiera resterà chiusa, tranne per qualche evento di uno o due giorni.

Secondo il sindaco Renato Accorinti, però, “c’è ancora il tempo per organizzare attività, conto sul lavoro dell’assessore Ursino, che è bravissima ad organizzare eventi. La Fiera deve essere un cuore pulsante per 365 giorni all’anno e soprattutto in estate. In questo momento la parte principale spetta all’Autorità Portuale, ma vogliamo trovare un accordo, solleciterò un tavolo tecnico perché se c’è la buona volontà le cose si fanno anche in poco tempo, insieme a gruppi e associazioni”.

Ma proprio l’assessore Daniela Ursino non è così ottimista: “Mi sono insediata da pochissimo – dice – e la Fiera era in cima ai miei pensieri. Purtroppo spesso in Sicilia non c’è un’adeguata programmazione, le stagioni estive si organizzano sin dall’anno prima e ora sembra tardi. Tra l’altro, prima di pubblicare un bando, è bene vedere se ci sono realtà imprenditoriali disposte a investire. Finora non abbiamo trovato interesse, poi se arriverà qualcuno ne saremo ben lieti. Abbiamo intenzione di organizzare una serata per i giovani, sulla scia del LoveMe Fest di Forte Ogliastri, ma dobbiamo ancora verificarne la fattibilità, anche perché parliamo di un’area che deve essere messa in sicurezza, servono controlli e autorizzazioni. Per il resto, riproporre il mercatino non è allettante, le cose vanno fatte bene. Ricordo il Kernel l’anno scorso, iniziativa bellissima ma su uno sfondo con muri scrostati e vetri rotti”.

Stagione estiva imminente a parte, il Comune dovrà dire la sua, col proprio rappresentante in Comitato Portuale, anche per il futuro della fiera, dopo che il bando di gara per la gestione è andato deserto. “Evidentemente non c’è un’attrazione così forte da fare arrivare i privati per un’opera forse troppo grande – conclude il sindaco -. Stiamo lavorando anche su idee progettuali diverse, si possono recuperare fondi europei. Ne parleremo con l’Autorità Portuale perché i rapporti, al di là quanto si dice, sono ottimi”.

(Marco Ipsale)

8 commenti

  1. Leggo in un precedente articolo pubblicato sul sito “La ricerca sulla vivibilità ambientale sui 104 capoluoghi dello stivale vede la città dello Stretto” ULTIMA.In questo articolo leggo “il bando di gara per la gestione è andato deserto. “Evidentemente non c’è un’attrazione così forte da fare arrivare i privati per un’opera forse troppo grande – conclude il sindaco.Sfido chiunque a trovare un privato che è disposto a buttare soldi , dopo che questi cialtroni e incompetenti hanno ridotto cosi questa città .

    0
    0
  2. Leggo in un precedente articolo pubblicato sul sito “La ricerca sulla vivibilità ambientale sui 104 capoluoghi dello stivale vede la città dello Stretto” ULTIMA.In questo articolo leggo “il bando di gara per la gestione è andato deserto. “Evidentemente non c’è un’attrazione così forte da fare arrivare i privati per un’opera forse troppo grande – conclude il sindaco.Sfido chiunque a trovare un privato che è disposto a buttare soldi , dopo che questi cialtroni e incompetenti hanno ridotto cosi questa città .

    0
    0
  3. MessineseAttenta 15 Giugno 2016 12:58

    Arancini, panini, birra, acqua mineraleeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!
    Clia, ciciri, luppinaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    0
    0
  4. MessineseAttenta 15 Giugno 2016 12:58

    Arancini, panini, birra, acqua mineraleeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!
    Clia, ciciri, luppinaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    0
    0
  5. Aggiungo al suo commento che gli imprenditori investono per guadagnarci ,ovvero l’ovvietà in tutto il resto del mondo, tranne a Messina e altri posti del Sud ,dove viene visto come uno speculatore e un ‘approfittatore della situazione. Naturalmente mi riferisco ai veri imprenditori animati dalla voglia di fare e creare …

    0
    0
  6. Aggiungo al suo commento che gli imprenditori investono per guadagnarci ,ovvero l’ovvietà in tutto il resto del mondo, tranne a Messina e altri posti del Sud ,dove viene visto come uno speculatore e un ‘approfittatore della situazione. Naturalmente mi riferisco ai veri imprenditori animati dalla voglia di fare e creare …

    0
    0
  7. liliana parisi 15 Giugno 2016 18:39

    Nessun imprenditore si è fatto avanti? Penso che lo spazio vada lo stesso messo a disposizione dei cittadini, pulito e sorvegliato, perché vi si possa andare a respirare aria di mare,a passeggiare, a far giocare i bambini…Poi da cosa può nascere cosa

    0
    0
  8. liliana parisi 15 Giugno 2016 18:39

    Nessun imprenditore si è fatto avanti? Penso che lo spazio vada lo stesso messo a disposizione dei cittadini, pulito e sorvegliato, perché vi si possa andare a respirare aria di mare,a passeggiare, a far giocare i bambini…Poi da cosa può nascere cosa

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007