Cannavò alla Polizia Municipale. La Lega annuncia esposto: "Nomina per scambio politico"

Cannavò alla Polizia Municipale. La Lega annuncia esposto: “Nomina per scambio politico”

Redazione

Cannavò alla Polizia Municipale. La Lega annuncia esposto: “Nomina per scambio politico”

venerdì 17 Novembre 2023 - 10:57

Interrogazione con primo firmatario il consigliere Mirko Cantello

“La Polizia Municipale di Messina è forse una merce di scambio per ripagare impegni e promesse elettorali?”. Questa è la domanda che si pone il consigliere Mirko Cantello, insieme ai colleghi della Lega, “dopo avere assistito alla farsa messa in scena negli ultimi mesi, e che ieri si è conclusa con il preannunciato addio al comandante Stefano Blasco”.

“Già ad aprile avevamo presentato un’interrogazione e il sindaco, ovviamente, non si è mai degnato di rispondere, troppo preso a inaugurare parcheggi e spettacoli vari. Ovviamente Basile non ha ritenuto di dovere fornire alcuna motivazione sulle ragioni del congedo di Blasco, limitandosi a dichiarare che preferisce avere un nuovo comandante a disposizione per i prossimi 36 mesi, cioè per la durata residua del suo mandato amministrativo. Una spiegazione che non solo non convince, ma è contraddetta dagli stessi atti amministrativi”.

L’indicazione di Cannavò “è solo verbale e non ha alcun valore giuridico”.

Il ruolo di Giardina

“Mentre Blasco viene rispedito a casa, Giardina riceve contemporaneamente la nomina di comandante facente funzioni, tornando così a rivestire contemporaneamente il ruolo sia del Comune di Messina sia della Città Metropolitana, senza avere superato una selezione né avendo il grado necessario a rivestire questo incarico”.

Nomina ad personam

Ma perché Cannavò? “Non ci risulta che abbia formulato richiesta di Comando né che il Comune di Messina abbia pubblicato un bando per acquisire disponibilità. Dunque una nomina ad personam che, per quanto lecita, risulta moralmente scorretta. Perché il sindaco Basile, esponente di Sud chiama Nord, dovrebbe nominare un comandante vicino al centrodestra e al ministro Musumeci? Forse per il sostegno fornito da Cateno De Luca al sindaco di Ragusa? Ci auguriamo di no, sarebbe il pezzo di uno scambio politico da prima repubblica, quella che De Luca attacca. Sappiamo che Basile non risponderà, quindi presenteremo un esposto alla Corte dei Conti”.

5 commenti

  1. Cosi avete capito che è Messina è merce di scambio, lo avete votato e questi sono i risultati, i cittadini hanno votato disciplinati vi siete fatti prendere per i fondelli dal “fiumendinisi” di turno.

    10
    11
  2. Storia strana.
    Non vogliamo “sceriffi”……. Vogliamo dirigenti seri, preparati e intelligenti.
    Il vecchio comandante lo era di sicuro.

    9
    10
  3. Ricostruzione fantasiosa e come successo altre volte verrà smentita da fatti verificati

    6
    6
  4. Ci sono fantasie e illazioni, ma rinunciare a Blasco per un triste capriccio politico è un danno alla città. Non ne azzeccano una.

    4
    5
  5. Quanti commenti illuminati… Al di là di biasimare le nomine “politiche” e che fanno comodo (3 anni di incarico fino a fine mandato così il nuovo venuto ne è ovviamente “influenzato”) per esprimere un giudizio di merito sui vari personaggi che si sono avvicendati nella carica di Comandante vero o presunto (facente funzione…) occorrerebbe conoscerne le competenze agite, le modalità di copertura del ruolo, la coerenza tra dichiarazioni e fatti, l’assunzione di responsabilità, altrimenti tutto si limita agli aspetti esteriori di facciata (il Comandante 1 che non si perdeva un’occasione per apparire, il Comandante 2 che che se ne andava in giro in motocicletta per farsi vedere, l’altro che, appena insediato, parlava di “altissima professionalità” dei suoi senza averli mai conosciuti prima). Chi li conosce? Nessuno. E allora siamo tutti leoni da tastiera e, in quanto messinesi, buddaci di diritto.

    4
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED