I Cantieri Palumbo primeggiano e battono la concorrenza di Napoli e Genova

I Cantieri Palumbo primeggiano e battono la concorrenza di Napoli e Genova

Emma De Maria

I Cantieri Palumbo primeggiano e battono la concorrenza di Napoli e Genova

Tag:

lunedì 05 Agosto 2013 - 11:11

Orgoglio e soddisfazione sanciti sulla base di una ricerca effettuata su dati forniti dall’ AIS, Automatic Identification System, disponibili e consultabili sul sito www.marinetraffic.com , il più importante sito nautico internazionale che monitorizza in tempo reale tutti gli spostamenti delle navi nel mondo.

Con ben 25 navi riparate in soli sei mesi, da gennaio a giugno 2013, i Cantieri Palumbo di Messina sbaragliano l’agguerrita concorrenza dei porti di Genova e Napoli. Numeri importanti che hanno assegnato all’azienda cantieristica di Messina un primato da record, grazie al quale è stato possibile contrapporsi alla serrata concorrenza di due tra le più importanti sedi cantieristiche navali. Una cifra che supera ampiamente i 9 porti di refitting per navi commerciali presenti in italia, compresi bacini di carenaggio e banchine.

Orgoglio e soddisfazione sanciti in base ad una ricerca effettuata in relazione a dati forniti dall’ AIS, Automatic Identification System, disponibili e consultabili sul sito www.marinetraffic.com , importante sito nautico internazionale che monitorizza in tempo reale tutti gli spostamenti delle navi nel mondo. Questi alcuni dei numeri che certificano il successo dei Cantieri Palumbo, attraverso il monitoraggio dei movimenti portuali oggetto di ricerca: Ente Bacini di Genova: 2 banchine, 2 bacini; Cantieri di La Spezia: 1 banchina, 1 bacino; Fincantieri di Trieste: 2 banchine, 2 bacini; Cantieri Navi Ravenna: 1 banchina, 1 bacino; Cantieri del Mediterraneo di Napoli: 3 banchine, 2 bacini; Cantiere Noè di Augusta (Siracusa): 2 banchine, 1 bacino; Fincantieri di Palermo: 2 banchine, 2 bacini; Arsenale di Messina: 1 banchina, 1 bacino; Cantiere Palumbo Messina: 1 banchina, 1 bacino. Attività di ricerca in seguito alla quale è stato possibile stilare un rapporto relativo ai primi sei mesi di produzione rispetto al numero di navi private presenti nei cantieri italiani. Classifica che vede il Cantiere Palumbo primeggiare sulle altre aziende cantieristiche navali italiane.

Questi i numeri: al primo posto il Cantiere Palumbo Messina con 25 navi riparate, al secondo la Fincantieri di Palermo con 22 navi riparate e di seguito l’ Ente Bacini di Genova con 21 navi riparate, Cantieri del Mediterraneo di Napoli con 20 navi, i Cantieri Navi Ravenna con 9, la Fincantieri di Trieste con 8, la Cantiere Noè di Augusta Siracusa con 5, i Cantieri di La Spezia, ed in coda l’ Arsenale di Messina con 2 navi riparate. Un riconoscimento che è anche una conferma: anche nel 2012 i Cantieri Palumbo di Messina si sono collocati in vetta alle classifiche con 39 navi riparate in 12 mesi si sono collocati al secondo posto nella classifica assoluta, superati solo dai Cantieri del Mediterraneo di Napoli con 40 (24+16) navi riparate. Questi straordinari risultati oggi sono ancora più importanti e significativi, se si considera che i Palumbo a Messina dispongono di un solo bacino di carenaggio e di una sola banchina, a differenza di altri porti maggiori che dispongono invece di numerose banchine e bacini come la Fincantieri di Palermo in possesso di 2 banchine e 2 bacini od ancora i Cantieri del Mediterraneo di Napoli che possono contare su 3 banchine e 2 bacini.

All’interno dei Cantieri Palumbo di Messina vengono inoltre effettuati tutti i più importanti lavori di manutenzione e ristrutturazione delle navi come la messa a secco per lavori di rinnovo classe di navigabilità , il lavaggio , la pitturazione, la manutenzione ancore e catene, la manutenzione eliche di propulsione e di manovra, la manutenzione di timoni e pinne stabilizzatrici, la manutenzione motori , pompe ed impianti elettrici, il rifacimento pavimentazioni, tappezzeria e tubazioni ed il rinnovo carpenteria metallica, sia pesante che leggera. Attività che, grazie soprattutto all’ingente investimento di oltre 16 milioni di euro in sei anni, hanno collocato i cantieri di Messina ai massimi vertici per professionalità, competenza tecnica e precisione. Caratteristiche che hanno consentito di poter rispettare sempre i tempi di consegna delle navi. Il100% è il “coefficiente di puntualità” grazie al quale i Cantieri Palumbo sono divenuti celebri nel settore navigazione a partire dai propri clienti armatori, che continuano a scegliere la cantieristica messinese per la riparazione delle loro navi più importanti. Grimaldi, Moby, Snav, Caronte & Tourist, MSC, TIRRENIA, ma anche le più importanti compagnie tedesche, francesi e scandinave: sono loro clienti i più importanti a conferma della fama internazionale di cui godono le maestranze navali italiane.

La presenza dei Palumbo, a partire dal 2006, nel porto della città dello Stretto ha segnato l’inizio della rinascita per l’area portuale cittadina, un’ascesa che continua inesorabile anno dopo anno e rappresenta una vanto per l’intera cittadinanza di Messina, che può essere orgogliosa di un primato nazionale all’interno di un importante settore della cantieristica navale, produttore di lavoro per circa un centinaio di famiglie, tra operai diretti ed indotto.

Per ulteriori informazioni: Klaus Davi & Co. Adriano Ronconi a.ronconi@klausdavi.com 3284696041 – 02860542

(Emma De Maria)

Un commento

  1. per questo non stanno simpatici…li fanno lavorare !!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007