Senso unico a fasce orarie in Via Vittorio Emanuele. E quei vigili urbani troppo indulgenti…

Senso unico a fasce orarie in Via Vittorio Emanuele. E quei vigili urbani troppo indulgenti…

Senso unico a fasce orarie in Via Vittorio Emanuele. E quei vigili urbani troppo indulgenti…

Tag:

mercoledì 23 Ottobre 2013 - 07:50

Accolta la richiesta del Consiglio del IV quartiere che chiedeva l’istituzione delle fasce orarie per il senso unico temporaneo della cortina del porto. I lavori dureranno fino al 15 dicembre ed è necessario intensificare i controlli contro la sosta vietata soprattutto in corso Cavour, via Garibaldi e via Cesare Battisti. Proprio qui, stamane, era presente la Polizia Municipale. La gente lamenta le multe ma invece a volte i vigili sono troppo permissivi

I lavori di messa in sicurezza della linea tranviaria, in via Vittorio Emanuele, sono previsti fino al 15 dicembre. Con la speranza che i tempi vengano rispettati, bisognerà ancora “soffrire” per poco meno di due mesi. Ed è in questo periodo che diventa necessario apportare semplici correttivi alla viabilità per fluidificare il traffico.

Innanzitutto, evitare la sosta vietata sul corso Cavour e nelle vie Garibaldi e Cesare Battisti. Proprio in via Cesare Battisti, stamane, in particolare nel tratto che collega la rotatoria Zaera con la via Santa Cecilia, era presente la Polizia Municipale. E la situazione del traffico è leggermente migliorata. Diciamo leggermente perché le macchine in seconda fila c’erano ugualmente. A partire proprio da quella dei vigili, nonostante ci fosse un parcheggio libero a 20 metri di distanza.

Nessuno vuole dare addosso ai vigili, anzi. E’ proprio in loro che è riposta la fiducia per “educare” quei cittadini che pensano di poter fare ciò che vogliono senza il minimo rispetto degli altri. E qui sta il punto. C’è la malsana abitudine di utilizzare il fischietto per richiamare l’attenzione di chi parcheggia in seconda fila. Ed anche al suono del fischietto, c’è chi chiede ancora “un attimino” e riesce a non incorrere nella sanzione. Se si vuole contrastare davvero la sosta in seconda fila, che rallenta il traffico e crea disagi a tutti, non ci si può più permettere l’”attimino”. E, a dire il vero, negli ultimi giorni, si sono moltiplicate le multe sulle grandi arterie cittadine, come via Garibaldi e viale San Martino. Ma bisogna operare con continuità perché, se restano fatti episodici, si tornerà costantemente a parcheggiare in sosta vietata.

I controlli sulla “sosta selvaggia” e l’aumento della vigilanza nei punti nevralgici quali il viale Boccetta, piazza Unità d’Italia e l’incrocio tra viale San Martino e via Vittorio Emanuele, sono i punti di un ordine del giorno approvato dal Consiglio del IV quartiere.

E' stata già accolta, invece, la richiesta principale riguardante la cortina del porto, attualmente a senso unico in direzione nord per consentire i lavori sulla linea tranviaria. Istituito il senso unico alternato, mantenendo la direzione attuale dalle 10 sino alle 7 del mattino dopo e istituendo il senso inverso dalle 7 del mattino sino alle 10, momento in cui il flusso veicolare è indirizzato verso il centro città.

6 commenti

  1. MessineseAttento 23 Ottobre 2013 08:47

    Si deve fare capire a questi signori in divisa che è arrivato il momento di mettersi a lavorare.
    Soprattutto devono capire che si può espletare il servizio anche da soli, è ridicolo sentire ancora lamentele per la carenza di personale e vedere tre vigili per scrivere una singola multa.
    Negli anni il corpo di polizia municipale si è adagiato su se stesso, arrivando ad essere un ambìto posto d’ufficio. Si inizi con l’analizzare la veridicità di ogni singolo certificato medico che attesta la non idoneità al lavoro in strada.

    0
    0
  2. sietetuttimafiosi 23 Ottobre 2013 10:31

    La sosta selvaggia deve essere punita sempre , non solo in occasione di lavori. Il viale della libertà il corso Cavour sono sempre pieni di macchine e camion in doppia fila è parcheggiati a spina di pesce .di fronte la Caronte sulla litoranea in corrispondenza del fruttivendolo, e potrei portare altri mille esempi come i camioncini di frutta o i pescivendoli che vendono sulla carreggiata( non è tipico è squallido) , per non parlare degli autisti atm che oltre ad avere sempre il cellulare in mano non si fermano negli appositi stalli sulla destra per far scendere i passeggeri ma si fermano in mezzo alla carreggiata per non farsi superare dalle macchine il che è una vergogna .se i vigili non fanno multe multe multe continuamente non si risolverà mai niente ,perché il messinese tipo è ignorante egoista e privo di senso civico e gioca anche sul fatto che la polizia municipale è assente ( ho sempre e solo visto i poliziotti in corrispondenza di un semaforo il che è ridicolo perché non ho bisogno che mi dica di passare esiste già il semaforo, questo è uno spreco di personale li metterei sotto con la macchina) . Io rimango sbigottito ogni volta che esco di casa la viabilità è un disastro e l unico che potrebbe cambiare le cose è ferlisi ,ma non so a cosa pensa ogni giorno veramente .sarebbe veramente semplice risolvere questo problema basterebbe solo lavorare.

    0
    0
  3. MessineseAttenta 23 Ottobre 2013 11:41

    Se gli agenti di Polizia Municipale fino ad ora non hanno pienamente adempiuto ai loro doveri è perchè venivano camandati diversamente.
    L’attenta ed efficace vigilanza del nostro grande Sindaco Renato Accorinti, che per sempre ci illuminerà nel nostro cammino, saprà riportare pace e serenità anche nel glorioso corpo di Polizia municipale.
    Sarà forse dura, vista anche la grave carenza d’organico, ma se tuti serviremo in letizia il nostro grande Sindaco Renato Accorinti e ci uniremo a Lui tutto andrà per il meglio.

    0
    0
  4. COME SEMPRE CONTRO I VIGILI SI TIRA IL SASSO E POI SI CHIEDE SCUSA… PERCHE TANTA GENTE CHE FA GLI AFFARI PROPRI E POI VUOLE ANCHE INDULGENZA NON VA UN GIORNO DI PATTUGLIA CON LA POLIZIA MUNICIPALE E POI VEDIAMO A CHI TIREREBBE IL SASSO…

    0
    0
  5. PURTROPPO CI VUOLE POCA LETIZIA PER COMBATTERE IL MESSINESE CHE FA I PROPRI P…CI COMODI FREGANDOSENE DELLA DIVISA E INSULTANDO, AGGREDENDO, SBEFFEGGIANDO IL CORPO CHE E TENUTO IN SCARSISSIMA CONSIDERAZIONE DALLA CITTADINANZA… MENO LETIZIA E PIU RISPETTO

    0
    0
  6. e dopo l’omelia recitata da qualcuno e la santa messa, li faranno i parcheggi? mancava nella preghiera.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007