Capo d'Orlando, il neo sindaco Ingrillì s'insedia a Palazzo Europa: "Sarò sindaco di tutti"

Capo d’Orlando, il neo sindaco Ingrillì s’insedia a Palazzo Europa: “Sarò sindaco di tutti”

Capo d’Orlando, il neo sindaco Ingrillì s’insedia a Palazzo Europa: “Sarò sindaco di tutti”

Tag:

martedì 07 Giugno 2016 - 13:05

Si è insediato a Capo d'Orlando il nuovo primo cittadino Franco Ingrillì Ratificata anche l'elezione dei sedici nuovi consiglieri comunali sulla base dei risultati elettorali, ma si attende la definizione della Giunta per le probabili surroghe con i primi non eletti.

Si è svolto nella tarda mattinata del 7 giugno, presso l'aula consiliare "Falcone e Borsellino" di Palazzo Europa, sede di rappresentanza del Comune di Capo d'Orlando l'insediamento del neo sindaco Franco Ingrillì, proclamato dal magistrato del Tribunale di Patti dott.ssa Busacca e dal presidente della prima sezione elettorale cittadina, ricevendo la fascia tricolore dall'uscente Enzo Sindoni.

Un successo netto quello dell'imprenditore paladino che con le cinque liste a sostegno ha distanziato nelle preferenze individuali il contendente Salvatore Librizzi, quest'ultimo affiancato da quattro liste. Netto anche il divario nella nuova rappresentanza consiliare in aula con la maggioranza che si aggiudica dieci seggi, mentre sei sono toccati all'opposizione.

Nell'ultimo discorso pubblico da primo cittadino prima di congedarsi, Enzo Sindoni ha voluto rimarcare quel che le sue amministrazioni, in vent'anni suddivisi in quattro mandati quasi consecutivi, hanno fatto per il Paese: "Sono felice ed onorato per la fiducia ricevuta in questi anni. Contento di lasciare in dote al nuovo Sindaco un Paese splendente, capace di respingere le calunnie. Sono certo che Franco Ingrillì saprà fare il bene di Capo d'Orlando".

Quindi è toccato ad Ingrillì prendere la parola davanti ad un'aula stracolma: "Sono veramente emozionato e dopo averlo fatto da semplice cittadino e da candidato, anche Sindaco affermo che Enzo Sindoni è stato un grande Sindaco, lo faccio in maniera chiara e convinta. Enzo, gli orlandini provano per te un grande sentimento di riconoscenza perché hai dimostrato nel tempo e con i fatti un grande sentimento per questo Paese, tanto da innalzarlo in alto. Sono sicuro che lo continuerai a fare. Questo, perché terminata la campagna elettorale noi orlandini facciamo, e sono certo faremo, fronte comune per il bene supremo del Paese".

"Auspico che i membri della Giunta e del Consiglio Comunale – prosegue Ingrillì – possano lavorare in maniera proficua, senza sterili polemiche: sarò il Sindaco di tutti, pronto ad ascoltare ogni proposta. L'abbraccio che ho dato ai miei familiari è rivolto ad ogni singolo cittadino. Termino con un ringraziamento sentito ad Enzo Sindoni: c'è chi ha condiviso tutto del tuo agire, chi meno. Tutti hanno però presente il tuo amore disinteressato. Io farò lo stesso: a chi volesse avvicinarmi con cattive intenzioni dico nettamente di starmi lontano. L'amore disinteressato sarà la mia bussola in questi cinque anni. Grazie per l'affetto dimostrato, adesso andiamo a lavoro per Capo d'Orlando".

Contestualmente, si è provveduto a ratificare anche la nomima a consiglieri dei candidati eletti nelle sette delle otto liste partecipanti all'ultima competizione secondo il criterio delle preferenze raccolte. Ora si attende che il neo primo cittadino sciolga le residue incertezze sulla squadra dei nuovi 4 assessori: in campagna elettorale erano stati indicati Andrea Paterniti Isabella della "Lista Orlandina" (risultato il più votato in assoluto con 540 preferenze) ed Enza Giacoponello, prima non eletta nella lista "Partiamo da Capo".

Il Sindaco Franco Ingrillì saluterà le cittadine ed i cittadini di Capo d’Orlando mercoledì 8 giugno alle ore 20.30 in Piazza Matteotti.

I consiglieri eletti, ricordiamo, sono: Andrea Paterniti, Rosario Milone, Carmelo Perrone, Susanna Di Bello (Lista Orlandina); Aldo Sergio Leggio, Massimiliano Fardella (Orizzonte Orlandino); Carmelo Galipò (Insieme per Cambiare); Edda Triscari (Città Futura); Cristian Gierotto, Felice Scafidi (Partiamo da Capo) per la maggioranza; Alessio Micale, Gaetano Sanfilippo, Angiolella Bottaro (Valore Pubblico), Daniela Trifilò (Muovi Capo d'Orlando), Gaetano Gemmellaro, Sandro Gazia (I paladini d'Orlando) per l'opposizione.

(Giuseppe D'Amico)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007