Capo Milazzo: dove sorgeranno i divieti dell'Area Marina Protetta

Capo Milazzo: dove sorgeranno i divieti dell’Area Marina Protetta

Santi Cautela

Capo Milazzo: dove sorgeranno i divieti dell’Area Marina Protetta

Tag:

martedì 12 Marzo 2019 - 11:43

Dal confronto con l'Area Marina delle Isole Egadi è possibile capire quali saranno le prescrizioni contenute nel regolamento operativo, in fase di elaborazione per Milazzo.

Il regolamento operativo conseguente all’istituzione dell’Area marina protetta di Capo Milazzo è in fase di elaborazione ma possiamo provare, con l’aiuto dell’esperto Giovanni Mangano, a capire come funzionerà.

Vi è da dire che di chiarezza ve ne è poca: il sistema di lotti non è chiaro, anche perché la zona presenta una variazione orografica notevole e tra zone e zone ci sono spesso confini sovrapponibili.

Grosso modo abbiamo tre zone come illustrato nella planimetria sotto:

Zona A, massima tutela (in rosso), zona B e sotto zona B, tutela media (in giallo), zona C, tutela leggera colore azzurro)

E’ evidente che gli anelli di tutela sono via via più stringenti e specifici man mano che si raggiunge la punta Mazza e la punta messinese, quindi le parti più a nord del promontorio che costituiscono anche il lotto naturalisticamente più rilevante. In quelle zone sarà persino vietato immergersi. In attesa del regolamento, proviamo a “pronosticare” i divieti con la lottizzazione di un’altra riserva marina, quella di Favignana, per certi versi molto simile:

La zona A che è anche quella più ristretta – cosiddetta rossa – sarà sicuramente quella dove sarà persino vietato passare con la barca, anche a vela. In questa zona è vietato immergersi, pescare, pescare con canna da pesca, in pratica è zona interdetta ai massimi livelli – si potrà solo nuotare in pratica – ed è ipotizzabile che il regolamento operativo milazzese segua queste indicazioni.

In realtà i pescatori hanno poco da temere perché già nella zona B, come si evince da questo parallelismo, si potrà passare con la barca, previa autorizzazione, e pescare a livello sportivo. Nella zona C invece, sarà consentita la piccola pesca, previa autorizzazione, e l’immersione. Va detto che l’interdizione della pesca a strascico, da quelle parti, è abbastanza inutile, essendo il fondale roccioso e con diverse variazioni.

Divieto assoluto per ancoraggi e acqua-scooter che potrebbero turbare il regno dei mari. Certo, sono solo supposizioni, tra l’altro l’area delle Egadi presenta un quarto livello di tutela: la D, mentre a Milazzo abbiamo la sottozona B che potrebbe essere una via di mezzo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007