Come limitare i costi in bolletta
L’aumento del prezzo del gas si sta inevitabilmente ripercuotendo sulle famiglie italiane e sono ormai diverse quelle che versano in difficoltà. Arrivare alla fine del mese sta diventando sempre più difficile per molti, proprio per via del caro bollette che ha interessato tutto il Paese, da nord a sud. Per quanto riguarda nello specifico l’area di Messina, la spesa media per il gas si è attestata sui 1.077 euro per tutti i clienti che sono rimasti nel regime di maggior tutela. Le cose, tuttavia, cambiano in modo significativo per coloro che al contrario hanno scelto di passare al Mercato Libero. Risparmiare dunque non è impossibile, nemmeno al giorno d’oggi: vediamo nel dettaglio come riuscirci cambiando contratto e adottando delle strategie per ridurre i consumi.
Passare al mercato libero: quanto si risparmia a Messina?
Secondo gli ultimi dati aggiornati da Segugio.it, passare al mercato libero consente di risparmiare in modo notevole ed alleggerire di parecchio le bollette del gas. Questo perché le offerte dei vari fornitori sono decisamente più vantaggiose: per competere infatti con la concorrenza ognuno deve essere in grado di proporre tariffe più economiche. Lo stesso non si può dire per quanto riguarda il prezzo gas per coloro che sono ancora nel regime di maggior tutela. In tal caso, infatti, la tariffa è stabilita dall’ARERA ed i vari fornitori non hanno voce in capitolo: devono attenersi a quanto indicato dall’autorità competente.
In questo particolare momento storico, che ha visto un aumento vertiginoso dei prezzi di luce e gas, è dunque chiaro che aderire al Mercato Libero sia di gran lunga più conveniente. Dati alla mano, a Messina chi sceglie tale opzione ed abbandona il regime di maggior tutela risparmia ben 199 euro.
Come limitare i costi in bolletta: altre strategie
Oltre ad abbandonare il regime di maggior tutela e passare al Mercato Libero, si può alleggerire la bolletta del gas anche in altri modi. Si tratta di adottare delle strategie che consentano di limitare gli sprechi ed i consumi della materia prima: piccoli accorgimenti che possono fare una grandissima differenza a fine mese. Vediamoli insieme.
Impostare la giusta temperatura in casa
La prima cosa che conviene fare per alleggerire la bolletta del gas è sicuramente quella di impostare la giusta temperatura in casa. Anche se ormai l’inverno si può dire concluso, vale la pena fare tesoro di questi consigli in ottica futura, visto che con la guerra in Ucraina appare ormai chiaro che il prezzo del gas non scenderà presto. Come regolarsi dunque? Per evitare un dispendio esagerato, bisogna impostare il termostato ad una temperatura non superiore ai 20°C. Se infatti si va oltre tale soglia, i consumi crescono in modo esponenziale.
Assicurare il giusto isolamento termico
È importante anche che la propria abitazione abbia un corretto isolamento termico. Sostituire dunque gli infissi se questi sono ormai datati e provvedere alla posa del cappotto significa sostenere una certa spesa certa, ma la si riesce ad ammortizzare in breve tempo proprio grazie al risparmio in bolletta.
