Caro sindaco, il Gran Camposanto è un museo a cielo aperto: tuteliamolo. FOTO - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Caro sindaco, il Gran Camposanto è un museo a cielo aperto: tuteliamolo. FOTO

.

Caro sindaco, il Gran Camposanto è un museo a cielo aperto: tuteliamolo. FOTO

. |
mercoledì 15 Gennaio 2020 - 07:23
Caro sindaco, il Gran Camposanto è un museo a cielo aperto: tuteliamolo. FOTO

L'appello di un marmista per le condizioni in cui versano molte tombe monumentali

“Sono un marmista e opero all’interno del Gran Camposanto di Messina. Da oltre 20 anni, quindi, ho il privilegio di lavorare tra le firme di scultori del calibro di Zappalà, Scarfì, Buemi, Gangeri, tanto per citarne alcuni. Passo dinnanzi ai monumenti di Boner, Cannizzaro, Bisazza, Natoli, la Farina, Castronovo, Martino, tra gli struggenti epitaffi che ricordano le vittime dei nostri concittadini in quel devastante 1908… tra eroi di ieri, di oggi, tra i canti di Leopardi e gli amici del Pascoli… potrei non finire più”.

E’ una lettera scritta da Rosario Soraci al sindaco Cateno De Luca.

Arte, storia e bellezza

Grande la storia tra quei muri perimetrali e immensa arte conservano quei viali, tesori che ho visto e rivisto migliaia di volte ma mai mi abituerò alla bellezza. La bellezza di un silenzio assordante che parla di vita tra la morte, di pezzi di storia illustre della nostra città. Come lei sicuramente saprà, si tratta del secondo cimitero monumentale d’Italia, dopo quello di Staglieno a Genova.

I danni del tempo

Tuttavia il passar del tempo comporta che sculture e muri di un certo pregio vadano giù come un uomo claudicante, ormai stanco che si accascia in una viuzza nascosta, in silenzio, senza disturbare. Mi si spezza il cuore. Non è colpa di nessuno, credo necessitino somme di denaro non indifferenti per sistemare tutto. Le invio qualche foto… magari mi onorerà della sua presenza per poter farle vedere di persona le bellezze di questo museo a cielo aperto”.


Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007