Caro voli e isolamento Sicilia, Compagnone: "E' il risultato dei No al ponte sullo Stretto"

Caro voli e isolamento Sicilia, Compagnone: “E’ il risultato dei No al ponte sullo Stretto”

Redazione

Caro voli e isolamento Sicilia, Compagnone: “E’ il risultato dei No al ponte sullo Stretto”

Tag:

venerdì 06 Dicembre 2019 - 07:30

Il presidente della Commissione Ue all'Assemblea regionale siciliana: "A pagare sono sempre i cittadini"

MESSINA – “L’isolamento della Sicilia, la difficoltà e l’esosità dei collegamenti aerei con il resto d’Italia sono esclusivamente il risultato dell’opera di chi, a partire dal Pd e del M5S, ha prima bloccato il Ponte sullo Stretto ed ancora oggi tiene questa fondamentale infrastruttura per il Sud, totalmente fuori dall’agenda politica”. A sostenerlo è l’onorevole Giuseppe Compagnone (Autonomisti), presidente della Commissione Ue all’Assemblea regionale siciliana.

“A pagare sono sempre i cittadini”

“A pagare sono sempre i nostri cittadini – chiosa – costretti a sobbarcarsi i costi insopportabili dei collegamenti aerei. Che, senza la doppia concorrenza dell’alta velocità come nel caso della Milano-Roma, secondo leggi del mercato crescono all’aumentare della richiesta”.

“Lo scandaloso costo dei biglietti – incalza il presidente della Commissione Ue – è una vera e propria zavorra per professionisti e aziende siciliane che hanno necessità di spostarsi rapidamente. Costringe, spesso, i giovani che si trovano fuori per ragioni di studio o di lavoro, a rinunciare a trascorrere le festività più attese, Natale e Pasqua, con le proprie famiglie. Disagi enormi e rinunce anche per chi vuole partecipare ai più importanti concorsi pubblici che si tengono a Roma e con poco preavviso.  È un prezzo altissimo ed un’ulteriore beffa per chi, come il popolo siciliano, ha di fatto finanziato, con le frequentatissime tratte con Milano e Roma, la compagnia di bandiera”.

A dire di Compagnone questo è “il risultato dalla politica miope e nordista che, a partire da Monti, ha tenuto e vuol tenere continuare a tenere sotto scacco la Sicilia. Basti ricordare che la realizzazione del Ponte sullo Stretto sarebbe costata alle casse pubbliche molto meno dell’indispensabile Mose di Venezia, della Tav Torino-Lione, dell’Expò Milano 2015, e delle mille altre infrastrutture che normalmente vengono realizzate nel Nord e nelle quali non sono mancati scandali e inchieste”.

“Un isolamento che frena lo sviluppo”

“E’ un isolamento che continua a penalizzare la Sicilia e il Sud, frenando la sviluppo dei settori produttivi, dalle imprese all’agricoltura, al turismo, amplificando l’emigrazione e la desertificazione di intere aree. E dire – rimarca Compagnone – che qualcuno ancora oggi, continua a ripetere il beffardo ritornello: prima le infrastrutture e poi il Ponte.

“Senza il ponte non ci sarà mai l’alta velocità”

Non comprendendo, come ribadiamo da anni, che il Ponte sullo stretto rappresenta il presupposto essenziale, senza il quale non si realizzerà mai l’alta velocità. Col risultato – prosegue – che l’impossibilità di concorrere con il resto d’Europa, a causa dell’isolamento anche infrastrutturale, perpetuerà questo stato di difficoltà. Rendendolo un circolo vizioso. I risultati sono sotto gli occhi di tutti.

Al di là delle belle parole, delle promesse, dei comunicati stampa infarciti di cifre e numeri esaltati da Rfi e Anas – prosegue – la Sicilia resta un cantiere aperto. Con lavori svolti a ritmi lentissimi, e non può certo bastare il collegamento ad “alta capacità”, fra Reggio Calabria e Roma a far mutare la situazione”.

Per il deputo eletto nelle fila degli “Autonomisti”, la “continuità territoriale che va non semplicemente richiesta, ma “pretesa” è solo il primo punto di un percorso. Un percorso che deve portare a rivedere scelte strategiche che si ripercuotono sul futuro dell’intera Italia, e non solo del Sud, quali la concreta applicazione della perequazione infrastrutturale, l’alta velocità e la fiscalità di vantaggio”.

3 commenti

  1. Ma come si fa a pubblicare queste idiozie! in un mondo dove si sviluppa il trasporto aereo anche per piccole tratte, questo signore sostiene che per avere sviluppo ci vuole la cazzuola? ma lo sa che tra la sicilia e napoli ci sono 500 kilometri?

    2
    5
  2. bonanno giuseppe 6 Dicembre 2019 10:32

    scusate , ma consentitemelo………minchia delle cazzate…

    0
    0
  3. Puro slogan elettorale. D’accordo con quanto sostenuto da chi mi ha preceduto nel commento.Non ritengo che,oggi, qualcuno possa sostenere,in buona fede, la realizzazione del ponte come soluzione dei problemi economici della Sicilia e del
    Sud.

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007