Minuti: "Ubaldo un sognatore militante". Lo spazio nella sede Zir vuole favore la socializzazione e il confronto. Ognuno potrà lasciare un libro e prenderne un altro
MESSINA – Caronte & Tourist ha intitolato al giornalista Ubaldo Smeriglio, scomparso nel dicembre 2019, la nuova “Piccola biblioteca condivisa”, inaugurata negli uffici allo Zir. Una scelta non da poco, che è stata suggellata con una cerimonia davanti agli amici del giornalista e alla famiglia. Il responsabile dell’area comunicazione del gruppo, Tiziano Minuti, ha spiegato: “È una iniziativa che nasce con l’intento di favorire la lettura, la socializzazione e il confronto. La biblioteca è uno spazio nel quale saranno custoditi i libri che ognuno potrà conferire e ovviamente anche prendere in prestito; uno spazio nel quale potranno anche organizzarsi momenti di confronto e, in prospettiva, anche presentazioni e ospitate di autori”.
“Ubaldo – prosegue Minuti – era un sognatore militante, uno scettico dal cuore d’oro, un generoso capace di produrre pensiero originale anche quando ciò lo esponeva all’impopolarità, come sa bene chi ha avuto la fortuna di conoscerlo e lavorarci assieme”. Quattro anni fa la scomparsa di Smeriglio a causa di una malattia. Aveva soltanto 52 anni.

Bella iniziativa, complimenti, Ricordo bene il caro Ubaldo, eravamo alle scuole medie io ero un anno avanti rispetto a lui, vincevamo le gite scolastiche, tra i migliori della Leopardi.
Finissimo nello scrivere, eccellente, ai tempi di Tangentopoli a Messina aveva intuizioni che solo in pochi potevano permettersi, nel seguire le vicende Giudiziarie Messinesi, all’epoca, interloquendo con il PM Angelo Giorgianni e con altri Magistrati.
Ciao Ubaldo,Ti ringrazio sempre, per avere scritto anche qualcosa su di me, non mi meritavo tanto, grazie.
Avv.Filippo Mangiapane Presidente della Camera Penale di Messina “Erasmo da Rotterdam”