Case popolari a Messina. Il sindaco De Luca: "Due terzi non pagano l'affitto" - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Case popolari a Messina. Il sindaco De Luca: “Due terzi non pagano l’affitto”

Marco Ipsale

Case popolari a Messina. Il sindaco De Luca: “Due terzi non pagano l’affitto”

mercoledì 15 Gennaio 2020 - 09:53
Case popolari a Messina. Il sindaco De Luca: “Due terzi non pagano l’affitto”

Nonostante la media sia di appena 50 euro al mese, molti non pagano. E il Comune va in perdita

“Su circa 1.800 alloggi di proprietà comunale regolarmente affittati a cittadini, il Comune di Messina deve ancora incassare fino al 2018 l’importo complessivo di circa 7 milioni”.

Lo dice il sindaco Cateno De Luca. Non solo mancano gli incassi, ma si creano altri costi. “Ogni anno il Comune dovrebbe incassare dai fitti circa 1 milione (una media di 50 euro al mese per casa) mentre ne incassa circa 300mila. Quindi meno di un terzo degli affittuari paga il canone di locazione, mentre il Comune deve sostenere i costi di gestione, anch’essi circa un milione, e per la tassa di registrazione, circa 340mila euro”.

Un sistema che non funzionerebbe neppure se tutti pagassero, perché comunque in perdita. Figurarsi se gli affittuari neppure pagano.

“Un sistema che, grazie alla costituzione della Patrimonio Messina Spa – conclude il sindaco -, verrà totalmente rivoluzionato. Si procederà alla vendita di questi immobili agli attuali inquilini ma previo pagamento di tutti gli arretrati di locazione”.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

Un commento

  1. SINDACO HAI GLI ATTRIBUTI FARLI PAGARE , HO SPETTI IL CONSENSO DAGLI INQUILINI , SOLO LI PUOI PESCARE

    2
    3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.

Danila La Torrevice coordinatrice di redazione.

info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007