Autostrade siciliane, Ugl: "E' il momento di scelte coraggiose non rinviabili"

Autostrade siciliane, Ugl: “E’ il momento di scelte coraggiose non rinviabili”

Autostrade siciliane, Ugl: “E’ il momento di scelte coraggiose non rinviabili”

Tag:

giovedì 23 Agosto 2018 - 06:07

"Il Governo regionale intervenga. Alle nostre latitudini – affermano Giovanni Celesti e Antonino Sciotto - la situazione è molto critica. Parecchi viadotti e gallerie sono ormai datati e costruiti con la stessa tecnica del ponte crollato in Liguria".

«Il crollo del Viadotto Morandi è una vicenda che deve far riflettere tutti gli addetti ai lavori, poiché quando c’è in gioco la sicurezza dei trasporti, ma ancor prima l’incolumità delle persone, nessuno può e deve tirarsi indietro».

A pochi giorni dalla tragedia di Genova, il cui terrificante bilancio parla di 43 vittime e 9 feriti, L’Ugl Messina ha voluto riaccendere i riflettori sulle condizioni delle autostrade siciliane: «Alle nostre latitudini – affermano Giovanni Celesti e Antonino Sciotto, rispettivamente segretario “Viabilità e logistica” e segretario provinciale dell’Ugl Messina – la situazione è davvero molto critica. Parecchi viadotti e gallerie ricadenti nella rete in concessione agli enti operanti sul territorio siciliano sono ormai datati e costruiti con la stessa tecnica del ponte crollato in Liguria».

Secondo i due sindacalisti, pare che il Governo regionale sino ad oggi non abbia percepito bene la situazione ereditata dalla giunta uscente in tema di gestione delle infrastrutture: «L’Ugl Viabilità e Logistica, da tempo impegnata su questi temi, ha sempre denunziato – affermano Celesti e Sciotto – l’arretratezza della gestione delle arterie autostradali e l’eccessiva invadenza burocratica regionale che ne ha determinato l’inesorabile declino.

I siciliani meritano maggiore attenzione: occorre recuperare il tempo perduto e superare sia l’arretratezza delle infrastrutture che la visione burocratica delle autostrade in Sicilia attraverso interventi adeguati che, ci rendiamo conto, comportano il reperimento e l’impiego di importanti risorse. Il Governo intervenga con fermezza, operando scelte coraggiose e non più rinviabili». In attesa della riunione operativa, in programma venerdì tra il presidente Musumeci, i dirigenti dell’assessorato regionale alle Infrastrutture e i vertici Cas, Anas e Protezione Civile, chiamati a fare il punto sullo stato di salute di ponti, autostrade e viabilità secondaria, l’Ugl Messina auspica la programmazione di un monitoraggio serio e attento.

E di programmazione parla anche l’avv. Rino Nania, con particolare esperienza in riferimento alle condizioni del Cas: «È giunto il momento – è il commento del professionista barcellonese – che i vertici regionali capiscano quanto il Consorzio Autostrade Siciliane sia stato impoverito nel tempo a causa di una pianta organica assolutamente carente di personale munito di adeguate professionalità tecniche e amministrative, che nel frattempo sono andate in quiescenza.

Oggi è più che mai necessario implementare e dare luogo alla copertura dei ruoli vacanti nell’organizzazione interna dell’ente che rimane una risorsa da valorizzare sia nei rapporti con la Regione Siciliana, che è socio di riferimento del consorzio, sia per attingere ai fondi europei destinati alle nuove infrastrutture e alla loro manutenzione. Ma per farlo servono iniziative, progettualità e figure competenti».

«Il Cas – conclude Nania – è la più importante stazione appaltante che vi sia in Sicilia e il Governo Regionale non può retrocedere per una sorta di timore, rinunciando a prendersi le responsabilità tese a migliorare la rete autostradale, garantendo sicurezza per la circolazione e condizioni favorevoli per la mobilità, sì da rappresentare un valore aggiunto per l’economia complessiva dell’isola».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007