Tutti contro Accorinti e Mantineo, dai comunisti a Reset una sola richiesta: "Dimissioni"

Tutti contro Accorinti e Mantineo, dai comunisti a Reset una sola richiesta: “Dimissioni”

Francesca Stornante

Tutti contro Accorinti e Mantineo, dai comunisti a Reset una sola richiesta: “Dimissioni”

Tag:

domenica 12 Aprile 2015 - 22:50

Una lunga scia di reazioni dopo il caos esploso per la perdita degli 80 mila euro per gli asili nido e le dichiarazioni di Mantineo e Accorinti. Da più parti quanto accaduto conferma il fallimento di questa esperienza amministrativa, il Pdco e Reset analizzano l'attuale momento che attraversa la città e chiedono un esame di coscienza ad Accorinti & Co.

Gli 80 mila euro persi, le dichiarazioni di Accorinti e Mantineo per scaricare le colpe sugli uffici, la ricostruzione della verità che inchioda l’amministrazione alle sue responsabilità e dimostra che a Palazzo Zanca regnano inefficienza e impreparazione. Il caso dei contributi regionali per gli asili nido sfumati nell’aria perché il Comune ha presentato il progetto in ritardo sta provocando una lunga serie di reazioni che si sono inevitabilmente appesantite nel momento in cui è saltato fuori che la Giunta aveva esitato l’atto necessario per preparare la domanda da inviare a Palermo proprio nell’ultimo giorno utile. E se in un primissimo momento Sindaco e assessore non hanno perso tempo a scagliare parole di fuoco contro il Dipartimento Servizi sociali e gli uffici che, secondo loro, avevano causato la perdita del finanziamento, nessuna dichiarazione ufficiale è arrivata quando è stata ricostruita l’esatta versione dei fatti con decreti e bandi alla mano (vedi articoli correlati). Avrebbero dovuto farlo loro prima di lanciarsi in dichiarazioni avventate. E adesso che i fatti sono chiari a tutti non è ancora arrivata nessuna nuova spiegazione da parte dell’amministrazione che aveva annunciato punizioni severe contro chi ha sbagliato.

Se da Palazzo Zanca tutto tace, fuori si sono scatenati i commenti e gli attacchi contro un’amministrazione che, alla luce di questo episodio, è stata etichettata da più parti come incapace di assolvere ai suoi compiti principali.

La Federazione messinese del Partito Comunista d’Italia chiede senza mezzi termini le dimissioni. “Chi ha sbagliato pagherà hanno affermato Sindaco e assessore. Visto che a sbagliare siete stati voi, e non altri, fareste bene a sanzionarvi rassegnando le immediate dimissioni e liberando i messinesi dalla presenza di una giunta di dilettanti allo sbaraglio”. Secondo il Pcdl dare la colpa agli altri è il gioco preferito dall’amministrazione comunale di Messina e “gli altri” cambiano di volta in volta secondo le convenienze. “Fino a poco tempo i colpevoli erano di quellidiprima, gli stessi che ora non sono più menzionati dal Sindaco e che si ostina a proteggere. La prova è la mancata dichiarazione del dissesto. Atto che avrebbe consentito alla Magistratura di far luce sulle passate gestione dell’Ente Pubblico. Poi la colpa è stata dei disillusi rei di aver osato manifestare dissenso alle scelte del primo cittadino. Adesso i colpevoli sono i dipendenti comunali accusati dal Sindaco Accorinti e dall’Assessore Mantineo di non aver espletato gli atti nei termini previsti per accedere al finanziamento Regionale per la gestione degli asili nido. Le bugie, però e per fortuna, hanno le gambe corte” scrivono i comunisti messinesi che ancora una volta contestano aspramente l’operato dell’amministrazione Accorinti.

In campo anche Reset che ritiene che gli avvenimenti degli ultimi giorni rappresentino la cifra, e dunque il fallimento, dell’esperienza amministrativa attuale. Un fallimento conclamato che vede un’amministrazione, distante dai bisogni e dai veri problemi di una città ormai ben oltre il punto del non ritorno. “Le esternazioni, che noi e la quasi totalità dei cittadini messinesi con in testa i primi firmatari ed oramai ex-sostenitori del Sindaco Accorinti troviamo farneticanti, rappresentano la sintesi di chi non ha compreso che la città quasi due ani fa aveva votato un persona onesta delegandogli il cambiamento. Ciò che Accorinti e chi alimenta scientificamente il suo ego non comprendono è che la città voleva il cambiamento e che avrebbe votato anche “Barabba” pur di averlo. Questo non significa che chi è stato delegato ad incarnare tale cambiamento sia egli stesso il cambiamento”.

Reset e il suo responsabile Alessandro Tinaglia prendono come spunti chiave per un’analisi generale sia la questione dei fondi persi che quella del mancato dissesto che i candidati sindaco chiesero al commissario Croce in campagna elettorale. Sul primo caso anche Reset vuole le dimissioni di Accorinti e Mantineo, il secondo punto invece dimostra l’assoluta continuità amministrativa messa in atto da questa compagine al governo della città.

“In quella occasione tutti i candidati e dunque tutti i gruppi politici vennero messi a conoscenza del disastro economico che avrebbe atteso il prossimo Sindaco e tutti sapevano ed ognuno diceva di avere la propria ricetta per salvare la città. Ebbene, proprio perché tutti sapevano, continuare a sentire dopo quasi due anni dall’insediamento che la colpa è di quelli che lasciarono il disastro è inaccettabile sia perché nessuno ha obbligato alcuno a fare il Sindaco sia perché chi si prende la responsabilità di guidare una comunità non lo fa per ricordarle che è in difficoltà ma solo per risolverle quelle difficoltà. Se non è in grado di farlo, se è in buona fede ed ha a cuore le sorti della collettività molto semplicemente leva il disturbo, ammette i propri limiti e va a casa”.

Reset ricorda che, quando insieme ad altre 71 sigle che rappresentano la Società messinese fu lanciato l’inizio dei lavori di #messinaannozero, provò a spiegare al Sindaco e all’assessore Pino che l’obiettivo non era aiutare l’amministrazione ma la città. Secondo il gruppo di Tinaglia la svolta sarà la creazione di un soggetto coeso che guardi alle problematiche della città partendo dall’emergenza lavoro. Una sorta di “compromesso storico”, non prevalentemente politico nel senso tradizionale del termine. “Il Compromesso Storico di Messina deve provare ad includere chi vuole ricostruire la citta ed il senso di appartenenza di questa comunità. Ci pare dunque paradossale, oltre che francamente gravissimo, che gli unici che non si sono accorti della gravità della situazione nella quale versa la città siano il Sindaco, la Giunta e chi da dietro li consiglia e forse li indirizza”.

Reset dà un mese di tempo all’amministrazione: se entro questa data non ci sarà un cambio netto di metodo ed una disponibilità al dialogo che non si limiti a quella di facciata, accompagnerà “Decide Messina” nella raccolta delle firme per la sfiducia popolare di questa amministrazione che oltre a non aver rispettato il programma con il quale è stata eletta avrà sulla coscienza la fine della speranza di questa città.

Francesca Stornante

20 commenti

  1. Non conoscevo i fatti, ma, conoscendo renatino,ho dato, sin dall’inizio, la colpa alla pseudo-amministrazione di incapaci che governa quel che resta di Messina.
    Avevo ragione, anche se è fin troppo molto facile.
    I vari difensori di renatino, d’ufficio ed a libro paga, non hanno nulla da dire, dopo che i fatti sono stati chiariti?
    Zia Maria, non hai proprio nessun copia ed incolla da pubblicare?
    Lo squallore di questa città non è solo colpa di renatino, ma dei suoi seguaci, più incapaci di lui, esempi di una società gretta ed ignorante, a dispetto dei portafogli gonfi di denaro guadagnato da altri, che loro spendono in canne e sciocchezze.
    George

    0
    0
  2. Non conoscevo i fatti, ma, conoscendo renatino,ho dato, sin dall’inizio, la colpa alla pseudo-amministrazione di incapaci che governa quel che resta di Messina.
    Avevo ragione, anche se è fin troppo molto facile.
    I vari difensori di renatino, d’ufficio ed a libro paga, non hanno nulla da dire, dopo che i fatti sono stati chiariti?
    Zia Maria, non hai proprio nessun copia ed incolla da pubblicare?
    Lo squallore di questa città non è solo colpa di renatino, ma dei suoi seguaci, più incapaci di lui, esempi di una società gretta ed ignorante, a dispetto dei portafogli gonfi di denaro guadagnato da altri, che loro spendono in canne e sciocchezze.
    George

    0
    0
  3. Fermo restando le responsabilità politiche di Accorinti, sentire le critiche di due partiti numericamente inesistenti come il PCI e Reset mi fa venire da ridere: che faranno invece i partiti più numerosi in Consiglio? Avranno il coraggio di votare la sfiducia o sanno solo chiedere le dimissioni? Dubito che i consiglieri lo faranno, perché l’attaccamento alla poltrona è un vizio tipico italiano.

    0
    0
  4. Fermo restando le responsabilità politiche di Accorinti, sentire le critiche di due partiti numericamente inesistenti come il PCI e Reset mi fa venire da ridere: che faranno invece i partiti più numerosi in Consiglio? Avranno il coraggio di votare la sfiducia o sanno solo chiedere le dimissioni? Dubito che i consiglieri lo faranno, perché l’attaccamento alla poltrona è un vizio tipico italiano.

    0
    0
  5. INVECE DI INVOCARE LE DIMISSIONI,CHE IL TIBETANO NON PRESENTERA’ MAI BEN SAPENDO CHE NON VERRA’ PIU’ RIELETTO,PERCHE’ NON VOTATE LA SFIDUCIA? IL MOTIVO E’ CHIARO :PERDITA SECCA DI GETTONI,RIMBORSI E TABBACCHERI VARI.TIRATE LA PIETRA E VI NASCONDETE LA MANO.ANDATE A QUEL……

    0
    0
  6. INVECE DI INVOCARE LE DIMISSIONI,CHE IL TIBETANO NON PRESENTERA’ MAI BEN SAPENDO CHE NON VERRA’ PIU’ RIELETTO,PERCHE’ NON VOTATE LA SFIDUCIA? IL MOTIVO E’ CHIARO :PERDITA SECCA DI GETTONI,RIMBORSI E TABBACCHERI VARI.TIRATE LA PIETRA E VI NASCONDETE LA MANO.ANDATE A QUEL……

    0
    0
  7. TUTTI CONTRO TUTTI è l’immagine dell’Italia di oggi.TUTTI CONTRO RENZI,addirittura l’opposizione più feroce è all’interno del PARTITO DEMOCRATICO di cui è segretario.Le cose non vanno meglio per BERLUSCONI.TUTTI CONTRO CROCETTA,anche contro il RIVOLUZIONARIO poi RE SARO l’opposizione più dura è della sua maggioranza perduta,cioè il PARTITO DEMOCRATICO.Le cose vanno peggio in FORZA ITALIA siciliana.TUTTI CONTRO ACCORINTI,il tibetano,come lo chiamano in modo spregiativo chi ignora(nte) le sofferenze del TIBET,non ha un partito di riferimento,non ha una maggioranza,a dire il vero non ha nemmeno una opposizione degna di questo nome. Se dovesse fallire CAMBIAMO MESSINA DAL BASSO sarebbe la sconfitta della SOVRANITA’ dei messinesi non di RENATO.

    0
    0
  8. TUTTI CONTRO TUTTI è l’immagine dell’Italia di oggi.TUTTI CONTRO RENZI,addirittura l’opposizione più feroce è all’interno del PARTITO DEMOCRATICO di cui è segretario.Le cose non vanno meglio per BERLUSCONI.TUTTI CONTRO CROCETTA,anche contro il RIVOLUZIONARIO poi RE SARO l’opposizione più dura è della sua maggioranza perduta,cioè il PARTITO DEMOCRATICO.Le cose vanno peggio in FORZA ITALIA siciliana.TUTTI CONTRO ACCORINTI,il tibetano,come lo chiamano in modo spregiativo chi ignora(nte) le sofferenze del TIBET,non ha un partito di riferimento,non ha una maggioranza,a dire il vero non ha nemmeno una opposizione degna di questo nome. Se dovesse fallire CAMBIAMO MESSINA DAL BASSO sarebbe la sconfitta della SOVRANITA’ dei messinesi non di RENATO.

    0
    0
  9. e finalmente l’oracolo, pagato,parlo’ e la sentenza è tremenda.Messina fallisce perchè fallisce il tibetano,ma speriamo almeno si salvi il Dalai Lama e andremo tutti in tibet.

    0
    0
  10. e finalmente l’oracolo, pagato,parlo’ e la sentenza è tremenda.Messina fallisce perchè fallisce il tibetano,ma speriamo almeno si salvi il Dalai Lama e andremo tutti in tibet.

    0
    0
  11. Caro Mariedit più tempo passa più penso che sei i forse siete alla frutta.. Ma un buon psicologo (bravo) forse potrebbe aiutarti a non farneticare…. AVETE FALLITO FATTENE UNA RAGIONE

    0
    0
  12. Caro Mariedit più tempo passa più penso che sei i forse siete alla frutta.. Ma un buon psicologo (bravo) forse potrebbe aiutarti a non farneticare…. AVETE FALLITO FATTENE UNA RAGIONE

    0
    0
  13. sig.Nicola,se uno s’abbusca a pagnotta farneticando perchè lo vuole mandare alla visita psicologica? alla fine ha fatto il suo lavoro da lustrascarpe

    0
    0
  14. sig.Nicola,se uno s’abbusca a pagnotta farneticando perchè lo vuole mandare alla visita psicologica? alla fine ha fatto il suo lavoro da lustrascarpe

    0
    0
  15. Ma quanti consiglieri o politicanti si nascondono dietro i vari pseudonimi che scrivono su tempostretto? “Avete fallito”, “il tibetano”, “gli incapaci” come se fino a 2 anni or sono Messina fosse Copenaghen e tutto andasse alla perfezione. Fatevene voi una ragione e godetevi i vari berlusconirenzicrocettagenovese o meglio mettetevi alla fermata del tram ad aspettare felice calabro (- 1095 giorni).

    0
    0
  16. Ma quanti consiglieri o politicanti si nascondono dietro i vari pseudonimi che scrivono su tempostretto? “Avete fallito”, “il tibetano”, “gli incapaci” come se fino a 2 anni or sono Messina fosse Copenaghen e tutto andasse alla perfezione. Fatevene voi una ragione e godetevi i vari berlusconirenzicrocettagenovese o meglio mettetevi alla fermata del tram ad aspettare felice calabro (- 1095 giorni).

    0
    0
  17. Purtroppo con i SE e i MA non si va da nessuna parte, e quindi non potremmo mai sapere cosa sarebbe succeso con l’altro candidato Sindaco, ma di una cosa ne siamo certi (e penso di non esser l’unico che la pensi così) Renatino assieme alla sua giunta rappresenta la pochezza di una città che non ha sapore ne colore…

    0
    0
  18. Purtroppo con i SE e i MA non si va da nessuna parte, e quindi non potremmo mai sapere cosa sarebbe succeso con l’altro candidato Sindaco, ma di una cosa ne siamo certi (e penso di non esser l’unico che la pensi così) Renatino assieme alla sua giunta rappresenta la pochezza di una città che non ha sapore ne colore…

    0
    0
  19. Ma un po di dignità no….

    0
    0
  20. Ma un po di dignità no….

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007