Castelmola. Reti paramassi e barriere sul costone, affidati lavori per 2 milioni - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Castelmola. Reti paramassi e barriere sul costone, affidati lavori per 2 milioni

Gianluca Santisi

Castelmola. Reti paramassi e barriere sul costone, affidati lavori per 2 milioni

lunedì 27 Aprile 2020 - 19:13
Castelmola. Reti paramassi e barriere sul costone, affidati lavori per 2 milioni

Il progetto prevede anche il rimodellamento della parete rocciosa

CASTELMOLA – Sono stati affidati i lavori di consolidamento del costone sottostante il centro abitato di Castelmola. Ne ha dato notizia il presidente della Regione, Nello Musumeci, in qualità di commissario di governo contro il dissesto idrogeologico. La somma stanziata era di 2 milioni di euro.

La gara è stata espletata dalla struttura commissariale diretta da Maurizio Croce. Al primo posto in graduatoria, con un ribasso del 33,6%, si è piazzata l’associazione temporanea di imprese coordinata dalla Costantino Costruzioni Generali.

Sul versante roccioso di Cuculunazzo i primi crolli risalgono ai primi anni Novanta. Nel gennaio del 2019 un nuovo smottamento ha provocato danni all’abitato e alla strada provinciale 10, unica via di accesso al borgo.

Il progetto prevede, oltre al posizionamento di due reti paramassi, la realizzazione di una barriera alla base del versante in roccia con due lunghezze, rispettivamente di quaranta e sessanta metri, poste in modo da arrestare la caduta di blocchi e massi di grosse dimensioni. Si procederà inoltre con la pulizia e il rimodellamento della parete, mentre i sistemi di raccolta delle acque meteoriche saranno utili per contrastare il fenomeno dell’erosione superficiale.

Articoli correlati

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

x